Attualità

Brindisi, al via il congresso nazionale di reumatologia pediatrica

Da giovedì 11 a sabato13 maggio a Brindisi si svolgerà la XV edizione del congresso nazionale “Gds Reumatologia pediatrica” organizzato dal Gruppo di reumatologia pediatrica della Società italiana di Pediatria in collaborazione con il dottor Francesco La Torre, responsabile scientifico. Parteciperanno i più illustri reumatologi pediatri italiani.

“La Reumatologia pediatrica è una delle branche della Pediatria più in evoluzione negli ultimi anni, con le sue continue novità in ambito diagnostico, terapeutico e della ricerca di base. – scrive La Torre nella presentazione del programma – Il congresso nazionale che quest’anno viene proposto dal Gruppo di Studio di Reumatologia Pediatrica è un’occasione di aggiornamento sulle più importanti e recenti acquisizioni in tale ambito, ma anche un modo per discutere degli aspetti più pratici  della gestione di queste malattie attraverso le letture degli esperti. Verrà pertanto fornito un “Update” su tutte le tematiche principali che riguardano la reumatologi pediatrica: dalle vasculiti alle connettiviti, dall’artrite idiopatica giovanile alle malattie autoinfiammatorie, fino alla identificazione di malattie nuove come le interferonopatie.

Verrà dato inoltre risalto alla fase della “Transizione” cercando di identificare le problematiche e il percorso più adeguato per il bambino affetto da una patologia reumatica cronica che diventa adulto. Infine anche quest volta, come accade sempre nei congressi del Gruppo di studio di Reumatologia pediatrica, sarà dato largo spazio ai giovani che con le loro presentazioni e il loro entusiasmo daranno ancor più risalto al senso di “moto continuo” che è proprio della Reumatologia Pediatrica Italiana”.

Inoltre grazie ad Apmar per i giovani ricercatori è stato istituito il premio “Alessio Mustich", un bambino di Latiano deceduto il 7 febbraio del 2014 all'età di dieci anni a causa di una malattia rara, la sclerodermia, scoperta solo due anni prima. Verranno premiati i primi cinque lavori di ricerca effettuati da ricercatori con età inferiore a 40 anni. Ne sono stati presentati 20.
Torna all'archivio