Terapia

Summer-CROI: ultimi giorni per le iscrizioni

Possono iscriversi all'iniziativa tutti i reumatologi. La priorità sarà data agli under-40 per i quali, se iscritti al CROI,  la partecipazione al Corso sarà gratuita. Stiamo parlando del Summer-CROI, una nuova iniziativa di formazione residenziale che si terrà a Spoleto dal 24 al 28 giugno, fortemente voluta dal Presidente CROI per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività dell'associazione dei giovani reumatologi ospedalieri e territoriali.

Il Summer-CROI è un corso dedicato ai reumatologi al di sotto dei 40 anni di età, avente come obiettivo quello di fornire basi e conoscenze pratiche all'impiego di quegli strumenti che possono essere utilizzati nella pratica clinica quotidiana in Reumatologia, per ottenere una diagnosi specialistica più precoce, presupposto indispensabile se si vuole non solo ridurre la sintomatologia dolorosa ma al contempo ridurre il rischio di disabilità associato alle patologie reumatologiche.

L’ambizione del corso è quella di mettere insieme l'approccio semeiotico clinico classico con il più moderno approccio strumentale, basato sull'impiego di metodiche interpretative di imaging come l'ecografia, la capillaroscopia e la microscopia.

A differenza dei tanti corsi condotti su tematiche analoghe, come l'ecografia, già disponibili da tempo, e che si basano sulla fruizione,  nell'ordine, di una sessione teorica  e di una sessione pratica separate, la filosofia che ispira il Summer-CROI è invece più vicina al modello americano di apprendimento attivo, un concetto che si fonda sull'apprendimento diretto dalla pratica clinica.

Le iscrizioni sono attualmente aperte e prevedono un massimo di 30 partecipanti. E' possibile iscriversi contattando Dynamicon (che gestisce l'organizzazione dell'evento) o la segreteria CROI che metterà in contatto i potenziali interessati con Dynamicon che procederà all'iscrizione.
Torna all'archivio