Altre News

Messina: si aprono le porte 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia

Al via domani il 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia, sotto la responsabilità scientifica di Aldo Molica Colella, direttore dell'UOS di Reumatologia dell'Ospedale Piemonte della stessa città.

News Scientifiche

Successo terapeutico: siamo davvero in grado di intercettarlo? ovvero...quanto sono utili i PROs (patient reported outcome) attuali?

Un editoriale di recente pubblicazione su Rheumatology, che farà sicuramente discutere gli addetti ai lavori nel settore della Reumatologia, suggerisce la necessità di un superamento dei patient reported outcome (PROs) attuali, che dovrebbero essere non pleonastici rispetto alle misure oggettive di successo/insuccesso terapeutico (secondo gli estensori del commento), ma più vicini alla real life dei pazienti.

News Scientifiche

Programma di training per reumatologi "a misura di paziente" migliora percorso condiviso cura: risultati di un'esperienza olandese

La partecipazione ad un nuovo programma di training, avente come obiettivo quello di formare i reumatologi all'implementazione di un processo di gestione della cura condiviso con i pazienti, ha migliorato "il punto di vista" degli specialisti coinvolti sull'importanza di questo aspetto, come pure la comunicazione medico-paziente, pur non sortendo ulteriori benefici in termini di soddisfazione dei pazienti, già di per sé elevata. Lo studio su The Journal of Rheumatology.

Altre News

Italia, un Paese sempre più anziano e sempre meno aderente alle terapie

L'aderenza alle terapie è in calo nel ns. Paese, complice anche l'invecchiamento progressivo della popolazione. Le possibili soluzioni.

News Scientifiche

Diagnosi differenziale di artrite psoriasica e osteoartrosi, risultati promettenti con alcuni marcatori solubili

Alcuni marker sierici del metabolismo della cartilagine, legati alla sindrome metabolica e all'infiammazione sono espressi in maniera diversa nei pazienti con artrite psoriasica, osteoartrosi e nei soggetti sani. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su ARD, che suggeriscono il loro possibile impiego futuro nella diagnosi differenziale delle due condizioni cliniche sopracitate.


News Scientifiche

Sospetto spondiloartriti più frequente nei pazienti con idrosadenite suppurativa

In pazienti con idrosadenite suppurativa (HS), la prevalenza suggerita di spondiloartriti (SpA) è elevata. Lo confermano i risultati di uno studio, pubblicato sotto forma di "Lettera all'Editore" sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology, che potrebbe essere di aiuto per indirizzare più rapidamente questi pazienti al reumatologo, al fine di confermare la diagnosi di spondiloartrite ed iniziare precocemente un trattamento appropriato.

Altre News

Nasce Beyond Rheumatology, la rivista scientifica open access capitanata dal CReI: focus sulla Real Life

Si è da poco conclusa la presentazione di Beyond Rheumatology, la nuova rivista scientifica del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani presieduto da Angela De Cata, Responsabile della UOAS IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), tenutasi nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato.

Altre News

Anche le inaccortezze servono

Pubblichiamo la risposta del nostro Direttore Editoriale all'intervista rilasciata da Silvia Tonolo, fresca coordinatrice delle associazioni dei pazienti reumatici. Questa intervista ha sollevato un po' di sconforto tra gli iscritti CReI, ma nessun tema perché ...

News Scientifiche

Cronicizzazione artriti e attività fisica, quale legame?

L'impatto dell'attività fisica sulla cronicizzazione delle malattie reumatiche come l'artrite reumatoide e le spondiloartriti (SpA) è da tempo oggetto di studi, Uno studio condotto su modello animale murino, ha gettato nuova luce sulla questione, identificando nei meccanocettori un ruolo chiave nell'innescare o sregolare alcuni pathway biochimici locali e sistemici, influendo (positivamente o negativamente) sulla storia naturale e gli outcome di malattia.

News Scientifiche

Gotta, nuovo strumento "a punteggio" per misurare intensità attacchi riferita dai pazienti

E' noto con l'acronimo GAIS (The Gout Attack Intensity Score) e, se i risultati saranno confermati, siamo di fronte ad uno strumento che potrebbe essere validato come misura riferita dai pazienti per valutare l'intensità degli attacchi di gotta nei trial clinici. GAIS è stato valutato in uno studio clinico randomizzato di recente pubblicazione sulla rivista Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide iniziale, individuata "la quaterna magica" di fattori predittivi di risposta al metotressato

Bassi livelli iniziali di proteina reattiva C (CRP) e leptina e livelli elevati di espressione del recettore 1 per il TNF e di VCAM-1 (molecola di adesione cellulare 1): è questa, stando ad uno studio di recente pubblicazione su The Journal of Rheumatology, la quaterna di fattori associata, in pazienti con AR all'esordio al riscontro di ridotta attività di malattia (LDA) dopo tre mesi di trattamento con metotressato. Se l'utilizzo di questo gruppo di marker biologici sarà validato, ci troveremmo presto ad avere a disposizione un utile complemento nella scelta della strategia di trattamento più appropriata nei pazienti con AR all'esordio.

Altre News

Real Life Rheumatologists, il 5 e 6 aprile a Tempio Pausania (Ss)

Saranno due giorni di lavoro intenso: il 5 e il 6 aprile, a Tempio Pausania (Ss) si terrà il Congresso dedicato alla Real Life Rheumatologists, aperto sia agli esperti reumatologi sia a tutte le altre branche mediche coinvolte nella presa in carico del paziente reumatico, tra cui oculisti, pediatri, cardiologi, pneumologi ed esperti di nutrizione.

News Scientifiche

Lupus e malattia parodontale, quale legame?

L'esposizione a specifici batteri patogenetici parodontali influenzerebbe l'attività di malattia in pazienti affetti da lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Clinical Experimental Rheumatology. Tali risultati suffragano il razionale della valutazione e del miglioramento della salute parodontale nei pazienti affetti da lupus, in aggiunta alle terapie specifiche per il contrasto della malattia lupica.


News Scientifiche

Artrite psoriasica, strumento di screening identifica artrite psoriasica non diagnosticata in pazienti con psoriasi

E' identificato con l'acronimo PEST (Psoriasis Epidemiology Screening Tool), ed è uno strumento validato che si compone di 5 domande e che, stando ad uno studio recentemente pubblicato su the Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, sarebbe in grado di suggerire una diagnosi di artrite psoriasica (PsA) in una proporzione non trascurabile di soggetti notoriamente affetti da psoriasi. Lo studio sottolinea, in ragione dei risultati ottenuti, la necessità di migliorare lo screening per la presenza di PsA in dermatologia.

News Scientifiche

Artriti infiammatorie all'esordio, da regola clinica validata un aiuto alla loro identificazione

Uno studio pubblicato su BMJ Open ha messo a punto e validato una nuova regola (the Clinical Arthritis RulE - CARE), basata su alcuni parametri clinici, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per i medici che non si sentono particolarmente esperti nell'effettuare una valutazione articolare necessaria ad individuare la presenza di sinovite. L'applicazione di questa regola clinica si è dimostrata efficacia per l'identificazione delle artriti infiammatorie all'esordio.

Altre News

SIR «bene la sentenza del Tar sui farmaci biologici, ribadite l'autonomia prescrittiva del medico e la continuità terapeutica»

E siamo a un dunque sulla lunga querelle "originator e biosimilari" in Toscana. Si è espresso il Tar, il tribunale amministrativo regionale, ribadendo la non sostituibilità automatica tra un farmaco biologico e il suo biosimilare e tra biosimilari stessi. Luigi Sinigaglia, presidente della Sir, ha accolto la notizia con grande soddisfazione: «La decisione della terapia non può essere imposta. La giustizia amministrativa ha quindi giustamente riconfermato il principio dell'autonomia prescrittiva e della continuità terapeutica da parte del medico».

Altre News

Al via la seconda edizione del Congresso Regionale di Reumatologia della Campania

"Comunicare oggi": è questo il filo conduttore che guiderà la tre giorni di lavori dei Reumatologi in Campania impegnati nelle attività congressuali a Villa Doria D'Angri, presso l'Università Parthenope, dal 28 al 30 marzo. Un filo che ha capo nella precedente edizione e che si snoderà ancora nel corso degli anni a venire. Perché il tema della comunicazione medico-paziente è articolato e in continua evoluzione.

News Scientifiche

Lupus, esistono predittori di remissione e di ridotta attività di malattia?

In pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), l'età avanzata rappresenta un fattore predittivo di ridotta attività di malattia (LDAS) mentre il ricorso a farmaci immunosoppressori, il raggiungimento precoce dello stato di "ridotta attività di malattia" e l'assenza di coinvolgimento renale, mucocutaneo o ematologico sono in grado di predire la remissione di malattia. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology che, se confermato, potrebbe ripercussioni pratiche positive nella gestione appropriata della malattia.

News Scientifiche

Sindrome di Sjogren, più precoce è l'insorgenza, più l'attività di malattia è severa

La sindrome di Sjogren primaria (SSp) si caratterizza per un'insorgenza che si colloca, solitamente, tra la quarta e la quinta decade di vita, associandosi a complicanze sistemiche gravi nel 15% dei casi. Stando, invece, ad uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, una diagnosi di malattia fatta non oltre i 35 anni si associa a sintomi specifici che potrebbero essere predittivi di malattia sistemica severa.

Altre News

Artrite reumatoide, il Gaetano Pini-CTO all'avanguardia nella ricerca

Tra i 1.719 progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale, il Ministero ha deciso di finanziarne 197, tra cui 2 coordinati dell'ASST Gaetano Pini-CTO: "Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option" della dott.ssa Francesca Ingegnoli, per la categoria 'progetti ordinari' e un altro progetto sulla malattia di Parkinson