Terapia

Fertilità maschile e malattie reumatologiche, quale legame? #EULAR2019

E' importante discutere di eventuali problemi di fertilità con i pazienti reumatologici di sesso maschile, in quanto l'infiammazione cronica sottesa a queste patologie influenza negativamente la funzione riproduttiva del maschio, o interferendo con l'asse gonadico-ipofisario-ipotalamico oppure con la spermatogenesi. Di qui la necessità di tenerne conto per assicurare una vita riproduttiva al pari dei soggetti sani.

Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza a lungo termine per upadacitinib #EULAR19

I pazienti con artrite reumatoide trattati con upadacitinib continuano a mostrare un miglioramento dei segni e sintomi dell'artrite reumatoide, a 48 settimane dall'inizio del trattamento. Lo studio presentato all'EULAR

Terapia

Secukinumab si rivela efficace nelle manifestazioni assiali di malattia psoriasica #EULAR2019

Presentati a Madrid all'EULAR i risultati dello studio MAXIMISE sull'impiego di secukinumab nella malattia psoriasica

Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza di filgotinib in fase 3 #EULAR2019

I risultati ad interim dei trial registrativi FINCH 1 e FINCH 3 sull'impiego di filgotinib, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente o naive al metotressato (MTX). presentati a Madrid al Congresso EULAR. suffragano l'efficacia e la sicurezza del trattamento in diverse sottopopolazioni di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Terapia

Artrite psoriasica, ixekizumab batte TNF standard nel trial SPIRIT #EULAR2019

Dimostrata, dopo 24 settimane, la superiorità dei i risultati di ixekizumab sulla percentuale di pazienti che hanno ottenuto sia una riduzione di almeno il 50% dell'attività della malattia come definita dall'ACR50, sia la clearance cutanea completa come misurata dal PASI 100.

Terapia

Artrite reumatoide: arriva in Italia sarilumab, primo anti IL-6 interamente umano

È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.

Terapia

Rachitismo ipofosfatemico X-linked, approvazione Fda per burosumab

La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato l'utilizzo di burosumab (Crysvita) nei bambini di età maggiore o uguale a un anno e negli adulti affetti da rachitismo ipofosfatemico X-linked (XLH), una rara forma ereditaria di rachitismo non responsiva al trattamento con vitamina D.


Terapia

Gotta, arriva lesinurad, il primo farmaco uricosurico

E' da poco disponibile nel nostro paese una soluzione che alla luce degli studi effettuati si è dimostrata efficace e sicura, capace di rispondere a necessità terapeutiche insoddisfatte e tale da determinare un miglioramento della qualità della vita dei pazienti con gotta: si tratta di lesinurad, trattamento innovativo che appartiene a una nuova classe di uricosurici (farmaci che aumentano l'escrezione renale di acido urico).

Terapia

Malattia di Behçet, per apremilast conferme in fase III in pazienti con ulcere orali in fase attiva

In occasione del convegno annuale dell'American Academy of Dermatology (AAD), che si è appena concluso a San Diego, sono stati presentati i dati dello studio RELIEF di fase III su apremilast in pazienti affetti dalla malattia di Behçet con ulcere orali in fase attiva. Alla settimana 12, i risultati hanno mostrato riduzioni statisticamente significative nelle ulcere orali con apremilast 30 mg, due volte al giorno (BID) rispetto al placebo.

Terapia

Secukinumab, nuovi dati di sicurezza sulla psoriasi a placche dal congresso americano di dermatologia

Secukinumab migliora la qualità della vita in due terzi dei pazienti con psoriasi a placche da moderata a severa per un periodo di 5 anni, come descritto dalla risposta 0/1 del Dermatology Life Quality Index (DLQI, un questionario usato per valutare l'impatto della psoriasi sulla qualità della vita di un paziente): 72,7% all'anno 1 e 65,5% all'anno ​​51,3. E' quanto mostrato dai risultati dello studio SCULPTURE i cui dati sono stati presentati al congresso annuale American Academy of Dermatology (AAD) a San Diego.

Terapia

Arriva baricitinib, farmaco orale per le forme moderate - gravi di artrite reumatoide

Disponibile per i pazienti italiani affetti da artrite reumatoide il baricitinib, un farmaco che blocca l'infiammazione e il danno articolare nelle forme moderate-gravi. Già approvato dal CdA dell'AIFA, il farmaco sarà a breve rimborsato anche in Italia.

Terapia

Biosimilari, Lancet pubblica i dati completi dello studio NOR-SWITCH

I risultati dettagliati di NOR-SWITCH, uno studio randomizzato, in doppio cieco, sul passaggio al biosimilare infliximab sviluppato da Celltrion sono stati pubblicati dalla rivista medica The Lancet.

Terapia

Malattie reumatiche, 3 nuovi biosimilari in arrivo

Nell'ultima tornata di decisioni prese da parte del Chmp, è stato dato parere positivo a 3 nuovi biosimilari, tutti di interesse reumatologico.

Terapia

Artrite reumatoide, parere europeo positivo per l'anti IL-6 sarilumab

Parere positivo del Chmp per sarilumab, un anticorpo monoclonale completamente umano diretto contro il recettore dell'interleuchina 6 (IL-6), studiato per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa. Sviluppato da Sanofi, una volta approvato in via definitiva sarà posto in commercio con il marchio Kevzara.

Terapia

Artrite reumatoide, tofacitinib, in combinazione con terapia convenzionale, migliora gli esiti riferiti dai pazienti

I pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con tofacitinib, in associazione a terapia convenzionale pregressa e di background con DMARDs, mostrano un miglioramento sostenuto significativo dal punto di vista statistico e clinico degli outcome riferiti dai pazienti rispetto a quelli trattati con placebo. Lo dimostrano i risultati di uno studio di Fase 3 di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, noto con la sigla ORAL SYNC.

Terapia

Osteoporosi in post-menopausa, etnia e regione geografica di appartenenza non influenzano efficacia abaloparatide

Nuovi dati presentati in occasione del congresso ENDO 2017 (The Endocrine Society Annual Meeting) hanno fornito nuove prove di efficacia per abaloparatide, un analogo sperimentale del peptide correlato all'ormone paratiroideo - PTHrP (1-34).

Terapia

Lupus, nuovo indice di attività di malattia che tiene conto dell'assunzione di corticosteroidi

Aggiungere la dose corrente di corticosteroidi (CS) come nuovo parametro da inserire nel calcolo del punteggio di attività di malattia lupica SLEDAI-2K potrebbe migliorare la predizione del danno d'organo. E' quanto sembra emergere da uno studio di recente presentazione a Melbourne, in Australia, in occasione di un convegno internazionale sulla malattia.

Terapia

Lupus e belimumab, risultati di efficacia real life a 2 anni

Il trattamento con belimumab è efficace in due pazienti su tre affetti da LES attivo provenienti dalla pratica clinica reale, con particolare riferimento a quelli con attività di malattia elevata o poliartrite. Questi i risultati di uno studio italiano presentato recentemente a Melbourne, in Australia, nel corso di una conferenza internazionale sulla malattia.

Terapia

Artrite reumatoide, MTX efficace in monoterapia quanto terapia combinazione con altri DMARDcs

Dai risultati della review sistematica di letteratura utilizzata per l'update 2016 delle Linee Guida EULAR sul trattamento dell'artrite reumatoide (AR), è emerso chiaramente come l'utilizzo di metotressato (MTX) non sia meno efficace del suo impiego in combinazione con altri DMARDcs. Lo studio pubblicato su ARD.