Terapia

A Gallipoli si parla di Osteoporosi

Vi segnaliamo un interessante incontro di aggiornamento sul tema dell'osteoporosi organizzato dal Dott. Giuseppe Colì, Ortopedico e Responsabile del Centro sull'Osteoporosi del P.O. di Gallipoli. Il corso, dal titolo "Osteoporosi: una patologia, molte discipline" si svolgerà a Gallipoli il 3-4 maggio 2010. Si rivolge a Ortopedici, Reumatologi, Medici di Medicina Generale, Radiologi e Internisti. L'obbiettivo di questa edizione è di evidenziare le interrelazioni e necessità di collaborazione tra varie figure specialistiche. In linea con questo fine, nel programma è prevista la partecipazione di relatori appartenenti a numerose branche specialistiche e l'attenzione a temi epidemiologici, di prevenzione, diagnosi e cura considerando anche l'interesse che deve essere posto all'osteoporosi in campo pediatrico, neurologico, pneumologico, endocrinologico, ginecologico, fisiatrico e nell'ambulatorio del medico di famiglia.

Nel fitto programma scientifico, è prevista una sessione pratica di esercitazioni di misurazione e interpretazione densitometrie a ultrasuoni. La partecipazione è stata allargata anche al personale parasanitario, con possibilità di iscrizione per diverse figure professionali quali infermieri, fisioterapisti, tecnici ortopedici e tecnici di radiologia. Per tutte le figure professionali sanitarie e parasanitarie sono previsti crediti ECM, in attesa di definizione da parte del Ministero.

L'eccellenza del corso è garantita dalla partecipazione di autorità scientifiche di fama internazionale quali la Prof.ssa Brandi dall'Università di Firenze, il Prof.
D'Erasmo dall'Università della Sapienza di Roma e Prof. Passeri dall'Università di Parma oltre all'indispensabile contributo di autorevoli specialisti "locali" che, con la loro attività professionale, hanno dimostrato particolari competenze e dedizione alla patologia osteoporotica.

Locandina_Gallipoli.pdf
Scheda di adesione
Torna all'archivio