Malattie reumatiche

Anmar: "le malattie reumatiche entrino nel riparto dei fondi del Ssn"

Il Coordinamento delle associazioni dei malati cronici di Cittadinanzattiva (Cnamc) e l'Associazione malati reumatici (Anmar) chiedono che le patologie reumatiche entrino nel riparto dei fondi del Fondo sanitario nazionale 2012 in occasione della Conferenza Stato Regioni di oggi. 

Le due associazioni chiedono al Ministro e alle Regioni che le patologie reumatiche e le reti reumatologiche siano parte integrante della proposta del ministero della Salute inerente il riparto dei fondi sanitari per l'anno 2012, e in particolare delle linee progettuali per l'utilizzo da parte delle Regioni delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale 2012.

Questa richiesta è stata anche oggetto di una interrogazione parlamentare della On. Delia Murer della Commissione Affari Sociali. Ora le due associzioni si augurano che le Istituzioni facciano la loro parte, pensando anche alla salute di tantissimi cittadini affetti da patologie reumatiche.

La Presidente di Anmar, Gabriella Voltan, ha dichiarato «Da venticinque anni ANMAR lavora  a livello nazionale per la difesa dei diritti delle persone con patologie reumatiche ma campagne informative,  eventi  e denunce sono inutili se non vi è un investimento di risorse concreto da parte delle istituzioni. Per questo stiamo chiedendo da mesi le istituzioni considerino una priorità le malattie reumatiche e destinino quindi risorse economiche per la costruzioni di reti reumatologiche e la realizzazione di quanto necessario affinché le malattie reumatiche siano tempestivamente diagnosticate e curate. La ricaduta sarà il risparmio in termini di qualità di vita migliore, giornate lavorative non perse, autonomia nella vita quotidiana».

In Italia sono oltre 5 milioni le persone che soffrono di malattie reumatiche. La spesa per le patologie reumatiche croniche supera i 4 miliardi di euro l'anno. Sono 23 milioni le giornate di lavoro perse ogni anno e quasi 2 miliardi di euro la mancata produttività.

Il CnAMC è una rete di Cittadinanzattiva, istituita nel 1996, che rappresenta un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare, per la tutela dei propri diritti.

Torna all'archivio