1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Martedi 16 Marzo 2010

Terapia

Rituximab, risultati promettenti nella sclerodermia

L'anticorpo monoclonale rituximab (MabThera, Roche) potrebbe essere di aiuto anche per il trattamento della sclerodermia.

Continua la lettura
Terapia

Sindrome di Sjogren, diventerà malattia rara?

Dal 2005, l'Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren (A.N.I.Ma.S.S.) è attiva nel sollecitare l'attenzione del mondo della ricerca medica e farmacologica nella lotta contro una malattia rara e ancora poco visibile quale è questa la sindrome di Sjiogren.

Continua la lettura
Terapia

Corsi di Capillaroscopia e di Ecografia Muscolo-scheletrica

I due corsi sono organizzati dalla Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche e si svolgerà nei giorni 19-21 Maggio 2010 presso il Centro Congressi dell'Hotel "Federico II" di Jesi (AN).

Continua la lettura
Terapia

Milano, XVI giornata per la lotta alla sclerodermia

L'Adesione del Presidente della Repubblica con medaglia dedicata, il Patronato della Regione Lombardia con la presenza del Presidente Roberto Formigoni, il dipinto unico del Maestro Giampietro Maggi, insieme ai ciclamini simbolo della malattia, saranno la cornice della XVI Giornata per la Lotta alla Sclerodermia che sarà celebrata a Milano il 13 marzo.

Continua la lettura
Terapia

Sjogren, una legge per riconoscerla malattia rara

La Sindrome di Sjogren è una rara e grave patologia degenerativa, sistemica, autoimmune, fino ad oggi poco conosciuta, ma è un problema sociale. Il successo del Convegno, Sindrome di Sjögren e sue complicazioni, rappresenta un grande passo avanti verso la sensibilizzazione e l'attuazione di una Legge specifica relativa a questa tanto delicata, quanto grave problematica ".

Continua la lettura
Terapia

Tadalafil, parere positivo per nuova indicazione

Il Chmp dell'Emea ha dato parere positivo a una nuova indicazione per tadalafil, il principio attivo di Cialis (Eli Lilly), farmaco indicato per la terapia della disfunzione erettile.

Continua la lettura
Terapia

Glucosamina nel danno articolare alle ginocchia

Il trattamento con glucosamina non è stato in grado di prevenire il danno articolare a livello del ginocchio.

Continua la lettura
Terapia

Angioedema ereditario, l'Fda approva ecallantide

Via libera dell'Fda a ecallantide (Kalbitor, Dyax/Genzyme) per il trattamento degli attacchi acuti di angioedema ereditario (AE) nei pazienti al di sopra dei 16 anni.

Continua la lettura
Terapia

Milnacipran, efficace contro la fibromialgia

Uno studio di fase III presentato di recente al congresso dell'ACR sembra dimostrare che milnacipran è efficace nel ridurre il dolore e migliorare il funzionamento mentale nei pazienti affetti da fibromialgia.

Continua la lettura
Terapia

Nessun legame tra anti-TNF alfa e aumento del rischio di tumore

I pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) in terapia con farmaci anti-TNF alfa non mostrano un rischio aumentato di cancro nei primi sei anni di tratta,mento rispetto ai pazienti non trattati coi biologici.

Continua la lettura
Terapia

Ocrelizumab centra l'obiettivo contro l'artrite reumatoide

Genentech, ora parte del gruppo Roche, e Biogen Idec hanno comunicato che ocrelizumab in combinazione con metotrexate (MTX), ha raggiunto l'endpoint primario, cioè il miglioramento dei segni e sintomi dell'artrite reumatoide (AR) valutato mediante l'ACR20, in uno studio di fase III - lo studio STAGE - su pazienti che non avevano risposto adeguatamente al solo MTX sia a 24 sia a 48 settimane.

Continua la lettura
Terapia

Abatacept, parere positivo per l'artrite giovanile

Il Chmp dell'Emea ha dato parere positivo all'estensione delle indicazioni di abatacept (Orencia, Bristol-Myers Squibb) per comprendere anche il trattamento dell'artrite poliarticolare giovanile idiopatica da moderata a severa in pazienti con una risposta insufficiente ad altri DMARDs, compreso almeno un anti-TNF.

Continua la lettura
Terapia

Denosumab, parere positivo dell'Emea

Il Chmp dell'Emea ha dato parere positivo all'approvazione di denosumab per le donne con l'osteoporosi post menopausale e ad aumentato rischio di fratture e per la terapia della perdita di massa ossea in pazienti sottoposti a terapia antiandrogena a causa di tumore alla prostata.

Continua la lettura
Terapia

Naproxcinod, depositato all'Emea il dossier registrativo

La società farmaceutica francese NicOx ha reso noto di aver depositato all'Emea il dossier registrativo di naproxcinod, un nuovo farmaco antiinfiammatorio derivato dal naproxene.

Continua la lettura
Terapia

OrtoReuma: quando si dice "condivisione"

Una originale novità degli ultimi anni nel contesto dei convegni italiani nel settore delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, è stata la realizzazione degli OrtoReuma, nata da una splendida intuizione dei colleghi Ferdinando Priano e Gerolamo Bianchi di Genova.

Continua la lettura
Terapia

Come è cambiata la Reumatologia italiana nell'ultimo decennio

In quest'ultimo Congresso della Società Italiana di Reumatologia, il 46°, svoltosi a Rimini, ancora più evidente di altri anni, la svolta.

Continua la lettura
Terapia

Fibromialgia, troppo lungo l'iter per la diagnosi

La terapia del dolore ha assunto un'importanza rilevante e anche le nostre istituzioni si sono adoperate per rendere queste cure più agevoli.

Continua la lettura
Terapia

Dieci sintomi per riconoscere in tempo le malattie reumatiche

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche che si tiene tutti gli anni il 12 ottobre, e con una testimone d'eccezione, Carla Fracci, la Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite (FIRA), ha divulgato il decalogo per la diagnosi precoce delle malattie reumatiche.

Continua la lettura
Terapia

Assobiomedica, la Sanità penalizza le nuove tecnologie

Pubblichiamo volentieri la lettera inviata al Presidente del CROI, Dott. Gianni Leardini, dal Presidente di Assobiomedica, Dott. Angelo Fracassi, nella quale si sottolinea lo stato di crisi del settore, escluso dalla manovra di ripiano dei debiti prevista dal provvedimento anticrisi del Governo.

Continua la lettura