Terapia

Meno alcol, più malattie reumatiche?

Il consumo di alcol sembra associato a una significativa riduzione del rischio di sviluppare svariate patologie reumatiche. Questo dato emerge da uno studio olandese i cui risultati sono stati presentati a Roma, nel corso dell'annuale congresso dell'Eular.

I ricercatori olandesi hanno preso in considerazione circa 1.000 pazienti affetti da vari tipi di patologie reumatiche, confrontando il loro consumo di alcol con quello di un gruppo di oltre 6.000 controlli privi di malattie reumatiche. E' emerso chiaramente che, indipendentemente dal tipo di patologia presente, tutti i pazienti del primo gruppo dichiaravano un consumo di alcol inferiore rispetto ai controlli.
I ricercatori hanno osservato che il consumo di alcool è associato con un rischio relativo molto più ridotto di contrarre AR (RR 0,27; 0,22-0.34), artrosi (RR 0,31; 0,16-0,62), spondiloartropatie (TT 0,34; 0,17-0,67), artrite psoriasica (RR 0,38;  0,23-0,62) e artrite reattiva (RR 0,27; 0,14-0,52).
Inoltre, i ricercatori hanno osservato che il grado di infiammazione aumenta con il decrescere del consumo di alcool (p=0.001) e che non c'era una correlazione dose-risposa (bassa 0,12, moderata 0,46, elevata 0,17) tra la quantità di alcool consumato e il rischio dello sviluppo di artrite.
Interpretare questi risultati non è semplice: potrebbe darsi che le persone malate bevono semplicemente meno alcol perché, a causa della malattia, seguono un diverso stile di vita. Ma potrebbe anche darsi che esista un effetto protettivo dell'alcol nei confronti delle patologie reumatiche.
Questa possibilità è suggerita in particolare dal fatto che il livello di infiammazione sistemica nei pazienti è risultato tanto più alto quanto più basso era invece il consumo di alcol. Inoltre, alcuni studi condotti in passato avevano già evidenziato un effetto protettivo dell'alcol nei confronti dell'artrite reumatoide. In questo caso l'indicazione è stata estesa anche ad altre patologie reumatiche.

Gli esperti, tuttavia, raccomandano estrema cautela nella gestione di queste informazioni: visti i pesanti rischi connessi all'abuso, l'alcol va sempre e comunque consumato con moderazione.

Torna all'archivio