Malattie reumatiche

Si è spento Claudio Cervini, uno dei padri della reumatologia italiana

Nei giorni scorsi, all'età di 85 anni, si è spento a Roma il Prof. Claudio Cervini, uno dei più illustri rappresentanti della scuola reumatologica italiana e Past president della Società Italiana di Reumatologia. 

E' stato fondatore e docente della clinica reumatologica e della scuola di specializzazione in reumatologia dell'università Politecnica delle Marche. Si deve proprio al Prof. Cervini la nascita della prima struttura clinica nelle Marche che si è progressivamente espansa fino a costituire un punto di riferimento a carattere nazionale e internazionale nel campo dell'assistenza, ricerca e didattica.

Il curriculum del professore Cervini è di quelli che impressionano per mole e qualità delle opere. Monografie prestigiose, un'infinita lista di capitoli nei più importanti trattati di reumatologia e medicina interna, e centinaia di articoli pubblicati sulle più autorevoli riviste nazionali e internazionali, sono la testimonianza indelebile dell'operosità e dell'ingegno di questo grande e infaticabile maestro.

Oltreché per la competenza scientifica e clinica, lo ricordiamo per la sua grande passione per l'arte, specie per la pittura. Sono ancora ben vive nella nostra mente alcune sue indimenticabili letture magistrali  sulla connessione fra storia dell'arte e reumatologia. Tematiche anche complesse che il professore sapeva rendere con grande competenza, passione e vivacità espositiva. Addio Professor Cervini.

La redazione de Il Giornale del CROI


Torna all'archivio