News Scientifiche

Dolore nelle donne con artrosi al ginocchio/anca, il ruolo del tessuto adiposo

Che il tessuto adiposo non sia un tessuto metabolicamente inerte è noto da tempo. A suffragarlo sono adesso anche i risultati di uno studio pubblicato su Seminars in Arthritis and Rheumatism, secondo i quali il riscontro di anomalie del tessuto adiposo, valutate in base al rapporto leptina/adiponectina e all'infiammazione (livelli di CRP ad elevata sensitività) si associa ai diversi livelli di dolore sperimentate nelle pazienti di sesso femminile affette da OA.

Studi già pubblicati hanno enfatizzato da tempo il ruolo della distribuzione del tessuto adiposo e dell'infiammazione sistemica sulla patofisiologia associata ad OA, ricordano i ricercatori nell'introduzione allo studio. Leptina e adiponectina rappresentano le due adipochine principali dell'organismo e il rapporto leptina/adiponectina (LAR) un marker affidabile di disfunzioni a carico del tessuto adiposo.

L'obiettivo del nuovo studio è stato quello di determinare la correlazione esistente tra la disfunzione del tessuto adiposo, l'infiammazione sistemica e il dolore e la limitazione funzionale (legati all'OA) in pazienti donne affette da gonartrosi oppure OA all'anca.

A tal scopo, sono state reclutate 596 donne e 267 uomini (età media: 63±12 anni)  con OA all'anca o gonartrosi provenienti dalla coorte osservazionale KHOALA (the Knee and Osteoarthritis Long-Term Assessment cohort), una popolazione di pazienti comprese tra i 40 e i 75 anni. Il dolore è stato misurato mediante scala VAS e i sotto-punteggi relativi alle varie dimensioni del dolore mediante punteggio WOMAC e punteggio specifico per la Qualità della vita legata alle due tipologie di OA (OAKHQOK= Osteoarthritis Knee and Hip Quality of Life).

Risultati principali
Dalle analisi multivariate condotte è emersa l'esistenza di un'associazione tra una elevata intensità del dolore percepito e rapporti LAR più elevati, in base al dolore riportato su scala VAS e sulle scale OAKHQOL e WOMAC nelle pazienti di sesso femminile.

Le correlazioni sono state documentate sia sulla popolazione di pazienti in toto che sulle popolazione affette dalle singole forme di OA.

Non solo: i ricercatori hanno anche rilevato l'esistenza di una correlazione tra l'intensità del dolore e i livelli di usCRP in base ai punteggi VAS, OAKHQOL e Kellgren-Lawrence.

Al contrario, nei pazienti di sesso maschile, non sono state documentate associazioni tra i biomarcatori e gli indici di dolore associato all'OA.

Limiti e implicazioni dello studio
Nel commentare i risultati, i ricercatori hanno ammesso alcuni limiti metodologici dello studio, quali il disegno osservazionle e la valutazione limitata del sintomo dolore, in assenza di dati sull'impiego della soglia pressione-dolore o del questionario DN4.

Ciò premesso, “...questi risultati – concludono i ricercatori – che necessitano di essere replicati in altre coorti di pazienti per verificarne la generalizzabilità, enfatizzano il ruolo delle disfunzioni del tessuto adiposo e dell'infiammazione nella percezione del dolore associato all'OA, con particolare riferimento alla popolazione di sesso femminile”.

NC

Bibliografia
Sellam J et al. Pain in women with knee and/or hip osteoarthritis is related to systemic inflammation and to adipose tissue dysfunction: Cross-sectional results of the KHOALA cohort. Semin Arthritis Rheum. 2020;51(1):129-136. doi:10.1016/j.semarthrit.2020.10.004
Leggi




















Torna all'archivio