News Scientifiche

Spondiloartrite assiale all'esordio, diagnosi non fa differenze di genere

Nonostante l'esistenza di differenze di genere note relative alla severità di ax-SpA e la pubblicazione di studi che hanno documentato la presenza di differenze marcate in termini di presentazione della malattia all'esordio, uno studio appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha scoperto che i marker diagnostici chiave di malattia, come l'antigene HLA-B27 e la positività all'imaging dell'articolazione sacro-iliaca continuano a rimanere importanti in egual modo per ambo i sessi. Pertanto, stando agli autori di questo studio, non sono necessari, in questo caso, approcci specifici per genere per diagnosticare la malattia.

News Scientifiche

Chiarimenti dall'Agenzia del Farmaco sulla querelle tra originator e biosimilari

È stato recentemente pubblicato il Secondo Position Paper di AIFA. L'obiettivo del documento, si legge, è quello di fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni chiare, trasparenti e convalidate sui medicinali biosimilari, in particolare riguardo alla definizione e ai principali criteri di caratterizzazione dei medicinali biologici e biosimilari, all'inquadramento delle normative regolatorie vigenti nell'Unione europea in merito ai medicinali biosimilari, e al ruolo dei biosimilari nella sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).

News Scientifiche

Artrite psoriasica, indice DAPSA predice meglio remissione malattia percepita dai pazienti

L'indice DAPSA (the Disease Activity Index for Psoriatic Arthrititis) è in grado intercettare meglio la definizione data dai pazienti del raggiungimento della condizione di "remissione" e di "ridotta attività di malattia" (LDA) rispetto alle misure di "attività di malattia molto ridotta" e di "minima attività di malattia". Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su ARD.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, è possibile predire le recidive di malattia anche in presenza di ridotta attività di malattia?

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Journal of Rheumatology, le recidive di artrite reumatoide (AR) sono frequenti anche nei pazienti con ridotta attività di malattia e si associano a peggioramento di quest'ultima, nonché ad una scarsa qualità di vita e a progressione radiografica di malattia. Lo studio ha anche documento la capacità dell'indice HAQ-DI di disabilità di malattia, al basale di predire (sia pure in maniera non stringente) le recidive di malattia, mentre la correlazione dei biomarker al tempo di recidiva suggerisce il coinvolgimento di una componente non infiammatoria nella maggior parte degli eventi di riacutizzazione di AR monitorati.


Altre News

Atteso in corsia un dirigente medico-reumatologo presso l'ASLVC di Vercelli

C'è tempo fino al 20 di dicembre per partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall'Azienda sanitaria locale di Vercelli, ASLVC, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente medico in Reumatologia.

News Scientifiche

Spondiloatrite assiale, quali fattori sono associati agli outcome legati all'attività lavorativa?

Elevata attività di malattia, svolgimento di attività lavorativa ad elevata intensità di manodopera, funzione fisica molto deteriorata: sono questi, stando ad uno studio di recente pubblicazione sulla rivista The Journal of Rheumatology, i fattori indipendentemente associati all'assenza dal posto di lavoro che dimostrano come le assenze lavorative documentate in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (ax-SpA) siano legate ad un peggioramento dell'attività di malattia e della funzione fisica, contribuendo al deterioramento della qualità della vita.

News Scientifiche

Artrite e pre-diabete: ma esiste davvero un legame?

Quasi due individui adulti su 3 affetti da pre-diabete mostrano anche la presenza di artrite, e più della metà dei pazienti artritici sono obesi e non svolgono regolare attività fisica, stando ad un report recentemente pubblicato su MMWR (the Morbidity and Mortality Weekly Report), un "digest" epidemiologico settimanale, emanazione dei Centri per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) USA, che funge da veicolo principale per la disseminazione di informazioni sulla salute pubblica e di raccomandazioni di intervento.

News Scientifiche

Vasculiti, remissione predittiva di mortalità e malattia renale a lungo termine

Una remissione precoce e sostenuta potrebbe fungere da predittore di mortalità e malattia renale allo stadio finale nel lungo termine in pazienti vasculiti ANCA-associate. E' quanto sostiene uno studio patrocinato dalla European Vasculitis Society e pubblicato recentemente su Arthritis & Rheumatology

Altre News

Milano, concerto a favore della ricerca medica. Sostiene la Fondazione FIRA

Il 2 dicembre il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la manifestazione "Musica Maestri!". Sarà distribuito il "Decalogo" per riconoscere i sintomi delle principali malattie

Altre News

Biosimilari, il Tar respinge il ricorso della Sir. Tutelata (in parte) la libertà prescrittiva

Il ricorso al Tar da parte della Sir contro la decisione di Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto di unirsi per l'acquisto di un unico farmaco biosimilare, è stato respinto. Ma, dicono il presidente uscente Mauro Galeazzi e il presidente eletto Luigi Sinigaglia della Società Italiana di Reumatologia: "È stata salvaguardata la libertà di prescrizione del medico."

Altre News

Tutto pronto per i Reuma Days 2019

La prevenzione è l'alleata più preziosa per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti e ai loro famigliari. Bisogna però conoscerla sempre meglio. Ed è con questo intento che la Sir, la Società italiana di Reumatologia, durante il suo 55esimo Congresso Nazionale di Rimini, ha rilanciato il progetto educazionale #Reumadays.


Altre News

Early SpA Clinic: in arrivo i primi 25 ambulatori con percorsi di cura e trattamento dedicati per la cura delle Spondiloartriti

La reumatologia italiana trasforma il suo modello di cura e guarda al futuro. A partire da ottobre una collaborazione tra pubblico e privato promossa da Novartis porterà alla nascita delle prime Early SpA Clinic: ambulatori dedicati alla presa in carico precoce dei pazienti con spondiloartriti (SpA), interni ad alcuni specifici centri ospedalieri che hanno dimostrato un livello particolarmente alto di efficienza per la diagnosi e cura delle Spa, patologie che in Italia riguardano oltre 600 mila persone.

News Scientifiche

La zanzara (tigre) asiatica che porta l'artrite - Novità dal Congresso SIGR

VIAGGI RECENTI IN PAESI ASIATICI E TROPICALI FULCRO DELLA DIAGNOSI, CASI ANCHE IN EUROPA. LA POLIARTRITE DA CHIKUNGUNYA SPESSO SCAMBIATA PER ARTRITE REUMATOIDE

News Scientifiche

Gotta, figli asintomatici di genitori malati sono a maggior rischio di malattia?

Esiste un rischio genetico di ereditarietà della gotta? Uno studio di coorte britannico sembra avvalorare tale ipotesi, avendo dimostrato, dopo attento esame della prevalenza di gotta e di deposizione di cristalli di acido urico, che i figli asintomatici di pazienti gottosi mostrano sia un'incidenza elevata della condizione di iperuricemia che di deposizione di cristalli monosodici di urato (MSU). Lo studio, dal titolo inequivocabile (The sons of gout study), è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, un'ecografia all'anno può predire nuove riacutizzazioni

Dallo studio italiano STARTER, appena pubblicato su Ann Rheum Dis., si evince che i pazienti con artrite reumatoide in remissione clinica che risultano positivi per tenosinovite e sinovite all'esame ecografico hanno un rischio maggiore di andare incontro a un episodio grave di riattivazione della malattia (flare) a 12 mesi.

News Scientifiche

La salute vien mangiando: alimenti utili per la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide

Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.

Altre News

Ricerca: la FIRA ONLUS assegna due finanziamenti a giovani reumatologi

L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.

Terapia

Artrite reumatoide: arriva in Italia sarilumab, primo anti IL-6 interamente umano

È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.

Altre News

Reumatologia, con 10 nuove Unità Operative ospedaliere in Sicilia è svolta epocale

La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.