Terapia

Artrite reumatoide, tofacitinib vince su methotrexate in studio di fase III

I dati di uno studio appena pubblicato sul NEJM evidenziano la superiorità di tofacitinib, nuovo inibitore di Jak sviluppato da Pfizer, sul metotrexate, entrambi in monoterapia
Lo studio è un trial di fase III, nel quale to facitinib alla dose di 5 o 10 mg somministrati bid, è risultato superiore al methotrexate in pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.

La dimostrazione di superiorità si basa sui dati della risposta clinica valutata con l’ACR 70 e attraverso lo Sharp score totale a sei mesi. L’indice acR70 è stato raggiunti dal 38% dei pazienti in terapia con tofacitinib e solo dal 12% dei pazienti trattati con metotrexate.

Nel gruppo tofacitinib, il 4% dei pazienti ha sviluppato infezione da herpes zoster, rispetto all’1,1% del gruppo Mtx.

Sono stati rilevati 5 casi di tumore tra i 770 pazienti in terapia con il nuovo farmaco: un caso di linfoma non-Hodgkin considerato correlato al farmaco e un altro caso in cui vi era la possibilità di correlazione. Gli altri 3 casi non sono stati giudicati correlati al farmaco.

Nei 186 pazienti in MTX, è stato rilevato un caso di cancro allo stomaco, giudicato possibilmente correlato al trattamento.

Rimane quindi qualche dubbio sulla sicurezza del farmaco specie per il rischio di insorgenza di cancro ma lo studio non aveva la potenza sufficiente per misurare questo dato.
L’interruzione della terapia si è verificata in pari misura nel due gruppi.

Tofacitinib ha un meccanismo d’azione innovativo. Si tratta di un inibitore delle Janus chinasi (JAK), una famiglia di tirosin chinasi che trasducono segnali mediati da citochine attraverso la via metabolica JAK-STAT.  Il compito finale delle JAK è quello di fosforilare i fattori di trascrizione STAT che dal citosol migrano nel nucleo cellulare. A questo punto avviene l’interazione con sequenze specifiche di DNA, dando il via all'espressione di batterie di geni specifici, che a loro volta daranno origine a delle risposte biologiche in funzione del contesto cellulare o tissutale. Esempi di ormoni che attivano le JAK attraverso i recettori delle Jak chinasi sono l'angiotensina II, la bradichinina, le endorfine e la colecistochinina

Tale molecola è sviluppata dalla multinazionale Pfizer ed è stata approvata dall’Fda nel novembre 2012. In Europa è stata però bocciata dal Chmp nel luglio 2013, in quanto il suo profilo di sicurezza non convinceva gli esperti soprattutto per quanto concerne l’insorgenza delle infezioni.

Lee EB, Fleischmann R, Hall S, et al. for the ORAL Start Investigators. Tofacitinib versus Methotrexate in Rheumatoid Arthritis N Engl J Med (2014) 370:2377-2386 June 19. doi: 10.1056/NEJMoa1310476
Fazio S. Tofacitinib versus Methotrexate in Rheumatoid Arthritis. Now@NEJM June 20th, 2014



Torna all'archivio