1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Domenica 19 Aprile 2020

Associazioni di pazienti

Coronavirus: APMARR offre sostegno psicologico gratuito

Per saperne di più, oltre a visitare il sito dell’Associazione, si può contattare il numero verde APMARR: 800 984712

Continua la lettura

Giovedi 16 Aprile 2020

Associazioni di pazienti

APMARR e ANMAR sulla survey CReI: «Dobbiamo essere uniti per ripensare l'offerta assistenziale ai malati reumatologici»

Abbiamo chiesto le impressioni su quanto emerso dai dati CReI a Antonella Celano, presidente di APMARR, Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare, e a Silvia Tonolo, presidente ANMAR, Associazione nazionale malati reumatici.

Continua la lettura
Altre News

La Rete Reumatologica modenese di fronte all'emergenza Covid

Sono più 3500 le persone affette da una patologia reumatologica che vivono nella sola provincia di Modena, e tutte in cura dagli esperti della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico di Modena e dai reumatologi che operano negli ambulatori territoriali. Realtà ospedaliera e territoriale, da un anno a questa parte, hanno dato vita alla Rete Reumatologica modenese che, fin dagli albori di quella che sarebbe diventata ben presto una pandemia, si è attivata con tempestività per non fare mancare nessun tipo di assistenza ai pazienti.

Continua la lettura

Martedi 14 Aprile 2020

Altre News

Una survey del CReI: la Reumatologia ai tempi del Covid 19

Abbiamo cercato di capire cosa è ancora in piedi nella Reumatologia in Italia dopo cinquanta giorni di furia virale, che in alcune regioni ha colpito i nostri pazienti, colleghi e sconvolto l’attività assistenziale delle nostre strutture. Abbiamo rivolto a 14 rappresentativi centri ospedalieri e territoriali italiani situati nel nord, centro, sud e isole, sette domande a risposta multipla, finalizzate a conoscere cosa è restato ancora in piedi della Reumatologia durante questo tsunami, quanti reumatologi sono oggi impegnati direttamente nella battaglia sul terreno Covid e come cambieranno le cose secondo la loro percezione sul proprio terreno d’attività. Infine, abbiamo chiesto ai reumatologi del CReI come cambierà la possibilità formativa e convegnistica nei prossimi sei mesi.

Continua la lettura

Mercoledi 8 Aprile 2020

Altre News

La Reumatologia al tempo del Covid-19: viaggio nei reparti/dipartimenti di Reumatologia italiani.

In questa pagina troverete le audio interviste di Quotidiano Reumatologia ad alcune persone attivamente coinvolte nei reparti/dipartimenti di Reumatologia Italiani che spiegano come comportarsi di fronte all'emergenza che ci ha colpito. Ascoltatele e se le trovate interessanti condividetele sui vostri social

Continua la lettura

Giovedi 9 Aprile 2020

News Scientifiche

Artrite reumatoide, in crescita la forma sieronegativa: perché?

Per quanto i tassi di incidenza complessiva di artrite reumatoide (AR) siano rimasti stabili negli ultimi decenni, è stato osservato, nel decennio 2005-2014 un incremento significativo di AR sieronegativa. Questi i risultati di uno studio retrospettivo, pubblicato su ARD, sui quali sono state avanzate alcune ipotesi da parte dei ricercatori.

Continua la lettura

Venerdi 3 Aprile 2020

Attualità

ANMAR, AMRER e GILS inviano una lettera ai Ministri Catalfo e Speranza: “Troppe difficoltà burocratiche per i pazienti reumatici"

Silvia Tonolo, Daniele Conti e Carla Garbagnati, rappresentanti delle rispettive Associazioni pazienti ANMAR, AMRER e GILS, scrivono una lettera alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e al Ministro della Salute Roberto Speranza, sottoponendo alla loro attenzione le tante segnalazioni ricevute riguardo alle difficoltà di attuazione dell'articolo 26 del cosiddetto Decreto “Cura Italia”.

Continua la lettura

Martedi 31 Marzo 2020

Lunedi 30 Marzo 2020

News Scientifiche

Covid-19, aggiornamento AIFA studi clinici autorizzati su 2 molecole di utilizzo in Reumatologia #Covid_19 #farmacireumatologici

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'aggiornamento delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19.

Continua la lettura

Mercoledi 25 Marzo 2020

Attualità

Covid-19: Canzona, Presidente del Gruppo LES: «idrossiclorochina non mancherà nelle farmacie»

C'è preoccupazione sui social (e non solo) riguardo al reperimento dell'idrossiclorochina, uno dei farmaci impiegati anche per il trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), e utilizzato anche da molti team clinici nella terapia a supporto per abbassare la carica virale da Covid-19.

Continua la lettura

Venerdi 27 Marzo 2020

News Scientifiche

Sjogren, il riscontro frequente di parotite in età pediatrica si associa a maggior rischio

La sindrome di Sjogren è molto comune nei pazienti pediatrici soggetti a episodi frequenti di parotite. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su the International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, che dovrebbero allertare sul sospetto sindromico gli otorinolarigoiatri che si trovano a visitare bambini con parotiti frequenti.

Continua la lettura
News Scientifiche

Sclerosi sistemica, come si associano sesso di appartenenza e livelli autoanticorpi sulla microangiopatia?

I risultati di una review pubblicata su Arthritis Care and Research hanno dimostrato che il sesso di appartenenza non sembra influenzare il grado di microangiopatia in presenza di sclerosi sistemica (SSc), mentre non è possibile, alla luce della letteratura esistente, stabilire delle associazioni conclusive tra la presenza di autoanticorpi specifici per la malattia e il grado delle lesioni che interessano i vasi sanguigni di piccolo calibro.

Continua la lettura

Giovedi 19 Marzo 2020

News Scientifiche

Artrite reumatoide, consumo elevato cibi altamente processati legato a maggior rischio cardiovascolare

Uno studio recentemente pubblicato su Clinical Rheumatology (1) ha dimostrato che livelli più elevati di consumo di cibi altamente processati (….) si associano ad un peggior profilo metabolico e ad un innalzamento del rischio cardiovascolare. Al contrario, livelli più elevati di consumo di cibi minimamente o affatto processati (…) si associano a livelli più bassi di colesterolo LDL e ad una riduzione del rischio CV a 10 anni.

Continua la lettura

Lunedi 16 Marzo 2020

Domenica 15 Marzo 2020

Giovedi 12 Marzo 2020

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale, presenza di HLA-B27 predice fenotipo radiografico di malattia

La positività a HLA-B27 potrebbe predire il fenotipo radiografico di spondiloartrite assiale (axSpa). Questo il responso di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research. Nello specifico, lo studio suggerisce che i pazienti sieropositivi per la presenza di HLA-B27 mostrano un danno radiografico peggiore, sindesmofiti marginali più tipici e un maggior numero di articolazioni sacroiliache bilaterali fuse.

Continua la lettura

Sabato 7 Marzo 2020

News Scientifiche

Artralgia, come identificare i pazienti che non progrediscono verso l'artrite?

I pazienti con artralgia clinicamente sospetta (CSA) presentano sintomi articolari, come dolore e rigidità fisica delle piccole articolazioni senza i segni clinici di artrite, ed è noto che sia l'artralgia che l'infiammazione subclinica individuata mediante imaging a risonanza magnetica (MRI) possono precedere lo sviluppo di artrite reumatoide conclamata. Tuttavia, alcuni dei pazienti con CSA non progrediscono ad AR. Di qui la domanda: come è possibile differenziare l'evoluzione della malattia cronica dalla malattia che si risolve? A questa domanda ha cercato di rispondere uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy

Continua la lettura

Venerdi 6 Marzo 2020

News Scientifiche

Spondiloartropatia assiale, come misurare al meglio la densità minerale ossea?

L'esame DEXA laterale non è influenzato da osteoproliferazione spinale nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (axSpA) e dovrebbe essere incluso nella valutazione della densità minerale ossea di questi pazienti. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su the International Journal of Rheumatic Diseases.

Continua la lettura

Domenica 1 Marzo 2020

Attualità

Pharmakon, il primo progetto sperimentale siciliano di cura attraverso l'arte

Tra arte e cura c'è un link, un collegamento: lo ha detto l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel Rapporto di sintesi della Health Evidence Network 67, “Qual è l'evidenza sul ruolo delle arti nel migliorare salute e benessere?”. Piroska Östilin, direttore regionale per l'Europa dell'OMS ha affermato che “portare l'arte nella vita delle persone attraverso attività come la danza, il canto, l'andare nei musei e ai concerti offre una dimensione aggiuntiva a come possiamo migliorare la salute fisica e mentale”. Con questo intento, sabato 7 marzo, dalle 10 alle 17, si darà il via a Pharmakon, il primo progetto sperimentale siciliano di cura attraverso l'arte, che coinvolgerà pazienti affetti da malattie degenerative croniche, medici, psicologi e mediatori culturali, varcando la soglia del Museo di Castelbuono

Continua la lettura

Venerdi 28 Febbraio 2020

Terapia

Apremilast, in arrivo l'indicazione nel Behçet

Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'ampliamento delle indicazioni di apremilast per includere il trattamento delle ulcere orali negli adulti affetti dalla malattia di Behçet che siano candidatio a una terapia sistemica.

Continua la lettura