News Scientifiche

Artrite psoriasica, l'entesite predice sia il danno articolare che la severità di malattia

La severità dell'entesite, in presenza di artrite psoriasica (PsA), è un marker potenziale di malattia severa e danno articolare. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy.
 
Razionale e disegno dello studio
L'entesite – un'infiammazione localizzata a livello dei siti di inserzione di tendini e legamenti nel tessuto osseo – è una condizione presente in un paziente su 3 affetto da PsA . Secondo alcuni ricercatori le entesi rappresenterebbero il sito iniziale di infiammazione muscolo-scheletrica  nelle spondiloartropatie; inoltre, questo tipo di infiammazione fungerebbe da fattore primario nella PsA.

Non solo: secondo altri autori, l'entesite potrebbe essere direttamente coinvolta nel danno articolare e potrebbe avere un ruolo nel predire il peggioramento degli outcome.

La limitata disponibilità di dati sufficientemente numerosi al riguardo ha sollecitato la messa a punto di questo lavoro, che ha analizzato i dati di uno studio prospettico ancora in corso, condotto su una coorte di pazienti reclutati tra il 2011 e il 2012 e tra il 2014 e il 2015 (Toronto Psoriatic Arthritis Cohort).

I 223 partecipanti allo studio erano prevalentemente di sesso maschile, avevano un'età media di 56 anni, una durata media di PsA di 17 anni e un nimero medio di articolazioni dolenti e tumefatte pari, rispettivamente, a 2,5 e a 1,1. Il 14% del campione mostrava i segni clinici di entesite.

I ricercatori hanno effettuato valutazioni ecografiche iniziali in modo bilaterale per l'inserzione del tendine del quadricipite alla patella, per l'inserzione del tendine patellare alla patella e alla tuberosità tibiale, per le inserzioni del tendine di Achille e della fascia plantare all'interno del calcagno e l'inserzione del tendine del tricipite all'olecrano.

E' stato usato il sistema di classificazione ecografica MASEI (the MAdrid Sonography Enthesitis Index) per quantificare l'estensione delle anomalie ecografiche alle entesi succitate.

In particolare, la componente ossea del sistema MASEI assegnava un punteggio in base alla presenza di depositi calcificati, di erosioni e di entesofiti, mantre la componente del tessuto molle includeva la valutazione delle variazioni strutturali a livelli dell'inserzione tendinea, la vascolarizzazione e le borsiti.

l danno radiografico a livello delle articolazioni periferiche e del rachide è stato valutato in base al punteggio mSS (the modified Steinbrocker score), ai Modified New York Criteria for sacroiliitis, e al punteggio mSASSS (the modified Stoke Ankylosing Spondylitis Spine Score). 

L'associazione tra il sistema di classificazione ecografica MASEI e l'estensione del danno radiografico è stata valutata ricorrendo a modelli di regressione statistica.

Risultati principali
Il punteggio medio iniziale MASEI era pari a 15.6, mentre quello medio mSS era pari a 18,7. Il punteggio mSASSS per il danno spinale era pari a 1,7, mentre la sacroiliite era presente nel 37% dei pazienti.

I risultati delle analisi di regressione hanno documentato l'esistenza di un'assocazione tra punteggi MASEI più elevati (incremento di 10 unità) e il danno articolare periferico, includendo mSS (eβ = 1,42; IC95%= 1,15, 1,72), anchilosi articolare (OR = 1,93; IC95%= 1,37, 2,72), artrite mutilans (OR = 1,77; IC95%= 1,23-2,54) e periostite (OR = 1,41;  IC95%= 1,08-1,84). 
Allo stesso modo, è stata osservata l'esistenza di un'assocazione analoga tra punteggi MASEI più elevati e il danno assiale, misurato  da mSASSS (eβ = 2,18; IC95%= 1,16-4,09) e sacroilite (OR = 1,33; IC95%= 1,03- 1,72). 

Riassumendo
Lo studio ha dimostrato che un punteggio MASEI più elevato, espressione di entesite più severa, si associa alla severità del danno articolare radiografico periferico, misurato da mSS. Inoltre, la severità dell'entesite si associa anche ai tratti proliferativi ed erosivi del danno articolare, includendo l'anchilosi articolare, l'artrite mutilans e la periostite.

Per quanto i risultato non suffraghio l'esistenza di una relazione causa-effetto tra l'entesite e lo sviluppo di danno articolare periferico o assiale, la forte associazione documentata tra  l'estensione dell'entesite e un certo numero di caratteristiche del danno articolare a carico delle articolazioni periiferiche e assiali suggerisce un ruolo per l'entesite come marker di fenotipi di PsA più severa.

Sono ora necessari nuovi studi longitudinali per approfondire la compresione sui meccanismi di interconnessione esistenti tra entesite, sinovite e danno articolare nella PsA.
 
NC
 
Bibliografia
Polachek A, et al "The association between sonographic enthesitis and radiographic damage in psoriatic arthritis" Arthritis Res Ther 2017; DOI: 10.1186/s13075-017-1399-5. 
  

Torna all'archivio