Associazioni di pazienti

Malattie reumatiche e coinvolgimento polmonare: a Bari incontro organizzato da APMAR

Si terrà il 5 febbraio, a partire dalle 15, presso la Sala Morgagni del Policlinico di Bari, un incontro informativo organizzato da APMAR dedicato ai pazienti reumatici. Tratterà della correlazione tra malattie reumatiche e coinvolgimento dell’apparato respiratorio. Interverrà Margherita Giannini, reumatologa del Policlinico.

«Questo è il secondo incontro che organizziamo al Policlinico di Bari, con cadenza mensile», premette Antonella Celano, presidente di APMAR, l’associazione delle persone con malattie reumatologiche e rare: «Li abbiamo pensati con l’obiettivo di offrire ai pazienti, che non sempre riescono a fare tutte le domande che vorrebbero ai medici per fugare i loro dubbi, la possibilità di sciogliere i nodi riguardo allo svolgersi della malattia. Molto spesso, infatti, succede che si rivolgano al nostro numero verde, dove due volte a settimana risponde un esperto. Ma l’occasione di parlare in pubblico e di condividere i propri dubbi con un reumatologo è importante, sotto vari aspetti».

I polmoni sono spesso interessati da tutte le problematiche reumatiche, e in particolare nelle malattie del tessuto connettivo come l’artrite reumatoide e la sclerosi sistemica. Ma a volte, lo sono anche in modo silenzioso e asintomatico, come può succedere con il presentarsi dell’interstiziopatia polmonare (ILD), ossia l’infiammazione dello spazio compreso tra gli alveoli polmonari, i cui sintomi più frequenti sono la dispnea, la sensazione di avere fame d’aria prima, durante o dopo uno sforzo fisico anche lieve, e la tosse stizzosa. Importante, allora, è fare regolari controlli delle prove di funzionalità dell’apparato respiratorio, e una tomografia assiale computerizzata ad alta risoluzione, necessari a confermare il sospetto clinico della presenza dell’ILD.  

Oltre all’interstizio polmonare, le malattie reumatiche possono coinvolgere anche la pleura, la membrana sierosa che riveste i polmoni, concretizzandosi in una pleurite, l’infiammazione della pleura, che può dare dolore toracico e dispnea e interessare anche il pericardio, la membrana sierosa che riveste il cuore.  

Info: www.apmar.it/informazioni/attivita-dell-associazione/item/malattie-reumatiche-e-polmoni-a-bari-un-incontro-formativo-con-i-pazienti



Torna all'archivio