Terapia

Puglia, al via campagna informativa sull'artrite reumatoide

Tre persone con artrite reumatoide su quattro non sanno di essere malate, con la conseguenza che non seguono alcun trattamento.  Ecco perché a partire dal mese di febbraio, in Puglia, partirà la campagna di comunicazione "In difesa di Noi" che ha come obiettivo quello di favorire una migliore conoscenza dell'artrite reumatoide. Nelle Asl e negli studi dei medici di famiglia verranno affissi poster e verrà distribuito un fumetto informativo che con linguaggio semplice e diretto spiega sintomi e trattamento della malattia.

"La campagna -
afferma la presidente dell'Apmar Antonella Celano - si propone un duplice scopo: parlare di Clinical Governance e informare: il politico, il medico di base, attraverso gli eventi a carattere scientifico, e l'utente attraverso la diffusione di un manifesto-poster, della messa online del sito www.indifesadinoi.it, della pubblicazione di un fumetto (che vuol rappresentare un modo nuovo e leggero di informare)". Sempre in tema di reumatologia pugliese, l'Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Puglia, la Cattedra di Reumatologia dell'Università di Bari e l'Associazione Pugliese Malati Reumatici Onlus (A.P.MA.R) organizzano cinque incontri di sensibilizzazione sul problema della mancata diagnosi di Artrite Reumatoide in Puglia.

All'evento centrale di Bari dell'11 febbraio, che si è strutturato come una sorta di tavola rotonda sulle problematiche nell'assistenza al paziente, seguiranno altri quattro incontri periferici rivolti in particolare ai medici di famiglia ed agli infermieri ospedalieri (il 17 febbraio a Lecce interesserà le province di Brindisi e Lecce, il 23 febbraio a Taranto, il 4 marzo, a Foggia, interesserà le province BAT e Foggia e l'11 marzo gli eventi itineranti si concluderanno a Bari). Lo scorso 11 febbraio a Bari si è svolto il primo incontro su "Il Governo clinico in Reumatologia", rivolto ai medici specialisti, agli specialisti in organizzazione sanitaria e ai rappresentanti delle Istituzioni.
Torna all'archivio