Martedi 11 Giugno 2019
Stando ai risultati di un piccolo studio pubblicato su PloSOne, l'insulino-resistenza, misurata con il marker surrogato dell'emoglobina glicata (HbA1c), risulterebbe essere associata alla fibromialgia. Se confermati, tali risultati aprirebbero nuove prospettive nel trattamento di questa sindrome dolorosa, orfana di “farmaci di fondo” e con un'eziologia, ancora oggi, sostanzialmente sconosciuta.
Venerdi 7 Giugno 2019
Una chiusura incompleta della mano a pugno, osservata in pazienti con artralgia articolare delle piccole articolazioni, rappresenta un indicatore utile per la valutazione dei pazienti per la presenza di tenosinovite dei flessori delle dita, nonché un predittore di sviluppo successivo di artrite reumatoide (AR). Queste le conclusioni di uno studio, pubblicato sotto forma di Lettera sulla rivista ARD.
Giovedi 6 Giugno 2019
In individui non affetti da artrite reumatoide (AR), l'aumento dell'età si associa con la positività agli anticorpi anti-peptidi citrullinati (ACPA), sia IgG che IgA. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su the Journal of Rheumatology che, pertanto, suggeriscono l'opportunità di tenere in considerazione il fattore dell'età anagrafica nell'interpretazione della positività agli ACPA.
Domenica 19 Maggio 2019
Farmaci biosimilari e i loro originator: sì o no allo switch? Qual è la posizione del CReI a riguardo? Si può ragionare solo in termini di risparmio? Se ne è parlato a Roma in una interessante tavola rotoda che si è svolta nell'ambito del XXII congresso nazionale del CReI.
Continua la letturaVenerdi 17 Maggio 2019
C’è una connessione che lega stress cronico e malattie autoimmuni. Negli ultimi anni sempre più ricerche si sono soffermate sull’interazione che confermerebbe questo legame. In particolare, se ne è parlato al XXII Congresso del CReI a Roma.
Continua la letturaVenerdi 31 Maggio 2019
Uno studio pubblicato su “International Journal of Rheumatic Diseases” ha documentato, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (SA), una ipoacusia lieve alle basse frequenze. A differenza, però, degli studi precedenti che avevano già ipotizzato l'esistenza di questa relazione, il nuovo studio ha ipotizzato che la natura dell'ipoacusia è conduttiva, piuttosto che neurosensoriale.
Continua la letturaGiovedi 30 Maggio 2019
Gli alleli per gli antigeni dei leucociti umani (HLA) associati con la spondilite anchilosante (SA) e l’artrite reumatoide (B27 e DRB1) sembrano influenza la composizione del microbioma intestinale umano in individui sani, suffragando la possibilità che le variazioni della flora intestinale, occorse negli individui portatori delle due malattie indicate, possano essere causa di un innalzamento del rischio di SA e di AR. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology.
Continua la letturaSabato 25 Maggio 2019
Oltre all'umore e alla fatigue, i meccanismi infiammatori e il danno d'organo hanno un impatto significativo sull'efficienza delle funzione cognitiva. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su ARD che suggeriscono, di conseguenza, la necessità di personalizzare gli approcci terapeutici in base alla specificità del singolo paziente, allo scopo di rispondere ai “driver” di alterazione cognitiva più rilevanti.
Venerdi 10 Maggio 2019
Il 10 maggio, come da 16 anni a questa parte, ricorre il World Lupus Day. Sull'onda dello slogan internazionale “Let's join together to fight Lupus - Uniamoci per combattere il Lupus”, si celebrerà la giornata mondiale di sensibilizzazione verso questa malattia cronica e autoimmune che colpisce bambini (5 su 1milione) e adulti di tutto il Pianeta, in prevalenza donne (il rapporto femmine/maschi è di 9 a 1), unendo in questa battaglia medici e pazienti.
Continua la letturaSabato 11 Maggio 2019
Uno studio di recente pubblicazione su JAMA Network Open ha dimostrato la capacità dei modelli di intelligenza artificiale di saper utilizzare i dati estrapolati dalle cartelle cliniche elettroniche per predire gli outcome futuri dei pazienti affetti da artrite reumatoide. Se confermati, tali risultati suggeriscono che la costruzione di modelli accurati di predizione degli outcome di malattia a partire dalla documentazione clinica digitalizzata è possibile e che questi modelli potrebbero essere condivisi tra ospedali con diverse popolazioni di pazienti.
Giovedi 9 Maggio 2019
Un punteggio di rischio composito, che include 3 biomarcatori, potrebbe essere in grado di predire gli eventi trombotici in pazienti con lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Lupus Science & Medicine. Il punteggio composito di fattori di rischio si è caratterizzato per un profilo predittivo migliore dei fattori presi singolarmente, e riconosce la natura multifattoriale della trombosi nel LES.
Continua la letturaVenerdi 3 Maggio 2019
L’entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L’entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.
Continua la letturaGiovedi 2 Maggio 2019
I livelli di calprotectina presenti nel fluido sinoviale potrebbero fungere da biomarcatore sierico utilizzabile per la diagnosi differenziale di artrite settica rispetto ad altre artriti infiammatorie, come l’artrite reumatoide (AR) e la pseudo-gotta. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di recente pubblicazione su Rheumatology che estendono le possibilità d’impiego di questa proteina nella predizione della risposta ai farmaci anti-TNF nelle artriti e nella progressione di Crohn, recentemente documentate in due studi di recente pubblicazione.
Venerdi 26 Aprile 2019
Come affrontare la real life: il punto nel corso del Congresso "Real Life Rheumatologists", tenutosi a Tempio Pausania (SS)
Continua la letturaGiovedi 25 Aprile 2019
Al via domani il 4° Congresso Regionale del CReI Sicilia, sotto la responsabilità scientifica di Aldo Molica Colella, direttore dell'UOS di Reumatologia dell'Ospedale Piemonte della stessa città.
Continua la letturaUn editoriale di recente pubblicazione su Rheumatology, che farà sicuramente discutere gli addetti ai lavori nel settore della Reumatologia, suggerisce la necessità di un superamento dei patient reported outcome (PROs) attuali, che dovrebbero essere non pleonastici rispetto alle misure oggettive di successo/insuccesso terapeutico (secondo gli estensori del commento), ma più vicini alla real life dei pazienti.
Continua la letturaMercoledi 24 Aprile 2019
La partecipazione ad un nuovo programma di training, avente come obiettivo quello di formare i reumatologi all'implementazione di un processo di gestione della cura condiviso con i pazienti, ha migliorato “il punto di vista” degli specialisti coinvolti sull'importanza di questo aspetto, come pure la comunicazione medico-paziente, pur non sortendo ulteriori benefici in termini di soddisfazione dei pazienti, già di per sé elevata. Lo studio su The Journal of Rheumatology.
Continua la letturaLunedi 22 Aprile 2019
L'aderenza alle terapie è in calo nel ns. Paese, complice anche l'invecchiamento progressivo della popolazione. Le possibili soluzioni.
Continua la letturaVenerdi 19 Aprile 2019
Alcuni marker sierici del metabolismo della cartilagine, legati alla sindrome metabolica e all'infiammazione sono espressi in maniera diversa nei pazienti con artrite psoriasica, osteoartrosi e nei soggetti sani. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su ARD, che suggeriscono il loro possibile impiego futuro nella diagnosi differenziale delle due condizioni cliniche sopracitate.
Giovedi 18 Aprile 2019
In pazienti con idrosadenite suppurativa (HS), la prevalenza suggerita di spondiloartriti (SpA) è elevata. Lo confermano i risultati di uno studio, pubblicato sotto forma di “Lettera all'Editore” sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology, che potrebbe essere di aiuto per indirizzare più rapidamente questi pazienti al reumatologo, al fine di confermare la diagnosi di spondiloartrite ed iniziare precocemente un trattamento appropriato.
Continua la lettura