Giovedi 15 Gennaio 2009
Presentare l'attuale situazione della reumatologia italiana al mondo politico, evidenziando l'attività di ricerca, quella didattica e assistenziale.
Continua la letturaNel 1996, allorché venne costituito il Collegio dei Reumatologi Ospedalieri - CRO, la finalità che si posero i soci fondatori fu di "tutelare, potenziare e sviluppare le strutture specialistiche reumatologiche nell'ambito del servizio sanitario nazionale".
Continua la letturaMartedi 30 Dicembre 2008
Stiamo cercando un Collega che conosca molto bene l'inglese e che sia disponibile a collaborare con la Redazione.
Continua la letturaSi è svolto a Roma lo scorso 15 novembre, presso l'aula di rappresentanza dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita, la II° edizione del convegno Roma-Reuma. Organizzato dal Dott. Vincenzo Bruzzese, quest'anno il convegno ha affrontato il tema delle "Spondiloartriti".
Continua la letturaCari lettori, come avete visto il nostro giornale chiude il primo anno di attività con buoni risultati.
Continua la letturaGrande interesse ha destato il Focus Meeting sulla Disabilità in Reumatologia tenutosi a Mantova dal 28 al 29 Novembre scorso e organizzato dal Dott. Giovanni Arioli e dal Dott. Piercarlo Sarzi Puttini.
Continua la letturaNell'ottica della massima trasparenza, pensiamo di fare cosa utile nel condividere con i nostri lettori i principali dati statistici del giornale.
Continua la letturaI migliori auguri per un 2009 ricco di soddisfazioni da parte di tutta la Redazione del Giornale del CROI.
Continua la letturaFine anno è da sempre tempo di bilanci, non solo di lavoro.
Continua la letturaMercoledi 10 Dicembre 2008
Dal 20 al 26 ottobre si è svolta la settimana europea contro la fibromialgia. L'iniziativa, promossa dalla European Federation of IASP Chapters (EFIC), apre l'anno dedicato a questa complessa patologia.
Continua la letturaLa Fibromialgia o sindrome fibromialgica (SFM) è una complessa e non ben precisata sindrome dolorosa cronica a eziologia sconosciuta caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, dalla presenza di punti algogeni (tender point) localizzati in corrispondenza di specifiche sedi tendinee e/o muscoloscheletriche e da una varietà di sintomi clinici di accompagnamento (1).
Continua la letturaNelle scorse settimane scorsi è stato pubblicato un numero speciale di Reumatismo, completamente in inglese, relativo agli atti del 1° Expert Meeting italiano sulla Fibromialgia, svoltosi a Roma nel febbraio scorso.
Continua la letturaAppena pubblicati su Arthritis & Rheumatism i risultati di uno studio denominato RAPID 1che ha evidenziato come certolizumab pegol (Cimzia,UCB), l'unico anti-TNF alfa pegilato, somministrato con metotrexate (MTX), riduce rapidamente i sintomi e inibisce la progressione del danno alle articolazioni in pazienti adulti affetti da artrite reumatoide attiva (RA).
Continua la letturaSempre in occasione dell'ACR sono stati presentati i dati di pegloticase, una formulazione pegilata di una versione modificata della urato ossidasi (l'enzima è noto anche come uricasi), un enzima che converte l'acido urico in una forma altamente solubile e quindi facilmente eliminabile.
Continua la letturaIn occasione dell'ACR, i ricercatori di Pfizer hanno presentato i dati relativi a tre farmaci in via di sviluppo, caratterizzati da innovativi meccanismi di azione e che sembrano di reale potenziale clinico.
Continua la letturaIn occasione dell'ACR sono stati presentati i dati relativi a due studi controllati che hanno evidenziato l'efficacia in pazienti affetti da LES di epratuzumab, un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro il CD22, un antigene di membrana dei linfociti.
Continua la letturaUno studio presentato al congresso annuale dell'ACR ha dimostrato come tocilizumab (RoActemra, Roche) inibisca l'evoluzione del il danno strutturale delle articolazioni in pazienti con artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaLa terapia dell'artrite reumatoide che prevede l'utilizzo di inibitori del TNF non sembra associata a un aumento del rischio di contrarre tumori.
Continua la letturaCoinvolgerà 150mila dei 600mila italiani in cura con i bifosfonati per l'osteoporosi con l'obiettivo di accertare la reale incidenza dell'osteonecrosi della mandibola, una degenerazione delle ossa della bocca, non frequente ma assai grave, legata all'uso di questa nuova generazione di farmaci.
Continua la letturaProblematiche difficili in reumatologia; Campagna informativa su Fibromialgia di Osservatorio O.N.Da; Giornate reumatologiche a Savona; Farmaci biologici e malattie reumatiche in Emilia; Master Course on Spondyloarthritis; 7° corso sull’Analisi del Liquido Sinoviale; Patologie osteoarticolari in medicina generale; Corso di ecografia muscoloscheletrica e articolare in Reumatologia; Corso su Artrite Psoriasica; 4th International Conference on Neuroendocrine Immunology in Rheumatic Disease;16Eular Sonography Course.
Continua la lettura