News Scientifiche

La zanzara (tigre) asiatica che porta l'artrite - Novità dal Congresso SIGR

VIAGGI RECENTI IN PAESI ASIATICI E TROPICALI FULCRO DELLA DIAGNOSI, CASI ANCHE IN EUROPA. LA POLIARTRITE DA CHIKUNGUNYA SPESSO SCAMBIATA PER ARTRITE REUMATOIDE

News Scientifiche

Gotta, figli asintomatici di genitori malati sono a maggior rischio di malattia?

Esiste un rischio genetico di ereditarietà della gotta? Uno studio di coorte britannico sembra avvalorare tale ipotesi, avendo dimostrato, dopo attento esame della prevalenza di gotta e di deposizione di cristalli di acido urico, che i figli asintomatici di pazienti gottosi mostrano sia un'incidenza elevata della condizione di iperuricemia che di deposizione di cristalli monosodici di urato (MSU). Lo studio, dal titolo inequivocabile (The sons of gout study), è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, un'ecografia all'anno può predire nuove riacutizzazioni

Dallo studio italiano STARTER, appena pubblicato su Ann Rheum Dis., si evince che i pazienti con artrite reumatoide in remissione clinica che risultano positivi per tenosinovite e sinovite all'esame ecografico hanno un rischio maggiore di andare incontro a un episodio grave di riattivazione della malattia (flare) a 12 mesi.

News Scientifiche

La salute vien mangiando: alimenti utili per la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide

Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.

Altre News

Ricerca: la FIRA ONLUS assegna due finanziamenti a giovani reumatologi

L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.

Terapia

Artrite reumatoide: arriva in Italia sarilumab, primo anti IL-6 interamente umano

È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.

Altre News

Reumatologia, con 10 nuove Unità Operative ospedaliere in Sicilia è svolta epocale

La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.

Altre News

Summer CReI, al via la 4a edizione. Focus su artriti e connettiviti

Si rinnova l'appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest'anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno. Quest'anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le "pillole" teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato.


Altre News

Oltre 400 fotografie dal congresso del CReI di Roma. Ci sei anche tu?

Abbiamo pubblicato la fotogallery del XXI congresso del CReI di Roma. Solo oltre 400 scatti realizzati dal bravissimo Mario Sayadi, fotografo professionista e caro amico.

Altre News

Malattie reumatiche: il 15% degli italiani non le conosce

Italiani bocciati in reumatologia. Il 15% non ha mai sentito parlare di malattie reumatiche e autoimmuni. Nello specifico il 24% non conosce la fibromialgia, il 16% non sa dire cosa sia la gotta e uno su tre invece ignora l'esistenza di connettiviti e artrite psoriasica. Artrosi e artriti sono invece note al 65% e 57% dei nostri concittadini ma più della metà non conosce la ben più grave artrite reumatoide. Sono questi alcuni dati che emergono dal sondaggio svolto dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) su oltre 3.000 italiani adulti, di ogni fascia d'età, durante il progetto #Reumadays.

Altre News

I temi del XXI Congresso CReI hanno riscosso il favore della stampa

Sindrome di Sjögren, Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico: sono questi alcuni dei temi discussi durante le tavole rotonde tenutesi da esperti provenienti da tutta Italia, durante i lavori del XXI Congresso Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi a Roma lo scorso 12 maggio, e che hanno accolto molto favore da parte della stampa nazionale ed estera.

News Scientifiche

Le malattie reumatiche aumentano il rischio di tumore. Cosa fare prima di somministrare l'immunoterapia?

C'è un filo che lega malattie reumatiche e neoplastiche, lo si è ribadito ancora una volta durante i lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi il 12 maggio, e che ha messo a confronto reumatologi e oncologi. «La maggiore incidenza di questi eventi è legata al meccanismo patogenetico della malattia infiammatoria autoimmune», afferma Enrico Fusaro, Direttore della Reumatologia dell'Ospedale Molinette-Città della Salute di Torino e consigliere uscente del CReI.

Altre News

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CReI

Di seguito i componenti eletti nel nuovo CD: Patrizia Amato, Angelo De Cata, Carlo Manzini, Antonio Marchetti, Daniela Marotto, Nadia Melillo, Alberto Migliore, Aldo Molica Colella, Paolo Moscato, Roberto Murgia, Cristina Pagliolico, Giuseppe Paolazzi, Gilda Sandri, Silvia Sanna, Piercarlo Sarzi Puttini.

Altre News

Angelo De Cata nuovo presidente del CReI

Angelo De Cata è il nuovo presidente nazionale del Collegio dei Reumatologi (CReI). Eletto all'unanimità nel corso del XXI Congresso Nazionale a Roma riceve il testimone da Stefano Stisi, che ha terminato il suo mandato dopo aver guidato con professionale e umana lungimiranza per 3 anni il Collegio Reumatologi Italiani.

Altre News

CReI, il tempo 2.0 dell'appropriatezza prescrittiva 2.0

A chiusura dei lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani che quest'anno ha trattato di "Flogosi ed Autoimmunità", si parla del tempo 2.0 dell'appropriatezza prescrittiva. In cosa consiste questa nuova versione? «Dobbiamo per forza iniziare dal concetto di appropriatezza organizzativa, altrimenti parlare di appropriata prescrittiva senza questa premessa lascia un po' il tempo che trova», osserva Gilda Sandri, Ricercatore Universitario presso l'Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico di Modena e Vicepresidente neoeletto del CReI.

News Scientifiche

Sindrome di Sjӧgren: parlano i medici del CReI

Sulle tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di "Flogosi ed Autoimmunità", nella giornata di venerdì 11 maggio si continuerà a parlare di "malattie rare" e "orfane" proprio a causa della difficoltà nel riconoscere la loro rarità, come nel caso della Sindrome di Sjӧgren, la malattia reumatica più frequente, seconda solo all'artrite reumatoide.

Terapia

Rachitismo ipofosfatemico X-linked, approvazione Fda per burosumab

La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato l'utilizzo di burosumab (Crysvita) nei bambini di età maggiore o uguale a un anno e negli adulti affetti da rachitismo ipofosfatemico X-linked (XLH), una rara forma ereditaria di rachitismo non responsiva al trattamento con vitamina D.

Altre News

Ritmi circadiani, scelte alimentari e microbiota intestinale. Trascurarli aumenta rischio di malattia reumatica

Durante le tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di "Flogosi ed Autoimmunità", saranno discussi tre temi di fondamentale importanza e strettamente correlati con l'insorgere di una malattia reumatica infiammatoria e autoimmune: ritmi circadiani, scelte nutrizionali, e microbiota intestinale.

Altre News

E se una donna con il Lupus desiderasse un figlio?

Sono ancora tanti i miti da sfatare su una gravidanza per chi è affetta da una malattia reumatica autoimmune cronica come lo è il LES. Perché dobbiamo parlarne e cosa è bene sapere prima di diventare genitori