Attualità

Sole e malattie reumatiche? Sì, ma con le dovute accortezze

È iniziata l'estate. Oltre ad allungarsi, le giornate presentano un maggior irraggiamento solare. Molti di noi si stanno preparando per andare al mare, in montagna, in campagna o in altre località dove godersi il meritato relax. Non dimentichiamoci di mettere in valigia protezioni solari adeguate e le mascherine. I suggerimenti di Cristina Pagliolico per vivere questi mesi nel miglior modo possibile, sventandone le insidie e favorendone i benefici.

Attualità

Gomito del tennista, quando il dolore è la spia di un problema più grave

I consigli del dott. Roberto Leo, responsabile della Chirurgia di gomito e spalla dell'ASST Gaetano Pini-CTO, agli sportivi che tornano a praticare il tennis dopo il lockdown

Attualità

Coronavirus, quali sono i rischi per i pazienti con sclerosi sistemica?

L'ASST Gaetano Pini-CTO, centro di riferimento per la cura della Sclerosi Sistemica, ha raccolto i dati relativi ai pochi contagi e agli scarsi effetti del Coronavirus sui pazienti affetti da questa patologia rara e ha avviato uno studio

Attualità

Idrossiclorochina: stop nel Covid-19 (al di fuori studi clinici), non per le malattie reumatologiche

A proposito del recente documento AIFA (https://www.aifa.gov.it/-/aifa-sospende-l-autorizzazione-all-utilizzo-di-idrossiclorochina-per-il-trattamento-del-covid-19-al-di-fuori-degli-studi-clinici) che sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici, abbiamo incontrato il Dr. Stefano Stisi, past-president del CReI e ex Direttore della UOC di Reumatologia dell'AO "San Pio" di Benevento, al quale abbiamo chiesto il suo parere in proposito:

Associazioni di pazienti

Covid-19 e malati reumatici: 3 su 4 costretti a rimandare visite

Presentata Indagine APMARR-HELAGLOBE



Attualità

Augusta Canzona, Gruppo Les: "Uniamoci per combattere il Lupus"

Come ogni 10 maggio, si celebra il World Lupus Day, una giornata internazionale che punta i riflettori su questa malattia reumatologica autoimmune e sistemica, cioè che interessa tutto l'organismo, e che non ha confini, età o nazionalità. Nel mondo, infatti, si stima che siano 5 milioni le persone che hanno a che fare con il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), di cui il 90% sono donne. Solo in Italia, se ne contano più di 60.000.

Attualità

Covid e fase 2": ANMAR, "le tutele per i malati vanno prolungate"

"Chiediamo che la bozza dell'ultimo DPCM sulla "Fase Due" della pandemia da COVID-19 venga rivista. Nel testo attuale infatti non c'è nessun riferimento ai malati cronici e immunodepressi mentre sono necessarie norme di tutela per questi uomini e donne che hanno gravi problemi di salute". E' questa la richiesta avanzata dall'ANMAR Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici) all'indomani dell'annuncio del premier Giuseppe Conte sui provvedimenti di allentamento delle restrizioni per contenere i contagi da Coronavirus. "Siamo pienamente consapevoli e favorevoli alla graduale riapertura delle attività lavorative e produttive del nostro Paese - afferma Silvia Tonolo, Presidente ANMAR -.

Associazioni di pazienti

Coronavirus: APMARR offre sostegno psicologico gratuito

Per saperne di più, oltre a visitare il sito dell'Associazione, si può contattare il numero verde APMARR: 800 984712


Associazioni di pazienti

APMARR e ANMAR sulla survey CReI: «Dobbiamo essere uniti per ripensare l'offerta assistenziale ai malati reumatologici»

Abbiamo chiesto le impressioni su quanto emerso dai dati CReI a Antonella Celano, presidente di APMARR, Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare, e a Silvia Tonolo, presidente ANMAR, Associazione nazionale malati reumatici.

Attualità

ANMAR, AMRER e GILS inviano una lettera ai Ministri Catalfo e Speranza: "Troppe difficoltà burocratiche per i pazienti reumatici"

Silvia Tonolo, Daniele Conti e Carla Garbagnati, rappresentanti delle rispettive Associazioni pazienti ANMAR, AMRER e GILS, scrivono una lettera alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e al Ministro della Salute Roberto Speranza, sottoponendo alla loro attenzione le tante segnalazioni ricevute riguardo alle difficoltà di attuazione dell'articolo 26 del cosiddetto Decreto "Cura Italia".

Attualità

Covid-19: Canzona, Presidente del Gruppo LES: «idrossiclorochina non mancherà nelle farmacie»

C'è preoccupazione sui social (e non solo) riguardo al reperimento dell'idrossiclorochina, uno dei farmaci impiegati anche per il trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), e utilizzato anche da molti team clinici nella terapia a supporto per abbassare la carica virale da Covid-19.

Attualità

Pharmakon, il primo progetto sperimentale siciliano di cura attraverso l'arte

Tra arte e cura c'è un link, un collegamento: lo ha detto l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel Rapporto di sintesi della Health Evidence Network 67, "Qual è l'evidenza sul ruolo delle arti nel migliorare salute e benessere?". Piroska Östilin, direttore regionale per l'Europa dell'OMS ha affermato che "portare l'arte nella vita delle persone attraverso attività come la danza, il canto, l'andare nei musei e ai concerti offre una dimensione aggiuntiva a come possiamo migliorare la salute fisica e mentale". Con questo intento, sabato 7 marzo, dalle 10 alle 17, si darà il via a Pharmakon, il primo progetto sperimentale siciliano di cura attraverso l'arte, che coinvolgerà pazienti affetti da malattie degenerative croniche, medici, psicologi e mediatori culturali, varcando la soglia del Museo di Castelbuono

Attualità

Coronavirus: ANMAR, "i pazienti reumatici devono proseguire con le cure"

"Ci stanno arrivando moltissimi messaggi di persone che vogliono abbandonare le terapie con i farmaci biotecnologici, incuranti del fatto che sospendere i trattamenti, senza la condivisione con il proprio reumatologo, può solo comportare un peggioramento della patologia". E' questo l'allarme lanciato da Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici).

Associazioni di pazienti

APMARR a tu per tu con il governo: presentata interpellanza parlamentare sulle patologie reumatologiche

Le istanze, i bisogni e i diritti delle persone affette da malattie reumatiche arrivano in Parlamento. L'onorevole Elvira Savino (Forza Italia) ha presentato ieri alla Camera dei Deputati un'interpellanza parlamentare.

Associazioni di pazienti

Fibromialgia: la Sicilia approva il Documento di Consenso Regionale per la diagnosi e il trattamento

L'intero Documento è consultabile a questo indirizzo http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g20-06o2/g20-06o2.pdf

Associazioni di pazienti

In Calabria 7 malati reumatici su 10 devono abbandonare il lavoro. Indagine APMARR

Saranno presentati, in occasione della 1° Giornata regionale di informazione e prevenzione sulle Patologie reumatologiche e rare nell'adulto e nel bambino, i dati sulla Calabria dell'indagine APMARR-WeResearch "Vivere con una malattia reumatica". Antonella Celano, presidente APMARR: "Più della metà delle persone con malattie reumatiche non conosce le agevolazioni delle leggi 68/99 e 104/92 e il 42% non sa quale sia il proprio grado di invalidità"


Associazioni di pazienti

Reumatologia Pescara: riapre la degenza del reparto dopo cinque anni

Chiusa a giugno del 2015, per una brusca e drastica riduzione del personale medico, dopo cinque anni abbandonanti, riapre il reparto di degenza della Reumatologia dell'Ospedale Civile di Pescara, in condivisione con quello di Pneumologia sito al settimo piano dell'Ala Nord del nosocomio del capoluogo abruzzese. Un grande traguardo e un successo raggiunto grazie a un lavoro di squadra, intrapreso per volere del direttore della UOC di Reumatologia, Marco Gabini, dall'ANMAR, l'Associazione Nazionale Pazienti con Malattie Reumatiche capitanata da Silvia Tonolo, dall'AAMAR, l'Associazione Abruzzese Malati Reumatici presieduta da Fiorella Padovani, e non ultimo dalle istituzioni territoriali.

Attualità

Reumatologia, a Olbia i biologici sono finiti, pazienti senza terapia. Denuncia di APMARR

Da una settimana l'Ospedale San Giovanni Paolo II di Olbia non può somministrare a chi è affetto da malattie reumatiche i farmaci biologici necessari per le loro cure a causa, come spiegato dalla farmacia del presidio ospedaliero, "dell'esaurita disponibilità contrattuale".

Associazioni di pazienti

Che cosa chiedono i pazienti sui farmaci biotecnologici e biosimilari?

Far capire e conoscere le chance terapeutiche date dai farmaci biotecnologici e biosimilari ai malati reumatici e di malattie infiammatorie dell'intestino: questo l'obiettivo dell'incontro pubblico organizzato da A.M.R.E.R. (Associazione malati reumatici Emilia Romagna) e AMICI ONLUS tenutosi il 12 ottobre presso l'Aula Magna Pietro Manodori dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Incontro a cui hanno parlato fonti autorevoli e accreditate, con la voce di Anna Maria Marata, medico Coordinatrice Commissione Regionale del Farmaco della Regione Emilia-Romagna e membro della Commissione tecnico-scientifica di AIFA (Agenzia italiana del farmaco), l'istituzione pubblica per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia, e dei clinici che condividono con i loro pazienti la terapia migliore da adottare nel percorso di cura.