Terapia

Rituximab riduce la progressione del danno articolare nell'AR iniziale

Genentech e Biogen hanno recentemente annunciato i dati di IMAGE, uno studio di fase III che ha valutato l'efficacia di rituximab (Rituxan, Roche) in pazienti con  AR in fase iniziale non precedentemente trattati con metotrexate (MX):
IMAGE è un trial di fase II m randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo, condotto per gruppo paralleli. Sono stati arruolati un totale di 755 pazienti MTX-naïve con AR in fase attiva, provenienti da 168 centri situati in 27 paesi., randomizzati a ricevere rituximab (500 o 1000 mg) per infusione intravenosa somministrati il giorno 1 e il giorno 15 dello studio, in associazione a una terapia di base con MTX.

Alla 52a settimana, solo i pazienti del gruppo che aveva ricevuto 1000 mg di farmaco hanno raggiunto l'end point primario e hanno evidenziato una significativa riduzione della progressione del danno articolare. Questo dato è stato valutato attraverso esame radiografico utilizzando come parametro di misura il "Genant-modified total Sharp score".
In entrambi i gruppi trattati con rituximab si è evidenziato un miglioramento degli end point secondari, valutati con i punteggi degli indici  ACR e attraverso il DAS.

Torna all'archivio