News Scientifiche

Lupus, eventi neuropsichiatrici causati da malattia associati ad attivitÓ di malattia e impiego steroidi

Gli eventi neuropsichiatrici causati dal lupus sono associati a malattia attiva, appartenenza al sesso maschile, impiego di steroidi e manifestazione di eventi concomitanti non legati al lupus, eccezion fatta per le cefalee. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis & Rheumatology.

Razionale e disegno dello studio
Studi recenti suggeriscono che, nei pazienti con LES, una proporzione di eventi neuropsichiatrici compresa tra il 30% e il 50% sia da attribuire alla malattia lupica, anche se l'esatta proporzione di questi eventi varia a seconda del tipo di evento neuropsichiatrico considerato.

Alcuni studi prospettici osservazionali di coorte, condotti in pazienti con LES, hanno riferito di differenze di outcome degli eventi neuropsichiatrici che dipendono, in parte, dal LES o da altre cause.

In uno studio recente, utilizzando opportuni modelli multistato, sono stati riportati l'incidenza, l'attribuzione causale e gli outcome di tutti gli eventi neuropsichiatrici nei pazienti con LES. Indipendentemente dalla loro attribuzione causale, questi eventi si manifestano più spesso a ridosso della diagnosi di LES ed hanno un impatto significativo sulla qualità della vita legata allo stato di salute. Per quanto la maggiornaza di questi eventi si è risolta nel tempo, i pazienti con eventi neuropsichiatrici attribuibili al LES si caratterizzano per un tasso di mortalità più elevato.

Al fine di esaminare i predittori di variazione degli eventi neuropsichiatrici causati dal LES, i ricercatori hanno messo a punto uno studio prospettico, internazionale, di coorte che ha coinvolto 52 ricercatori affiliati a 43 centri dislocati in 16 paesi nell''ambito del network SLICC the Systemic Lupus International Collaborating Clinics)

Lo studio ha preso in considerazione 1.827 partecipanti con LES, reclutati tra il 1999 e il 2011 non oltre i 15 mesi dalla diagnosi di malattia.

Dopo il reclutamento, i ricercatori hanno documentato tutti gli eventi neuropsichiatrici attribuibili o meno a LES e hanno esaminato i fattori associati con l'insorgenza e la loro risoluzione.

Risultati principali
Dall'analisi dei dati è emersa la manifestazione di eventi neuropsichiatrici nel 52,3% dei partecipanti allo studio. Su 1.910 eventi singoli, il 31% era attribuibile a LES. Tra gli eventi attribuibili al LES, è emerso che esisteva un'associazione positiva tra la loro manifestazione e l'appartenenza al sesso maschile, il manifestarsi di eventi concomitanti non attribuibili al lupus – eccezion fatta per la cefalea – nonché l'attività di malattia e l'impiego di steroidi.

Al contempo, i ricercatori hanno anche documentate l'esistenza di un'associazione negativa tra la loro manifestazione con una discendenza da parenti di etnia Asiatica, con il possesso di un livello di istruzione superiore e con l'impiego di farmaci immunosoppressori o antimalarici.

Considerando, invece, gli eventi neuropsichiatrici non attribuibili al LES – esclusa la cefalea – è stata dimostrata l'esistenza di un'associazione positiva con gli eventi attribuibili al LES e di un'associazione negativa tra la loro manifestazione con una discendenza da parenti di etnia Asiatica o Africana.

Gli eventi neuropsichiatrici attribuibili al LES hanno mostrato un tasso elevato di risoluzione rispetto a quelli non attribuibili alla malattia lupica, con l'eccezione della cefalea che aveva tassi di risoluzione paragonabili.

Considerando gli eventi attribuibili al LES, da un'analisi multivariata è emerso che la risoluzione era più frequente negli individui di etnia Asiatica, sia considerando gli eventi neuropsichiatrici centrali che quelli focali.

La risoluzione degli eventi non attribuibili al LES, invece, è risultata più frequente negli individui di etnia Africana e meno con un'età più avanzata alla diagnosi di LES.

Riassumendo
In conclusione, i risultati di questo studio mostrano l'esistenza di una eterogeneità relativa alla frequenza e alla risoluzione di eventi neuropsichiatrici differenti, nonché relativa ai fattori predittivi nel tempo.

Dato che gli eventi neuropsichiatrici multipli dovuti a cause differenti possono presentarsi in modo concomitante nei singoli pazienti, lo studio enfatizza l'importanza di stabilire la causalità degli eventi neuropsichiatrici come un fattore determinante di outcome clinico.

NC

Bibliografia
Hanly JG et al. Neuropsychiatric Events in Systemic Lupus Erythematosus. Arthritis & Rheumatology 2021
Leggi
 
 
 
Torna all'archivio