Terapia

Tempo di bilanci

Fine anno è da sempre tempo di bilanci, non solo di lavoro. Circa un anno fa ero chiamato a sostituire Gerolamo Bianchi alla Presidenza del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri e, vi garantisco, ne avevo un po' timore.

Il primo degli impegni che mi ero accollato nel breve periodo dei tre mesi di Presidenza, era quello di creare una Newsletter per i soci, per far sì che il CROI non esistesse più - per tanti - solo nel momento del congresso annuale.

Così ho incrociato le mie idee con un vecchio amico, ora web editor, conosciuto quando le Aziende farmaceutiche potevano pensare alla grande e avevamo entrambi ancora i capelli neri. Lo avevo rincontrato pochi mesi prima con tanta voglia di ritornare nel settore, così mi è sembrato consequenziale coinvolgerlo nell'impresa.

Come si usa dire "l'appetito vien mangiando" e così è stato: dall'idea di una Newsletter per i soli soci il passo è stato breve e dopo un numero "zero" di prova, già dal numero 1 ci siamo rivolti a tutti i reumatologi italiani.
E la Newsletter è divenuta, in breve tempo, rivista d'opinioni rivolta a tutti gli operatori nel settore della reumatologia in Italia.

Il primo principio della linea editoriale che abbiamo sempre cercato di conservare è stato quello di essere brevi nelle notizie, veloci, ma il più possibile completi, dando così possibilità a molti di essere informati nel più breve tempo possibile.
Il secondo principio è stato di aggiornare su tutto e scegliendo di non tenere in silenzio notizie per nessuno.
Il terzo principio è infine stato quello di aggiornare i reumatologi sui farmaci all'orizzonte, quelli dell'immediato futuro, e sono sicuro che Danilo Magliano, l'amico cui mi riferivo prima, abbia cercato di fare il massimo.

Siamo partiti con poco più di 400 iscritti e ora siamo quasi al doppio.
Ospitiamo chiunque voglia dire la sua nel settore e tutte le azioni che producono notizia.
Abbiamo ospitato la notizia di tutti i convegni in reumatologia di cui siamo venuti a conoscenza, del bando di concorso per i percorsi in pratica clinica e per una borsa di studio, contribuendo con trasparenza ad aprire una porta a chi vuole aggiornarsi o effettuare approfondimenti presso le corsie della reumatologica ospedaliera italiana.

Colgo l'occasione per ringraziare gli amici e Colleghi della Redazione che hanno collaborato all'iniziativa, chi con propri scritti o video, chi con spunti e suggerimenti migliorativi. Un grazie di cuore a tutti loro.

Potremo fare un significativo passo in avanti con una partecipazione attiva più ampia da parte dei nostri lettori e l'invito che rivolgo a tutti è quello di inviarci notizie, spunti e riflessioni. Tutti gli stimoli sono graditi, anche le critiche sono ben accette. In genere sono quelle più utili a migliorare.
Ci auguriamo di portare ancora per l'anno prossimo informazione veloce e pronta a tutti i reumatologi che vogliano leggerci.

Un grazie di cuore alle Aziende che hanno appoggiato il nostro progetto.

A tutti l'augurio di un felice 2009 ancora insieme.

Stefano Stisi

Torna all'archivio