News Scientifiche

Artrite reumatoide, studio individua il diverso contributo offerto dagli alleli HLA-SE e dal fumo sul decorso di malattia

Gli allelii dell''epitopo HLA-SE e il fumo di sigaretta rappresentano due fattori di rischio genetico ed ambientale, rispettivamente, determinanti per il decorso di artrite reumatoide (AR). Mentre il fumo aumenta il rischio di anticorpi ACPA e conferisce lo sviluppo della sintomatologia articolare, HLA-SE media lo sviluppo dei sintomi e la progressione verso la condizione di artrite infiammatoria clinica, stando ai risultati di uno studio pubblicato su ARD.

Razionale e disegno dello studio
Fino ad ora, pochi studi avevano approfondito il tema dell'individuazione dello stadio pre-artritico  (asintomatico vs. sintomatico) in corrispondenza del quale gli alleli dell'epitopo HLA-SE esplicherebbaro i loro effetti sullo sviluppo di AR.

Per colmare questo gap di conoscenze, un team di ricercatori britannici e olandesi ha condotto una metanalisi di studi sulla valutazione delle associazioni esistenti tra il fumo e l'epitopo HLA-SE con gli ACPA in pazienti asintomatici con AR. I ricercatori hanno anche voluto esaminare le associazioni esistenti tra il fumo e gli alleli HLA-SE con la positività autoanticorpale all'insorgenza di artralgia clinicamente sospetta e con la progressione di AR ad artrite infiammatoria clinica.

Risultati principali
Per quanto i risultati della metanalisi non abbiano dimostrato l'esistenza di un'associazione tra gli alleli dell'epitopo HLA-SE e la positività ACPA nei pazienti asintomatici (OR=1,06; IC95%= 0,69-1,64), i ricercatori hanno osservato un'associazione tra il fumo di sigaretta e la positività agli ACPA (OR=1,37; IC95%= 1,15-1,63). In aggiunta, la probabilità di verificare la positività ACPA era maggiore nei pazienti che fumavano (OR=2,41; IC95%= 1,31-4,43) e in quelli con positività HLA-SE (OR=2,08; IC95%= 1,24-3,49).

La mediana del tempo alla sviluppo di artrite infiammatoria nell'analisi di follow-up è risultata pari a 16 settimane; i pazienti che non progredivano nella malattia sono stati seguiti per un tempo mediano pari a 109 settimane.

In tutti i pazienti con artralgia clinicamente sospetta, la presenza di HLA-SE era associata allo sviluppo di artrite infiammatoria (HR=1,86; IC95%= 1,23-2,82).
Non solo: in una metanalisi di pazienti ACPA-positivi relativa a 2 studi, HLA-SE è risultata anche significacmente associata con lo sviluppo di artrite infiammatoria (HR=1,52; IC95%= 1,08-2,15).

Da ultimo, in un'analisi di regressione multivariata, gli autoanticorpi contro la proteina acetilata (AAPA) sono risultati associati con lo sviluppo di artrite infiammatoria indipendentemente dal fattore reumatoide e dagli ACPA (HR=1,79; IC95%= 1,02-3,16).

Riassumendo
In conclusione, HLA-SE e fumo agiscono in stadi di pre-AR parzialmente differenti. Per quanto HLA-SE non si associ con gli ACPA nella popolazione generale, la sua presenza media lo sviluppo dei sintomi e l'ulteriore progressione di malattia verso l'artrite clinica.
Il fumo conferisce un rischio allo sviluppo di ACPA e/o di sintomi articolari, ma non è ulteriormente coinvolto nello sviluppo di artrite infiammatoria.
Questi dati, nel complesso, vanno nella direzione della comprensione del timing dei diversi fattori di rischio chiave nello sviluppo di AR.

NC

Bibliografia
Wouters F et al. Determining in which pre-arthritis stage HLA-shared epitope alleles and smoking exert their effect on the development of rheumatoid arthritis. Ann Rheum Dis. Published online, July 20, 2021. doi:10.1136/annrheumdis-2021-220546
Leggi














Torna all'archivio