Terapia

Glucosamina nel danno articolare alle ginocchia

Il trattamento con glucosamina non è stato in grado di prevenire il danno articolare a livello del ginocchio. E' quanto emerge da uno studio chiamato JOG (Joints on Glucosamine), della durata di 6 mesi presentato in occasione dell'ultimo congresso dell'American College of Reumathology.

Il trial, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo cui hanno partecipato 201 pazienti con dolore al ginocchio di intensità lieve o moderata, di età media pari a 52 anni, divisi all'incirca in ugual misura tra uomini e donne e randomizzati al trattamento con glucosamina (n = 98) e placebo (n = 103).
Ognuno è stato sottoposto a radiografia e risonanza magnetica di entrambe le ginocchia all'inizio dello studio e dopo 24 settimane. Gli autori hanno valutato variabili quali età, sesso, indice di massa corporea e restringimento dello spazio articolare per valutare la probabilità di sviluppare danni a livello della cartilagine, lesioni midollari e sinovite in entrambi i gruppi.

I dati hanno evidenziato un'uguale probabilità di peggioramento del danno cartilagineo nel gruppo glucosamina e nel gruppo placebo. Anche la probabilità di peggioramento delle lesioni ossee è risultata uguale nei due gruppi. Non è stata evidenziata, inoltre, alcuna differenza nella sintesi della cartilagine.

Kwoh C, et al "The Joints on Glucosamine (JOG) Study: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the structural benefit of glucosamine in knee osteoarthritis based on 3T MRI: Abstract 1942" Arthritis Rheum 2009; 60: S725.

Leggi l'abstract


Torna all'archivio