Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza a lungo termine per upadacitinib #EULAR19

I pazienti con artrite reumatoide trattati con upadacitinib continuano a mostrare un miglioramento dei segni e sintomi dell'artrite reumatoide, a 48 settimane dall'inizio del trattamento. Lo studio presentato all'EULAR

Altre News

Summer CReI, la reumatologia per i giovani fa tappa a San Giovanni Rotondo

È giunto alla Quinta Edizione il corso teorico pratico del Collegio dei Reumatologi italiani, il Summer CReI, dedicato gratuitamente ai soci under 40. Dal 27 al 29 giugno, 20 giovani reumatologi si incontreranno a San Giovanni Rotondo (FG), località nota non solo per il turismo religioso ma anche per l'accoglienza sanitaria, sede dell'IRCCS "Casa sollievo della sofferenza".

Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza di filgotinib in fase 3 #EULAR2019

I risultati ad interim dei trial registrativi FINCH 1 e FINCH 3 sull'impiego di filgotinib, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente o naive al metotressato (MTX). presentati a Madrid al Congresso EULAR. suffragano l'efficacia e la sicurezza del trattamento in diverse sottopopolazioni di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Terapia

Artrite psoriasica, ixekizumab batte TNF standard nel trial SPIRIT #EULAR2019

Dimostrata, dopo 24 settimane, la superiorità dei i risultati di ixekizumab sulla percentuale di pazienti che hanno ottenuto sia una riduzione di almeno il 50% dell'attività della malattia come definita dall'ACR50, sia la clearance cutanea completa come misurata dal PASI 100.

Terapia

Secukinumab si rivela efficace nelle manifestazioni assiali di malattia psoriasica #EULAR2019

Presentati a Madrid all'EULAR i risultati dello studio MAXIMISE sull'impiego di secukinumab nella malattia psoriasica

News Scientifiche

Fibromialgia, quale ruolo per l'insulino-resistenza?

Stando ai risultati di un piccolo studio pubblicato su PloSOne, l'insulino-resistenza, misurata con il marker surrogato dell'emoglobina glicata (HbA1c), risulterebbe essere associata alla fibromialgia. Se confermati, tali risultati aprirebbero nuove prospettive nel trattamento di questa sindrome dolorosa, orfana di "farmaci di fondo" e con un'eziologia, ancora oggi, sostanzialmente sconosciuta.

Altre News

Caporali e Cimaz arrivano al Gaetano Pini a dirigere la reumatologia clinica e pediatrica

Si rafforza l'equipe reumatologica dell'ASST Gaetano Pini-CTO. A decorrere dal 1 giugno, sono state attribuite le funzioni di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica al prof. Roberto Caporali e di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica Pediatrica al prof. Rolando Cimaz.

News Scientifiche

Progressione da artralgia ad artrite reumatoide: può essere predetta in modo semplice?

Una chiusura incompleta della mano a pugno, osservata in pazienti con artralgia articolare delle piccole articolazioni, rappresenta un indicatore utile per la valutazione dei pazienti per la presenza di tenosinovite dei flessori delle dita, nonché un predittore di sviluppo successivo di artrite reumatoide (AR). Queste le conclusioni di uno studio, pubblicato sotto forma di Lettera sulla rivista ARD.

News Scientifiche

Storia familiare di artrite reumatoide e positività agli anticorpi anti-citrullina: esiste un ruolo specifico dell'età?

In individui non affetti da artrite reumatoide (AR), l'aumento dell'età si associa con la positività agli anticorpi anti-peptidi citrullinati (ACPA), sia IgG che IgA. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su the Journal of Rheumatology che, pertanto, suggeriscono l'opportunità di tenere in considerazione il fattore dell'età anagrafica nell'interpretazione della positività agli ACPA.

Altre News

Biosimilari, per il CReI "servono appropriatezza e coinvolgimento del paziente"

Farmaci biosimilari e i loro originator: sì o no allo switch? Qual è la posizione del CReI a riguardo? Si può ragionare solo in termini di risparmio? Se ne è parlato a Roma in una interessante tavola rotoda che si è svolta nell'ambito del XXII congresso nazionale del CReI.

Altre News

Lo stress incide nella comparsa di malattie autoimmuni

C'è una connessione che lega stress cronico e malattie autoimmuni. Negli ultimi anni sempre più ricerche si sono soffermate sull'interazione che confermerebbe questo legame. In particolare, se ne è parlato al XXII Congresso del CReI a Roma.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante e ipoacusia: quale relazione?

Uno studio pubblicato su "International Journal of Rheumatic Diseases" ha documentato, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (SA), una ipoacusia lieve alle basse frequenze. A differenza, però, degli studi precedenti che avevano già ipotizzato l'esistenza di questa relazione, il nuovo studio ha ipotizzato che la natura dell'ipoacusia è conduttiva, piuttosto che neurosensoriale.

News Scientifiche

Gli alleli HLA legati a spondilite e ad artrite reumatoide influenzano il microbioma intestinale

Gli alleli per gli antigeni dei leucociti umani (HLA) associati con la spondilite anchilosante (SA) e l'artrite reumatoide (B27 e DRB1) sembrano influenza la composizione del microbioma intestinale umano in individui sani, suffragando la possibilità che le variazioni della flora intestinale, occorse negli individui portatori delle due malattie indicate, possano essere causa di un innalzamento del rischio di SA e di AR. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Lupus e alterata funzione cognitiva: quali sono i fattori di rischio?

Oltre all'umore e alla fatigue, i meccanismi infiammatori e il danno d'organo hanno un impatto significativo sull'efficienza delle funzione cognitiva. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su ARD che suggeriscono, di conseguenza, la necessità di personalizzare gli approcci terapeutici in base alla specificità del singolo paziente, allo scopo di rispondere ai "driver" di alterazione cognitiva più rilevanti.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, l'intelligenza artificiale può arrivare a predire l'attività di malattia?

Uno studio di recente pubblicazione su JAMA Network Open ha dimostrato la capacità dei modelli di intelligenza artificiale di saper utilizzare i dati estrapolati dalle cartelle cliniche elettroniche per predire gli outcome futuri dei pazienti affetti da artrite reumatoide. Se confermati, tali risultati suggeriscono che la costruzione di modelli accurati di predizione degli outcome di malattia a partire dalla documentazione clinica digitalizzata è possibile e che questi modelli potrebbero essere condivisi tra ospedali con diverse popolazioni di pazienti.

News Scientifiche

Lupus e rischio trombotico, identificati alcuni biomarcatori predittivi potenzialmente utili

Un punteggio di rischio composito, che include 3 biomarcatori, potrebbe essere in grado di predire gli eventi trombotici in pazienti con lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine. Il punteggio composito di fattori di rischio si è caratterizzato per un profilo predittivo migliore dei fattori presi singolarmente, e riconosce la natura multifattoriale della trombosi nel LES.

News Scientifiche

Entesite, valutazione ecografica e clinica a confronto

L'entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L'entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.

News Scientifiche

Artrite settica, livelli sinoviali di calprotectina consentono diagnosi differenziale rispetto ad altre artriti infiammatorie

I livelli di calprotectina presenti nel fluido sinoviale potrebbero fungere da biomarcatore sierico utilizzabile per la diagnosi differenziale di artrite settica rispetto ad altre artriti infiammatorie, come l'artrite reumatoide (AR) e la pseudo-gotta. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di recente pubblicazione su Rheumatology che estendono le possibilità d'impiego di questa proteina nella predizione della risposta ai farmaci anti-TNF nelle artriti e nella progressione di Crohn, recentemente documentate in due studi di recente pubblicazione.

Altre News

Sapere come affrontare la real life: è questo quello che vogliono conoscere i malati

Come affrontare la real life: il punto nel corso del Congresso "Real Life Rheumatologists", tenutosi a Tempio Pausania (SS)

Altre News

Messina: si aprono le porte 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia

Al via domani il 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia, sotto la responsabilità scientifica di Aldo Molica Colella, direttore dell'UOS di Reumatologia dell'Ospedale Piemonte della stessa città.