News Scientifiche

Artrite reumatoide, un ruolo nella predizione delle recidive anche dalle IgA ACPA?

Stando ai risultati di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatology, nei pazienti con artrite reumatoide (AR) in remissione stabile di malattia, le IgA ACPA sono risultate associate ad un rischio di recidive maggiore durante la fase di riduzione graduale della posologia di somministrazione dei DMARD, rivelandosi un potenziale strumento per la predizione delle recidive di malattia.

Altre News

L'esperto mondiale di Algodistrofia è il dott. Massimo Varenna, ASST Gaetano Pini-CTO

L'esperto mondiale di Algodistrofia è il dott. Massimo Varenna, ASST Gaetano Pini-CTO

Altre News

Terza edizione del Congresso "La Reumatologia da zero a cento" al Gaetano Pini di Milano

Terza edizione del Congresso "La Reumatologia da zero a cento" al Gaetano Pini di Milano

News Scientifiche

Dattilite alle mani psoriasica risponde a infiltrazioni steroidi

Dattilite alle mani psoriasica risponde a infiltrazioni steroidi

Terapia

Commissione Europea approva risankizumab nel trattamento dei pazienti adulti affetti da artrite psoriasica

La Commissione europea ha approvato risankizumab da solo o in associazione con metotrexato (MTX), per il trattamento dell'artrite psoriasica attiva negli adulti che hanno avuto una risposta inadeguata o una intolleranza a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs).


News Scientifiche

Lupus e retinopatia, complicanze oculari fino al 15% in pazienti di nuova diagnosi

I pazienti con LES mostrano un tasso relativamente elevato di retinopatia alla diagnosi iniziale di malattia reumatologica, e la retinopatia potrebbe rappresentare una manifestazione precoce della malattia lupica. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su BMC Rheumatology.

News Scientifiche

Inquinamento ambientale associato ad incremento della severità di artrite reumatoide

Uno studio italiano, coordinato dal dott. Giovanni Adami dell'Università di Verona ha e pubblicato sul numero di ottobre della rivista Rheumatology ha dimostrato che l'inquinamento ambientale si associa ad una ingravescenza dell'artrite reumatoide (AR).

Altre News

Osteoartrosi: Al via nuove terapie infiltrative

Osteoartrosi: Al via nuove terapie infiltrative

News Scientifiche

Artrite reumatoide non controllata efficacemente espone a rischio scoliosi

Artrite reumatoide non controllata efficacemente espone a rischio scoliosi

Terapia

Artrite Psoriasica, parere positivo del CHMP per risankizumab come trattamento nei pazienti adulti

Il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP, Committee for Medicinal Products for Human Use) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA, European Medicines Agency) ha rilasciato il parere positivo per l'approvazione di risankizumab (SKYRIZI®, 150 mg, somministrato mediante iniezione sottocutanea alla settimana 0, alla settimana 4 e successivamente ogni 12 settimane) da solo o in associazione con metotrexato (MTX), per il trattamento dell'artrite psoriasica attiva negli adulti che hanno avuto una risposta inadeguata o una intolleranza a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs). Il parere positivo del CHMP costituisce una raccomandazione scientifica per il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio da parte della Commissione Europea.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, messo a punto MEQ, uno strumento per misurare l'aderenza al trattamento con metotressato

E' indicato con l'acronimo MEQ (Methotrexate Experience Questionnaire) e si propone di valutare l'aderenza dei pazienti con artrite reumatoide (AR) al trattamento con MTX. Della sua messa a punto e della conseguente validazione si parla in una pubblicazione recente apparsa sulla rivista the Journal of Patient-Reported Outcomes.

Terapia

Malattie reumatologiche e autoimmuni, Aifa approva nuovo biosimilare di adalimumab

Sono numerosi i pazienti interessati dalla recente Determina AIFA, che rende rimborsabile il nuovo farmaco biosimilare a base di Adalimumab prodotto dalla coreana Celltrion Healthcare: si tratta un principio attivo utilizzato per il trattamento di condizioni croniche e invalidanti come psoriasi a placche, artrite psoriasica, artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile poliarticolare e artrite correlata all'entesite, spondiloartrite assiale, Malattia di Crohn, colite ulcerosa, idrosadenite suppurativa (acne inversa) e uveite non infettiva.

Altre News

Congresso SIGR - Malattie croniche infiammatorie: non solo sintomi fisici

Sino al 40% dei pazienti sperimenta sintomi depressivi


Altre News

Congresso SIGR: scoperte 4 nuove sindromi autoimmuni e infiammatorie

Cute e artriti: le relazioni che non ti aspetti

Altre News

Reumatologia Pediatrica: apre l'ambulatorio al San Pio di Benevento

Reumatologia Pediatrica: apre l'ambulatorio al San Pio di Benevento

Altre News

Reumatologia, Daniela Marotto presidente del CReI

È la Dottoressa Daniela Marotto la nuova presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), eletta nel corso del XXIV Congresso Nazionale a Roma. Riceve il testimone dal Dottor Angelo De Cata, che ha terminato il suo mandato dopo aver guidato con professionalità e entusiasmo per 3 anni il Collegio Reumatologi Italiani.

Altre News

"Occhio!". Le malattie reumatologiche possono esordire prendendo di mira per prima la vista

"Occhio!". Le malattie reumatologiche possono esordire prendendo di mira per prima la vista

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale, come diagnosticare rapidamente la persistenza di dolore lombare

L'impiego di un processo di screening stratificato, basato sulla collaborazione di specialisti di diverse discipline, potrebbe rivelarsi utile nella diagnosi accurata di dolore lombare persistente, a supporto della precoce identificazione della spondiloartrite assiale (axSpA). E' quanto sembrano suggerire i risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, studio approfondisce sviluppo malattia in parenti di primo grado apparentemente sani

L'analisi di una coorte di parenti di primo grado di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ha mostrato che alcune caratteristiche dei pazienti, come pure alcuni sintomi, sono di aiuto nel predire un possibile incremento del rischio di sviluppo di malattia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy ed ha applicato per la prima volta un questionario specifico, noto con l'acronimo SPARRA (the Symptoms in Persons At Risk of Rheumatoid Arthritis) a parenti di primo grado di pazienti con AR, dimostrando come la presenza di dolore simmetrico e a carico delle piccole articolazioni potrebbe rivelarsi utile nell'identificare persone a maggior rischio di insorgenza di AR.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante, la sua incidenza non sembra fare preferenze di genere

Contrariamente a quanto fino ad ora sostenuto dalla letteratura precedente, la spondilite anchilosante (SA) sembra non essere una condizione prevalentemente associata al sesso maschile, ma colpisce senza differenze persone di ambo i sessi. E' quanto sostiene uno studio retrospettivo Usa, condotto su personale militare statunitense di ambo i sessi, recentemente pubblicato su Arthritis Care & Research.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, studio individua il diverso contributo offerto dagli alleli HLA-SE e dal fumo sul decorso di malattia

Gli allelii dell''epitopo HLA-SE e il fumo di sigaretta rappresentano due fattori di rischio genetico ed ambientale, rispettivamente, determinanti per il decorso di artrite reumatoide (AR). Mentre il fumo aumenta il rischio di anticorpi ACPA e conferisce lo sviluppo della sintomatologia articolare, HLA-SE media lo sviluppo dei sintomi e la progressione verso la condizione di artrite infiammatoria clinica, stando ai risultati di uno studio pubblicato su ARD.

News Scientifiche

Gotta, GOUT-36: un nuovo strumento per predire le recidive di malattia

Si chiama GOUT-36: è un nuovo strumento di stratificazione del rischio che, stando ai risultati di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatology, sarebbe in grado di discriminare, tra i pazienti con gotta ospedalizzati per altre condizioni cliniche, una maggiore propensione ad andare incontro a recidive di malattia.

News Scientifiche

Arterite cellule giganti, ecografia ok per valutare l'attività di malattia e la risposta al trattamento

L'ecografia potrebbe rappresentare uno strumento di imaging affidabile per monitorare i pazienti affetti da arterite delle cellule giganti (GCA): alcune caratteristiche specifiche dell'arteria temporale e ascellare, da essa intercettare, sono sensibili ai cambiamenti, stando ai risultati di uno studio pubblicato su ARD. Non solo: esisterebbe anche un'associazione significativa tra le caratteristiche specifiche dell'arteria temporale e alcuni marker di attività di malattia e la dose cumulativa di glucocorticoidi (GC).

News Scientifiche

Impatto delle artriti infiammatorie sulla fertilità maschile, rischiano di più gli uomini più giovani

Gli uomini che ricevono diagnosi di artrite infiammatoria in età non avanzata riferiscono più frequentemente problemi di fertilità, stando ai risultati di una survey di recente pubblicazione su ARD.

News Scientifiche

Artrite reumatoide: oltre i 5 mg/die di steroidi, occhio alla salute CV!

La somministrazione giornaliera di glucocorticoidi (GC) a dosaggi pari o superiori a 5 mg nei 6-12 mesi precedenti si associa ad un innalzamento del rischio CV in pazienti con artrite reumatoide (AR) naive agli steroidi. Queste le conclusioni principali di uno studio di recente pubblicazione su ARD che, tra l'altro, ha dimostrato che il rischio aumenta in parallelo con le dosi cumulative e con la durata d'impiego di questi farmaci.

News Scientifiche

Spondiloartriti, compromissione stato salute associata a attività di malattia elevata, scarsa funzionalità e presenza concomitante fibromialgia

Uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology ha mostrato che l'attività di malattia elevata, il peggioramento della funzione fisica e la presenza concomitante di fibromialgia (FM) sono associate a compromissione dello stato di salute dei pazienti affetti da SpA, suggerendo l'opportunità di valutare la presenza di FM concomitante nei pazienti con punteggi ASAS-HI più elevati.

News Scientifiche

Lupus, è possibile abbattere l'incidenza di recidive riducendo gradualmente la posologia degli steroidi?

La sospensione graduale dei glucocorticoidi in pazienti con malattia lupica clinicamente quiescente da 2 anni non si associa ad un incremento della probabilità di recidive di malattia, rispetto al trattamento ininterrotto con questi farmaci. Lo dimostrano i risultati di uno studio canadese, pubblicato su ACR Open Rheumatology.

News Scientifiche

Lupus, eventi neuropsichiatrici causati da malattia associati ad attività di malattia e impiego steroidi

Gli eventi neuropsichiatrici causati dal lupus sono associati a malattia attiva, appartenenza al sesso maschile, impiego di steroidi e manifestazione di eventi concomitanti non legati al lupus, eccezion fatta per le cefalee. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis & Rheumatology.