Malattie reumatiche

7e Giornate reumatologiche sannite

Dal 1987, con cadenza circa triennale, a Benevento i reumatologi del territorio e dell'ospedale si incontrano con gli altri specialisti di confine e con i medici di medicina generale per discutere dei temi comuni di diagnosi, cura e trattamento delle malattie reumatiche.

La prossima edizione delle "Giornate Reumatologiche Sannite", la 7°, è in programma il prossimo 1-3 Marzo 2012.  Sarà articolata in due giornate di lavoro, suddivise in quattro sessioni, che affronteranno gli aspetti rilevanti nell'attuale percorso di crescita di questa ancora giovane branca della medicina: Il  trattamento delle artriti primarie con farmaci biologici, l'osteoporosi complicata, la sclerosi sistemica e una sessione di politica assistenziale "La reumatologia nel Sannio".

La segreteria organizzativa offre la possibilità di 80 iscrizioni gratuite:
1) per i primi 50 giovani reumatologici (< 40 anni) che si iscriveranno presso la Dynamicom
2) e per i primi 30 MMG della Campania e del Molise che lo faranno con uguali modalità.

Subito prima del convegno saranno si svolgeranno un corso di formazione dedicato ai medici che operano nel campo della fibromialgia che sarà tenuto da due psicologhe svizzere che lavorano nel settore del counseling medico, e l'annuale Experts Meeting sulla "Fibromialgia e il Chronic Widespread Pain", che quest'anno per la prima volta si svolgerà in Italia meridionale.

Al termine dei lavori destinati ai medici vi sarà un corso teorico-pratico per terapisti della riabilitazione, finalizzato al trattamento del paziente affetto da dolore muscolo-scheletrico diffuso.

Abbiamo chiesto al Presidente del Convegno, dottor Stefano Stisi, quali iniziative particolari muovono questa edizione del suo ultra ventennale Convegno:
"Questa edizione si pone l'obiettivo di contattare il maggior numero possibile di giovani reumatologi, offrendo loro un aggiornamento completo su temi centrali nella formazione di un reumatologo di prima linea. Per questo motivo abbiamo riservato l'iscrizione a titolo gratuito ai giovani medici under 40 anni, specialisti o specializzandi in reumatologia. Allo stesso modo, vorremmo diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche in ambiente generalista, invitando i medici di medicina generale che operino in Campania o in Molise, anche per loro saranno aperte le iscrizioni a titolo gratuito.

Con quali modalità i giovani reumatologi e i medici di famiglia potranno accedere al beneficio dell'iscrizione gratuita?
I giovani medici under 40 anni (fino a un massimo di cinquanta reumatologi) e i medici di medicina generale che operano in Campania e in Molise che sono interessati a partecipare possono iscriversi presso la nostra segreteria organizzativa (Dynamicon s.r.l. Milano, tel. +39 02 89693752; fax +39 02 201176; e-mail: lorena.losi@dynamicommunications.it) entro il 25 febbraio p.v., inviando copia del documento di identità e di un certificato di specializzazione. I posti riservati a titolo gratuito saranno 50 per i giovani reumatologi e 30 per i medici di medicina generale".


Torna all'archivio