Giovedi 11 Aprile 2019
Si è da poco conclusa la presentazione di Beyond Rheumatology, la nuova rivista scientifica del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani presieduto da Angela De Cata, Responsabile della UOAS IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), tenutasi nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato.
Continua la letturaVenerdi 12 Aprile 2019
A seguito della lettera aperta di Stefano Stisi, Direttore scientifico di Quotidiano Reumatologia, e pubblicata su questa testata online, Silvia Tonolo, presidente ANMaR e neo coordinatrice della Rete pazienti promossa dalla SIR, eletta da tutte le Associazioni pazienti convocate dalla SIR, fa una precisazione.
Continua la letturaDomenica 7 Aprile 2019
Pubblichiamo la risposta del nostro Direttore Editoriale all’intervista rilasciata da Silvia Tonolo, fresca coordinatrice delle associazioni dei pazienti reumatici. Questa intervista ha sollevato un po’ di sconforto tra gli iscritti CReI, ma nessun tema perché …
Continua la letturaVenerdi 12 Aprile 2019
L’impatto dell’attività fisica sulla cronicizzazione delle malattie reumatiche come l’artrite reumatoide e le spondiloartriti (SpA) è da tempo oggetto di studi, Uno studio condotto su modello animale murino, ha gettato nuova luce sulla questione, identificando nei meccanocettori un ruolo chiave nell’innescare o sregolare alcuni pathway biochimici locali e sistemici, influendo (positivamente o negativamente) sulla storia naturale e gli outcome di malattia.
Giovedi 11 Aprile 2019
E’ noto con l’acronimo GAIS (The Gout Attack Intensity Score) e, se i risultati saranno confermati, siamo di fronte ad uno strumento che potrebbe essere validato come misura riferita dai pazienti per valutare l’intensità degli attacchi di gotta nei trial clinici. GAIS è stato valutato in uno studio clinico randomizzato di recente pubblicazione sulla rivista Rheumatology.
Venerdi 5 Aprile 2019
Bassi livelli iniziali di proteina reattiva C (CRP) e leptina e livelli elevati di espressione del recettore 1 per il TNF e di VCAM-1 (molecola di adesione cellulare 1): è questa, stando ad uno studio di recente pubblicazione su The Journal of Rheumatology, la quaterna di fattori associata, in pazienti con AR all'esordio al riscontro di ridotta attività di malattia (LDA) dopo tre mesi di trattamento con metotressato. Se l'utilizzo di questo gruppo di marker biologici sarà validato, ci troveremmo presto ad avere a disposizione un utile complemento nella scelta della strategia di trattamento più appropriata nei pazienti con AR all'esordio.
Giovedi 4 Aprile 2019
Fresca di nomina, Silvia Tonolo, presidente Anmar (Associazione nazionale malati reumatici), è da qualche giorno diventata coordinatrice della Rete di associazioni di pazienti con malattie reumatiche promossa dalla Sir (Società italiana di reumatologia). Obiettivo della Rete: favorire il più possibile la collaborazione tra medici e malati al fine di fare fronte comune e rendere più facile il dialogo con le istituzioni e con le altre società scientifiche che si occupano delle malattie reumatologiche.
Continua la lettura
APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ha firmato a Roma due nuovi protocolli d'intesa con SIDIMA, Società Italiana Disability Manager e AIHC, Associazione Italiana Health Coaching.
Saranno due giorni di lavoro intenso: il 5 e il 6 aprile, a Tempio Pausania (Ss) si terrà il Congresso dedicato alla Real Life Rheumatologists, aperto sia agli esperti reumatologi sia a tutte le altre branche mediche coinvolte nella presa in carico del paziente reumatico, tra cui oculisti, pediatri, cardiologi, pneumologi ed esperti di nutrizione.
Continua la letturaMercoledi 3 Aprile 2019
L'esposizione a specifici batteri patogenetici parodontali influenzerebbe l'attività di malattia in pazienti affetti da lupus, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Clinical Experimental Rheumatology. Tali risultati suffragano il razionale della valutazione e del miglioramento della salute parodontale nei pazienti affetti da lupus, in aggiunta alle terapie specifiche per il contrasto della malattia lupica.
Venerdi 29 Marzo 2019
E’ identificato con l’acronimo PEST (Psoriasis Epidemiology Screening Tool), ed è uno strumento validato che si compone di 5 domande e che, stando ad uno studio recentemente pubblicato su the Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, sarebbe in grado di suggerire una diagnosi di artrite psoriasica (PsA) in una proporzione non trascurabile di soggetti notoriamente affetti da psoriasi. Lo studio sottolinea, in ragione dei risultati ottenuti, la necessità di migliorare lo screening per la presenza di PsA in dermatologia.
Giovedi 28 Marzo 2019
Uno studio pubblicato su BMJ Open ha messo a punto e validato una nuova regola (the Clinical Arthritis RulE - CARE), basata su alcuni parametri clinici, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per i medici che non si sentono particolarmente esperti nell'effettuare una valutazione articolare necessaria ad individuare la presenza di sinovite. L'applicazione di questa regola clinica si è dimostrata efficacia per l'identificazione delle artriti infiammatorie all'esordio.
Mercoledi 27 Marzo 2019
“Ottocentocinquanta pazienti seguiti. Solo lo scorso anno nel nostro ambulatorio sono state eseguite 2350 visite”. Sono i numeri delle lupus clinic del Policlinico Umberto I di Roma che festeggia i 10 anni di attività. A guidarci lungo questo percorso è la dott. Fulvia Ceccarelli, reumatologa del Dipartimento di Medicina Interna e di Specialità Mediche della Sapienza.
Continua la letturaE siamo a un dunque sulla lunga querelle “originator e biosimilari” in Toscana. Si è espresso il Tar, il tribunale amministrativo regionale, ribadendo la non sostituibilità automatica tra un farmaco biologico e il suo biosimilare e tra biosimilari stessi. Luigi Sinigaglia, presidente della Sir, ha accolto la notizia con grande soddisfazione: «La decisione della terapia non può essere imposta. La giustizia amministrativa ha quindi giustamente riconfermato il principio dell'autonomia prescrittiva e della continuità terapeutica da parte del medico».
Continua la lettura“Comunicare oggi”: è questo il filo conduttore che guiderà la tre giorni di lavori dei Reumatologi in Campania impegnati nelle attività congressuali a Villa Doria D’Angri, presso l’Università Parthenope, dal 28 al 30 marzo. Un filo che ha capo nella precedente edizione e che si snoderà ancora nel corso degli anni a venire. Perché il tema della comunicazione medico-paziente è articolato e in continua evoluzione.
Continua la letturaLunedi 25 Marzo 2019
“Siamo soddisfatti per la recente sentenza del TAR della Toscana sui farmaci biosimilari. Quanto sostenuto dalla giustizia amministrativa difende i diritti del paziente reumatico. Auspichiamo quindi che la continuità terapeutica sia sempre garantita su tutto il territorio nazionale”.
Continua la letturaVenerdi 22 Marzo 2019
In pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), l'età avanzata rappresenta un fattore predittivo di ridotta attività di malattia (LDAS) mentre il ricorso a farmaci immunosoppressori, il raggiungimento precoce dello stato di “ridotta attività di malattia” e l'assenza di coinvolgimento renale, mucocutaneo o ematologico sono in grado di predire la remissione di malattia. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology che, se confermato, potrebbe ripercussioni pratiche positive nella gestione appropriata della malattia.
Continua la letturaGiovedi 21 Marzo 2019
La sindrome di Sjogren primaria (SSp) si caratterizza per un’insorgenza che si colloca, solitamente, tra la quarta e la quinta decade di vita, associandosi a complicanze sistemiche gravi nel 15% dei casi. Stando, invece, ad uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, una diagnosi di malattia fatta non oltre i 35 anni si associa a sintomi specifici che potrebbero essere predittivi di malattia sistemica severa.
Lunedi 18 Marzo 2019
Sensibilizzare le Istituzioni, l’opinione pubblica e in particolare le famiglie con bambini piccoli, sfatando il luogo comune secondo cui le patologie reumatiche colpiscano solo gli adulti. APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare partecipa al #WORDDAY2019, la Giornata mondiale delle patologie reumatiche nella popolazione giovanile.
Continua la letturaMercoledi 13 Marzo 2019
Tra i 1.719 progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale, il Ministero ha deciso di finanziarne 197, tra cui 2 coordinati dell’ASST Gaetano Pini-CTO: “Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option” della dott.ssa Francesca Ingegnoli, per la categoria ‘progetti ordinari’ e un altro progetto sulla malattia di Parkinson
Continua la lettura