Malattie reumatiche

Sclerodermia, parliamone di più. 29 Giugno giornata mondiale

"Sclerodermia, non mi prenderai il sorriso". È questo il claim con cui il 29 giugno, per il 10° anno consecutivo si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerodermia promossa da FESCA (Federation of European Scleroderma Associations). La Sclerodermia, o Sclerosi Sistemica è una malattia reumatica, e letteralmente significa "pelle dura".

Malattie reumatiche

Giornata mondiale del Lupus: medici e pazienti uniti per combattere la malattia

Il 10 maggio, come da 16 anni a questa parte, ricorre il World Lupus Day. Sull'onda dello slogan internazionale "Let's join together to fight Lupus - Uniamoci per combattere il Lupus", si celebrerà la giornata mondiale di sensibilizzazione verso questa malattia cronica e autoimmune che colpisce bambini (5 su 1milione) e adulti di tutto il Pianeta, in prevalenza donne (il rapporto femmine/maschi è di 9 a 1), unendo in questa battaglia medici e pazienti.

Malattie reumatiche

Al via quarto Congresso della Società Italiana di Gastro-Reumatologia

Al via quarto Congresso della Società Italiana di Gastro-Reumatologia

Malattie reumatiche

Giornata Mondiale della Sclerodermia, dalla ricerca nuove speranze per i pazienti

APMAR: Informazioni, incontri medici-pazienti, esami clinici e attenzione per una malattia poco conosciuta: nuove speranze per i pazienti

Malattie reumatiche

Farmaci per l'artrite a domicilio: migliorano aderenza, qualità di vita dei malati e costi

L'artrite reumatoide è una grave malattia reumatica, cronica e sistemica, caratterizzata da sintomatologia dolorosa a carico dell'apparato locomotore e da danni invalidanti a livello delle articolazioni a causa della distruzione irreversibile delle strutture articolari colpite. "La malattia, che coinvolge più frequentemente le mani, le ginocchia, le anche e i piedi, ha nel nostro Paese una prevalenza dello 0,7%-1% interessando, quindi, quasi una persona su cento e coinvolgendo circa 400mila italiani.

Malattie reumatiche

Un sito Web per identificare le cause del mal di schiena cronico

Nasce Non Voltargli La Schiena, una nuova iniziativa nell'ambito del settore della salute che intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, apprendendo di più sulle possibili cause del mal di schiena, facendo un breve test online di Controllo Sintomi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i maggiori specialisti a livello europeo e con l'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), e con il suporto di AbbVie.

Malattie reumatiche

Per 3 donne su 5 vitamina D utile ma poco usata. Indagine O.N.Da

Oltre la metà delle donne (52%) considera l'osteoporosi una patologia grave: nonostante questo, solo il 25% delle intervistate si sente personalmente esposta al rischio di svilupparla. Per oltre 8 donne su 10 l'avanzare dell'età e la menopausa sono ritenuti le principali cause dello sviluppo della malattia; altri fattori importanti che possono contribuire all'insorgenza della patologia sono legati a uno scorretto stile di vita (segnalato dal 76% del campione), caratterizzato da un'alimentazione sbagliata, poca attività fisica e abuso di fumo e alcol, alla familiarità (68%) e alla mancanza di sostanze necessarie per l'organismo (58%).

Malattie reumatiche

Malattie reumatiche: è possibile una migliore qualità di vita per chi ne soffre?

"La prevenzione cura e rassicura": è da questo slogan promosso da ALOMAR onlus - Associazione Lombarda Malati Reumatici che è possibile trovare una risposta esaustiva alla richiesta di una qualità di vita migliore da parte di chi soffre di malattie reumatiche.

Malattie reumatiche

Quando l'epigenetica incontra la Reumatologia

Nonostante la maggior parte delle cellule del nostro organismo abbia la medesima sequenza di DNA, l'attività di ciascun gene differisce da una cellula all'altra o da un tessuto all'altro. Non è un caso che il gene dell'insulina sia in una forma compatta e inattiva in tutti i tessuti, meno che nel pancreas - a livello delle cellule β - in cui si trova in una conformazione aperta che facilita la trascrizione.

Malattie reumatiche

Gotta e disfunzione erettile spesso insieme, utile lo screening

Nella maggior parte degli uomini con gotta è presente anche la disfunzione erettile (ED), spesso in forma severa: sono le conclusioni di un recentissimo studio presentato a Parigi al Congresso dell'EULAR (European League Against Rheumatism).

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, i cartoni animati di Anmar spiegano come affrontare la malattia

Cinque cartoon video e un opuscolo per spiegare in maniera semplice ma scientificamente rigorosa come affrontare la terapia nell'artrite reumatoide. E' l'iniziativa che lancia l'Associazione Nazionale Malati Reumatici da Parigi, in occasione del Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR 10 al 14 giugno). «Sono video fumetti dalla narrazione intuitiva e facile per far capire l'importanza della cura, gli eventi avversi ai farmaci, come assumerli e parlare con il medico. E lo facciamo proprio da Parigi, la città che accoglie Disneyland», afferma Gabriella Voltan, Presidente ANMAR. L' artrite reumatoide è una infiammazione cronica e invalidante che colpisce le articolazioni di oltre 300mila italiani. La maggior parte dei pazienti ha un'età compresa tra i 35 e i 55 anni quindi nel pieno dell'attività lavorativa.

Malattie reumatiche

Milano, workshop in Regione per fare il punto sulle malattie reumatiche

Le poliartriti sono un gruppo di malattie reumatiche infiammatorie croniche che comprendono l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e le spondiliti. È su queste malattie, la cui causa è ignota, ma la cui evoluzione può essere invalidante, che si confrontano esperti e politici, nel corso del Workshop che si apre a Milano lunedì 9 giugno, organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di Regione Lombardia, Parlamento Europeo, Federsanità Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per ragionare sulle modalità cliniche oggi più efficaci e sostenibili per meglio curare i pazienti con poliartrite.

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, ecco i farmaci ok durante l'allattamento

Molti ma non tutti i farmaci tradizionalmente impiegati nel trattamento dell'artrite reumatoide possono essere usati durante l'allattamento, con un rischio molto basso per il neonato.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica e aterosclerosi, bene tenere sotto controllo l'infiammazione ma non dimenticare i fattori di rischio tradizionali

I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave.

Malattie reumatiche

Bifosfonati, migliore tollerabilità gastrica grazie all'evoluzione tecnologica

Introdotti in terapia circa quarant'anni fa, i bifosfonati rappresentano attualmente la classe di farmaci maggiormente utilizzata per curare l'osteoporosi e l'osteopenia. Questi prodotti agiscono principalmente attraverso l'inibizione del riassorbimento osseo mediato dagli osteoclasti anche se, più recentemente, alcuni studi hanno indicato un meccanismo d'azione alternativo, che comporta un aumento dei meccanismi di differenziazione delle cellule osteoblastiche. La combinazione dei due processi ha quale effetto finale una riduzione nel turnover del tessuto osseo con conseguente aumento nell'emivita dello stesso tessuto. In ultimo, dopo trattamento con bifosfonati, si osserva una maggiore resistenza dell'osso e un ridotto rischio di frattura.

Malattie reumatiche

Artrite iniziale, alti tassi di remissione con abatacept più metotressato

All'EULAR, in corso a Parigi, sono stati diffusi i primi dati di uno studio di Fase IIIb sull'Artrite Reumatoide che dimostrano che abatacept, modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, associato a MTX, ha raggiunto a 12 mesi tassi di remissione misurata in base al DAS (DAS28-PCR)

Malattie reumatiche

Romosozumab, promettente approccio terapeutico nell'osteoporosi postmenopausale

Un nuovo studio, presentato al Congresso annuale dell'European League Against Rheumatism (EULAR 2014), dimostra che il Romosozumab, somministrato per via sottocutanea una volta al mese per 12 mesi, aumenta significativamente la densità minerale ossea e il contenuto minerale osseo nelle donne con osteoporosi postmenopausale rispetto a Teriparatide.

Malattie reumatiche

Farmaci contro la gotta, istruzioni per un uso più sicuro

Molti i farmaci oggi disponibili per il trattamento della gotta. Ma quanto sono sicuri questi farmaci, in particolare nei pazienti che soffrono anche di altre patologie?

Malattie reumatiche

Lupus, come e quando sospendere la terapia immunosoppressiva

Arrivano dall'EULAR 2014 (European League Against Rheumatism) i consigli su come e quando sospendere i farmaci immunosoppressori nei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemco (LES) evitando le riacutizzazioni: interrompere gradualmente la dose dell'immunosoppressore fino alla completa interruzione durante la remissione della patologia.

Malattie reumatiche

Artrite psoriasica e aterosclerosi, bene tenere sotto controllo l'infiammazione ma non dimenticare i fattori di rischio tradizionali

I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave. La Dott.ssa Lihi Eder, medico e dottore di ricerca presso il Centre for Prognosis Studies in the Rheumatic Diseases (Toronto, Canada) ed i suoi colleghi hanno presentato l'analisi da loro condotta su un'ampia coorte di 235 pazienti con AP in un articolo recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Disease.