Associazioni di pazienti

A Milano volontari in piazza per la Giornata del Malato Reumatico

foto: da sinistra a destra: Dott. Oscar Epis, Dir. Reumatologia, A. O. Osp. Niguarda Ca' Granda, prof. Roberto Viganò, Ist. Pini,  Mariagrazia Pisu, Presidente Alomar, dott. Panella, Riabilitazione Ist. Pini, dott.ssa Silvia Ostuzzi, Alomar

In occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, l’ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici), oggi ha organizzato in Piazza Città di Lombardia a Milano, un evento di prevenzione e diagnosi precoce per le malattie reumatiche.

Erano previste anche varie altre iniziative, tra cui sessioni gratuite e aperte a tutti di pratiche e discipline volte al benessere psicofisico delle persone, quali lo yoga, il tai chi chuan, la NIA, la danzaterapia, la sambaterapia e la terapia occupazionale

Per tutto il giorno è stato possibile fare esami gratuiti quali la capillariscopia, l’ecografia muscolo-scheletrica e colloqui con medici reumatologi , corsi delle varie discipline gratuiti ed un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza.   

La Giornata Mondiale del Malato Reumatico è l’occasione internazionale, che ricorre ogni anno nel mese di ottobre, nata per dare voce alle malattie reumatiche.

I volontari di Alomar erano a disposizione delle mamme per qualsiasi dubbio sulle patologie  reumatiche di bambini ed adulti. La prevenzione è importante perché la sintomatologia delle patologie è molto subdola.

«Questa nostra iniziativa – spiegano dall’ALOMAR – servirà a promuovere in Lombardia una corretta conoscenza delle malattie reumatiche, a dare valore alla diagnosi precoce e a ovviare, almeno per un giorno, alle lunghe liste d’attesa. Ci rivolgeremo in particolare a chi soffre di dolori articolari da tempo e desidera avere un consulto specialistico, ma anche a chi desidera approfondire, a chi vive già con una condizione reumatica o a chi vuole fare rete insieme a noi».
Torna all'archivio