Terapia

Nasce il primo Atlante italiano dell'Artrite Psoriasica

In contemporanea al Congresso della Società Italiana di Reumatologia (SIR), è stato pubblicato il primo atlante italiano dedicato all' Artrite Psoriasica e alla Psoriasi, a cura del Dr. Fabrizio Cantini, Direttore della UO. Medicina II-Reumatologia - Ospedale Misericordia e Dolce di Prato e della Prof.ssa Aurora Parodi, Professore Ordinario di Dermatologia -  Università di Genova. 

Edito dalla Casa editrice Lingomed e stampato con il contributo incondizionato di Pfizer, il volume nasce dalla collaborazione sinergica tra reumatologo e dermatologo a sottolineare l'importanza di un approccio congiunto per il trattamento della patologia. "L'idea dell'atlante nasce dall'esigenza di rendere disponibile uno strumento che favorisca una diagnosi accurata e precoce della patologia grazie ad una chiara riconoscibilità dell'Artrite Psoriasica. Con l'ausilio delle immagini che arricchiscono il volume, identificare una entesite o un edema della mano e più in generale le manifestazioni cliniche dell'Artrite Psoriasica nella pratica clinica diventerà più semplice" - afferma il Dr. Fabrizio Cantini, Reparto di Reumatologia , Ospedale della Misericordia di Prato - "Il volume raccoglie, tra l'altro,  un'accurata revisione della più importante e recente letteratura sull'argomento a beneficio della classe medica, rendendolo uno strumento completo e aggiornato."

L'artrite psoriasica viene classificata tra le spondiloartriti sieronegative, patologie reumatiche che si caratterizzano per l'assenza del fattore reumatoide tipico invece dell'artrite reumatoide. Generalmente, all'esordio interessa solo poche articolazioni contemporaneamente, ma con frequente coinvolgimento dei tendini e delle sedi di inserzione tendinea sull'osso. E' comunque  una malattia progressiva che nel tempo tende a coinvolgere un numero sempre maggiore di articolazioni determinando erosioni ossee, danno della funzione articolare e deformità.  "L'artrite psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria cronica associata alla psoriasi il cui picco di incidenza massimo si verifica tra i 30 e i 55, colpendo uomini e donne in eguale misura. Coinvolge prevalentemente ginocchia, anche e piedi, ma può colpire la colonna vertebrale e le piccole articolazioni delle mani" -  spiega Il Dr. Cantini. "Coinvolgimento cutaneo e artrite non si manifestano sempre contemporaneamente"  - aggiunge la Prof.ssa Aurora Parodi, Professore Ordinario di Dermatologia -  Università di Genova -  "infatti, la psoriasi può precedere l'interessamento articolare di mesi o anni in circa il 70%  per cento dei casi, nel 15% dei casi artrite e psoriasi compaiono contemporaneamente mentre nel 15% dei casi l'artrite si svela per prima."
 
Essendo caratterizzata da una complessa varietà di manifestazioni cliniche che vanno ad interessare i distretti cutaneo ed articolare,  la collaborazione tra reumatologo e dermatologo diventa strategica per un ottimale gestione del paziente con artrite psoriasica.

Copertina Atlante su Artrite Psoriasica e Psoriasi
Torna all'archivio