EDITORIALI

Pandemia da SARS-Cov -2: riflessioni dal punto di vista reumatologico

Riceviamo il pensiero strutturato e documentato, lettura scientifica, ma anche riflessione assistenziale a proposito dei collegamenti dell'infezione d... (continua)

Covid-19: quali insegnamenti per il Ssn? La parola ai tecnici

Cosa ha imparato il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) da questa pandemia? Ce lo siamo chiesti dopo aver sentito il professor Walter Ricciardi, profes... (continua)

Covid-19: quali insegnamenti per il SSN? La parola al reumatologo

"Le pandemie potranno finire ma le malattie reumatiche no". Questo è la frase forte dei reumatologi italiani che oggi hanno a che fare con una ripresa... (continua)

NEWS PER I MEDICI

Spondiloartrite assiale, ixekizumab ferma la progressione radiologica della malattia. Studio presentato all'EULAR

Per i pazienti con spondiloartrite assiale è in arrivo una nuova arma terapeutica, ixekizumab, un farmaco biotech che è in grado di fermare la progre... (continua)

Artrite reumatoide, come impatta l'attività di malattia sulle alterazioni del metabolismo del glucosio?

L'attività di artrite reumatoide (AR) rappresenta un fattore di rischio indipendente di alterazione del metabolismo del glucosio, stando ai risultati ... (continua)

Vasculiti, ritardo diagnostico legato a fattori legati ai pazienti e all'assistenza sanitaria

I pazienti affetti da vasculite sperimentano ritardi significativi nel raggiungimento di una diagnosi accurata, la qual cosa si associa ad outcome di ... (continua)

Alcol, fumo e rischio di artrite reumatoide, una relazione controversa

Il consumo di alcol si associa ad un'incidenza ridotta di artrite reumatoide, in parte in ragione dei suoi effetti noti sul sistema immunitario innato... (continua)

NEWS PER I PAZIENTI

"Fibro..che?": parte la campagna di sensibilizzazione promossa da AISF in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia

"Fibro..che? Diamo un volto alla fibromialgia": questo il claim della campagna promossa dall'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF Odv) c... (continua)

Il lupus non è cambiato, ma sono aumentate le opzioni terapeutiche per combatterlo

Come da 18 anni a questa parte, il 10 maggio si celebra in tutto il mondo il World Lupus Day sull'onda del claim "Make Lupus Visible - Rendiamo visibi... (continua)

Vaccino Anti-Covid nelle patologie autoimmuni: "Nessuna controindicazione, tutti i preparati sono validi. No all'interruzione delle terapie"

Vaccino Anti-Covid nelle patologie autoimmuni: "Nessuna controindicazione, tutti i preparati sono validi. No all'interruzione delle terapie"

Vero o falso? APMARR insieme agli esperti, racconta in un webinar i miti da sfatare sulle vaccinazioni antiCovid per chi ha una malattia reumatologica

Vero o falso? APMARR insieme agli esperti, racconta in un webinar i miti da sfatare sulle vaccinazioni antiCovid per chi ha una malattia reumatologica

VIDEO

News per i Medici
News per i Pazienti