Altre News

ASST Fabenefratelli Sacco di Milano alla ricerca di un medico specializzato in reumatologia

Scadrà il 15 di febbraio la possibilità di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione libero-professionale presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, rivolto a un medico specializzato in reumatologia.

News Scientifiche

Metotressato e rischio infezioni in reumatologia, i risultati di una metanalisi rassicurano...ma la cautela è d'obbligo!

L'impiego di metotressato nelle malattie infiammatorie reumatiche (IRD) si associa ad un rischio più elevato di infezioni solo nell'artrite reumatoide (AR), ma non nelle altre IRD. L'uso di questo farmaco, tuttavia, non si associa ad un innalzamento del rischio di infezioni serie, indipendentemente dalla patologia considerata. Sono queste le conclusioni principali di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, di recente pubblicazione su Journal of Clinical Medicine.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, rischi gravidanza simili alle gestanti sane

Buone notizie per le donne affette da artrite psoriasica (PsA) che vogliono avere figli: il rischio di problemi di fertilità o di outcome avversi in gravidanza è simile a quello osservato nelle donne in buone condizioni di salute: lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suggerisce come la PsA non abbia effetti negativi su questi parametri.

News Scientifiche

Osteonecrosi testa femorale associata a lupus, identificato fattore rischio

Il riscontro di un punteggio elevato aPL-S, un marker quantitativo della presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) rappresenta un fattore di rischio di osteonecrosi idiopatica della testa femorale (ION) in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, che suggerisce come la presenza di una coaugulopatia indotta da questi autoanticorpi sia coinvolta nella patofisiologia della ION in pazienti lupici.

News Scientifiche

Sindrome di Sjogren, metanalisi conferma innalzamento rischio CV

I pazienti con sindrome primaria di Sjogren sono a maggior rischio di morbilità CV, stando ai risultati di una metanalisi di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research, che invita i reumatologi a tenerne conto al fine di proporre attività di screening per sondarne la presenza, nonché di adottare delle misure preventive in questi pazienti.

Altre News

Facciamo un bilancio dell'anno che si chiude...con qualche buon proposito

Qualche riflessione sull'anno che si chiude e sulle attività messe in essere dal CReI da parte di Stefano Stisi, Direttore Editoriale "Quotidiano Reumatologia". A tutti l'augurio di buone feste e di un bellissimo 2019.

News Scientifiche

Lupus, come distinguere i segni specifici da quelli relativi a patologie che mimano la malattia?

Uno studio internazionale di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis & Rheumatology, coordinato dalla prof.ssa Marta Mosca dell'Università di Pisa, ha esaminato le manifestazioni del lupus all'insorgenza di malattia, rilevando come l'individuazione di alcune caratteristiche cliniche possa essere in grado di consentire una corretta distinzione tra il LES all'esordio e altre condizioni che mimano la malattia lupica. I risultati dello studio sono di particolare interesse in quantro potrebbero facilitare la diagnosi precoce di LES e aprire la strada ad una prossima revisione dei criteri di classificazione della malattia.

Altre News

Bari, per la reumatologia pediatrica serve una presa in carico del paziente a 360°

L'assistenza ai malati reumatici in età pediatrica e nella ancora più critica fase di transizione è stata al centro di una conferenza stampa organizzata questa mattina a Bari da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con il contributo non condizionato di AbbVie, presso l'Ospedale Giovanni XXIII di Bari.

Altre News

Malattie reumatiche: torna la campagna #reumadays

Dopo il grande successo dello scorso anno torna nella piazze italiane il progetto #Reumadays 2019. Saranno 11 le nuove città coinvolte nell'iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle malattie reumatiche: Mantova, Ferrara, Roma, Milano, Bari, Catania, Cosenza, Genova, Torino, Trento e Napoli.

News Scientifiche

Gotta e nefropatia cronica, confermata associazione

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy ha confermato per la gotta il ruolo di fattore di rischio di incidenza di nefropatia cronica (CKD) molto severa (stadio uguale o superiore allo stadio III), suggerendo la necessità di verificare se l'utilizzo appropriato della terapia ipouricemizzante possa essere in grado di prevenire il rischio o la progressione di malattia renale.

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale all'esordio, diagnosi non fa differenze di genere

Nonostante l'esistenza di differenze di genere note relative alla severità di ax-SpA e la pubblicazione di studi che hanno documentato la presenza di differenze marcate in termini di presentazione della malattia all'esordio, uno studio appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha scoperto che i marker diagnostici chiave di malattia, come l'antigene HLA-B27 e la positività all'imaging dell'articolazione sacro-iliaca continuano a rimanere importanti in egual modo per ambo i sessi. Pertanto, stando agli autori di questo studio, non sono necessari, in questo caso, approcci specifici per genere per diagnosticare la malattia.

News Scientifiche

Chiarimenti dall'Agenzia del Farmaco sulla querelle tra originator e biosimilari

È stato recentemente pubblicato il Secondo Position Paper di AIFA. L'obiettivo del documento, si legge, è quello di fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni chiare, trasparenti e convalidate sui medicinali biosimilari, in particolare riguardo alla definizione e ai principali criteri di caratterizzazione dei medicinali biologici e biosimilari, all'inquadramento delle normative regolatorie vigenti nell'Unione europea in merito ai medicinali biosimilari, e al ruolo dei biosimilari nella sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).

News Scientifiche

Artrite psoriasica, indice DAPSA predice meglio remissione malattia percepita dai pazienti

L'indice DAPSA (the Disease Activity Index for Psoriatic Arthrititis) è in grado intercettare meglio la definizione data dai pazienti del raggiungimento della condizione di "remissione" e di "ridotta attività di malattia" (LDA) rispetto alle misure di "attività di malattia molto ridotta" e di "minima attività di malattia". Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su ARD.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, è possibile predire le recidive di malattia anche in presenza di ridotta attività di malattia?

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Journal of Rheumatology, le recidive di artrite reumatoide (AR) sono frequenti anche nei pazienti con ridotta attività di malattia e si associano a peggioramento di quest'ultima, nonché ad una scarsa qualità di vita e a progressione radiografica di malattia. Lo studio ha anche documento la capacità dell'indice HAQ-DI di disabilità di malattia, al basale di predire (sia pure in maniera non stringente) le recidive di malattia, mentre la correlazione dei biomarker al tempo di recidiva suggerisce il coinvolgimento di una componente non infiammatoria nella maggior parte degli eventi di riacutizzazione di AR monitorati.


Altre News

Atteso in corsia un dirigente medico-reumatologo presso l'ASLVC di Vercelli

C'è tempo fino al 20 di dicembre per partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall'Azienda sanitaria locale di Vercelli, ASLVC, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente medico in Reumatologia.

News Scientifiche

Spondiloatrite assiale, quali fattori sono associati agli outcome legati all'attività lavorativa?

Elevata attività di malattia, svolgimento di attività lavorativa ad elevata intensità di manodopera, funzione fisica molto deteriorata: sono questi, stando ad uno studio di recente pubblicazione sulla rivista The Journal of Rheumatology, i fattori indipendentemente associati all'assenza dal posto di lavoro che dimostrano come le assenze lavorative documentate in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (ax-SpA) siano legate ad un peggioramento dell'attività di malattia e della funzione fisica, contribuendo al deterioramento della qualità della vita.

News Scientifiche

Artrite e pre-diabete: ma esiste davvero un legame?

Quasi due individui adulti su 3 affetti da pre-diabete mostrano anche la presenza di artrite, e più della metà dei pazienti artritici sono obesi e non svolgono regolare attività fisica, stando ad un report recentemente pubblicato su MMWR (the Morbidity and Mortality Weekly Report), un "digest" epidemiologico settimanale, emanazione dei Centri per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) USA, che funge da veicolo principale per la disseminazione di informazioni sulla salute pubblica e di raccomandazioni di intervento.

News Scientifiche

Vasculiti, remissione predittiva di mortalità e malattia renale a lungo termine

Una remissione precoce e sostenuta potrebbe fungere da predittore di mortalità e malattia renale allo stadio finale nel lungo termine in pazienti vasculiti ANCA-associate. E' quanto sostiene uno studio patrocinato dalla European Vasculitis Society e pubblicato recentemente su Arthritis & Rheumatology

Altre News

Milano, concerto a favore della ricerca medica. Sostiene la Fondazione FIRA

Il 2 dicembre il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la manifestazione "Musica Maestri!". Sarà distribuito il "Decalogo" per riconoscere i sintomi delle principali malattie

Altre News

Biosimilari, il Tar respinge il ricorso della Sir. Tutelata (in parte) la libertà prescrittiva

Il ricorso al Tar da parte della Sir contro la decisione di Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto di unirsi per l'acquisto di un unico farmaco biosimilare, è stato respinto. Ma, dicono il presidente uscente Mauro Galeazzi e il presidente eletto Luigi Sinigaglia della Società Italiana di Reumatologia: "È stata salvaguardata la libertà di prescrizione del medico."