Terapia

Corsi di Capillaroscopia e di Ecografia Muscolo-scheletrica

I due corsi sono organizzati dalla Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche e si svolgerà nei giorni 19-21 Maggio 2010 presso il Centro Congressi dell'Hotel "Federico II" di Jesi (AN).

Il Corso di Capillaroscopia, a carattere nazionale, è rivolto a medici specialisti (reumatologi, dermatologi ed internisti), e si articolerà in lezioni ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi guidati da un "tutor". Le varie sessioni del Corso saranno incentrate sugli aspetti tecnici e metodologici della capillaroscopia, ed, in particolare sulla semeiotica capillaroscopica del fenomeno di Raynaud, della sclerosi sistemica, delle connettiviti e delle malattie metaboliche e cutanee, con ampia discussione sugli aspetti relativi alla valutazione accurata e "riproducibile" dei parametri morfologici dei capillari periungueali (caratteristiche architettoniche della rete microvasale, lunghezza, diametro, densità, ecc.). Alla fine di ogni sessione, ampio spazio verrà dedicato all'analisi ed ai commenti dei quadri capillaroscopici acquisiti nel corso delle esercitazioni pratiche.

Il Corso di Ecografia Muscolo-scheletrica è rivolto a medici specialisti (reumatologi, ortopedici, fisiatri, radiologi) che desiderano acquisire le conoscenze fondamentali di semeiotica ecografica dell'apparato locomotore.
Sulla base dell'esperienza acquisita nel tempo e delle proposte dei partecipanti delle precedenti edizioni, il Corso si presenta in una veste del tutto rinnovata per quanto concerne gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento.
L'impronta del corso sarà prevalentemente pratica e vedrà, fin dall'inizio, il coinvolgimento "attivo" dei partecipanti.
Gli argomenti trattati riguardano le basi di conoscenza e di metodo necessarie per l'esecuzione di un esame ecografico e la corretta interpretazione dei diversi quadri nelle malattie di interesse reumatologico.
Nel corso delle sessioni plenarie verranno valutati collettivamente i quadri ecografici ottenuti durante le esercitazioni pratiche su soggetti sani e su pazienti
Torna all'archivio