1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Venerdi 15 Maggio 2015

Terapia

Artrite reumatoide, OK allo switch tocilizumab da endovena-sottocute

I risultati di uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research hanno dimostrato come lo switch terapeutico dalla formulazione endovena di tocilizumab a quella sottocute non influisca negativamente sull'efficacia e la sicurezza del trattamento di pazienti affetti da artrite reumatoide, purchè non eccessivamente sovrappeso.

Continua la lettura
Terapia

Gotta, lieve incremento del rischio in donatori di rene

I risultati di uno studio canadese, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista American Journal of Kidney Diseases (1), hanno dimostrato, nei soggetti donatori di rene, un lieve incremento a lungo termine del rischio di andare incontro a gotta.

Continua la lettura

Giovedi 14 Maggio 2015

Terapia

Artrite reumatoide: preferibile impiego precoce del rituximab in pazienti non responders ai farmaci anti-TNF

Uno studio condotto sull'efficacia nel mondo reale di rituximab in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ha documentato una buona risposta clinica al farmaco in pazienti in trattamento pregresso con uno o due o più farmaci anti-TNF.

Continua la lettura
Terapia

Adalimumab e etanercept a dose ridotta non inferiori a trattamento a dosi piene

I farmaci anti-TNF-alfa rappresentano una classe di farmaci di provata efficacia nel trattamento dell'artrite reumatoide (AR), essendo in grado di determinare un miglioramento degli outcomes clinici, funzionali e radiografici.

Continua la lettura

Sabato 9 Maggio 2015

Terapia

Premio Sibilla 2015, vince libro su esperienza di vita con l'atrite

Il Premio Sibilla dedicato alle malattie reumatiche è stato assegnato a Marcella Stasio, autrice del libro Un giorno credi... (ed. Albatros). Racconta la sua storia. Dopo diagnosi sbagliate, quindi con grave ritardo, una giovane donna riceve la sentenza della sua artrite reumatoide che l'accompagnerà sempre.

Continua la lettura
Terapia

Milano, corso su riabilitazione nelle persone con artrite reumatoide

La riabilitazione è il tema del corso teorico-pratico promosso da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche, in collaborazione con GIS, Gruppo Interesse Specialistico Riabilitazione Reumatologica e AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti, che si tiene a Milano il 9 maggio presso la sede AIFI Lombardia.

Continua la lettura

Mercoledi 6 Maggio 2015

Terapia

Apmar, in Puglia anche i pediatri devono poter prescrivere i biologici

Presa di posizione di APMAR, Associazione persone con malattie reumatiche, sulla delibera emessa dalla Giunta della Regione Puglia inerente l'Istituzione della Rete regionale dei Centri di Assistenza Reumatologica.

Continua la lettura

Martedi 5 Maggio 2015

Terapia

Possiamo migliorare la qualità di vita del paziente sclerodermico?

Il prossimo 9 maggio si terrà a Milano presso l'Aula Magna dell'Ospedale Gaetano Pini il VIII incontro medici-pazienti con sclerosi sistemica/ sclerodermia.

Continua la lettura

Domenica 26 Aprile 2015

Terapia

Artrite reumatoide, remissione di malattia con abatacept prosegue anche dopo sospensione farmaco

Stando ai risultati di uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Rheumatology (1), gli effetti di abatacept sugli outcome clinici, funzionali e strutturali osservati in pazienti trattati per l'artrite reumatoide (AR) continuerebbero a manifestarsi nel tempo, anche dopo la sua sospensione.

Continua la lettura
Attualità

Artrite con attività di malattia ridotta-moderata, efficace add-on certolizumab a DMARDs non biologici

Sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases i risultati del trial CERTAIN (CERTolizumab pegol in the treatment of RA: remission INduction and maintenance in patients with LDA)

Continua la lettura
Attualità

Artrite, livelli vitamina D influenzano qualità della vita, attività fisica e attività di malattia

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), la condizione di deficit vitaminico D ha una prevalenza elevata ed è associata ad un peggioramento dei punteggi dei domini “mentale” e “fisico” della qualità della vita (QoL), come pure ad una maggiore attività di malattia.

Continua la lettura

Lupus, vitamina D non riduce espressione geni inducibili da interferone-alfa

La supplementazione per brevi periodi di colecalciferolo (vitamina D3) non ha alcuna influenza sull'espressione di geni inducibili da interferone-alfa in pazienti con LES stabilizzato. Non si può escludere, però, che il raggiungimento di livelli di idrossivitamina-D [25(OH)D] >40 ng/mL e il ricorso a regimi di supplementazione vitaminica di più lunga durata potrebbero ridurre l'espressione di questi geni in pazienti con LES.

Continua la lettura

Lunedi 20 Aprile 2015

Attualità

I primi 100 giorni del nuovo CROI. Intervista a Stefano Stisi

A 100 giorni dalla sua elezione, i fatti sembrano darle ragione: tante le iniziative (in termini di attività associativa interna, attività istituzionale e di comunicazione esterna) messe in cantiere dal nuovo presidente CROI.
Abbiamo rivolto qualche domanda al riguardo al dr. Stisi perché ce le ricordasse.

Continua la lettura
Attualità

Summer-CROI: al via le iscrizioni

Ne aveva già anticipato la prossima organizzazione il Presidente del CROI, Stefano Stisi, nella recente intervista a questo giornale sui primi 100 giorni del nuovo CROI. Adesso sono aperte le iscrizioni: parliamo del Summer-CROI, una nuova iniziativa di formazione residenziale che si terrà a Spoleto dal 24 al 28 giugno, fortemente voluta dal Presidente CROI per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività dell'associazione dei giovani reumatologi ospedalieri e territoriali.

Continua la lettura

Domenica 26 Aprile 2015

Terapia

Patologie autoimmuni: 1 paziente su 4 interrompe le cure senza il consulto del medico

Tra le persone che soffrono di patologie autoimmuni croniche, quali artrite reumatoide, spondilite anchilosante, malattia di Crohn, colite ulcerosa, psoriasi e artrite psoriasica, circa il 25% decide di sospendere i trattamenti momentaneamente o in maniera definitiva nonostante la possibilità di andare incontro ad un peggioramento delle condizioni di salute e quindi della qualità di vita.

Continua la lettura

Lunedi 20 Aprile 2015

Attualità

Disturbi dell'umore nel LES, l'eziologia è multifattoriale

I disturbi dell'umore, il secondo evento neuropsichiatrico di più frequente riscontro nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), hanno un impatto negativo sulla Qualità della Vita legata allo stato di Salute (HRQoL) e tendono a migliorare nel tempo.

Continua la lettura
Attualità

Spondilite anchilosante, CRP e ASDAS legati ad incremento stiffness arteriosa

Un precoce stato infiammatorio e l'attività di malattia sono in grado di predire nel futuro la stiffness arteriosa, un fattore determinante nello sviluppo di malattia CV, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS).

Continua la lettura

Lunedi 23 Marzo 2015

Attualità

I pazienti reumatici chiedono applicazione dei PDTA e accesso alle esenzioni

Le richieste dei malati reumatici al sistema sanitario sono molto concrete e lungamente attese: avere un percorso diagnostico terapeutico assistenziale condiviso e poter accedere alle esenzioni dei ticket. Queste richieste sono state presentate nel corso dell'incontro annuale di ALOMAR svoltosi sabato 11 aprile a Milano presso la sede di Regione Lombardia.

Continua la lettura

Sabato 11 Aprile 2015

Attualità

Psoriasi cronica a placche grave in età pediatrica, Commissione Europea approva l'uso di adalimumab

La Commissione Europea ha autorizzato l'immissione in commercio di adalimumab per il trattamento della psoriasi cronica a placche grave nei bambini (a partire dai quattro anni di età) e negli adolescenti che in precedenza abbiano avuto una risposta inadeguata o che non siano idonei a ricevere terapia topica e fototerapia.

Continua la lettura

Domenica 29 Marzo 2015

Attualità

Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, vicino il riconoscimento di IRCCS

Il Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, già noto centro d'eccellenza per il trattamento delle malattie reumatiche croniche, sta per conseguire un nuovo traguardo: il riconoscimento della qualifica del Dipartimento come IRCCS.

Continua la lettura