News Scientifiche

Entesite, valutazione ecografica e clinica a confronto

L’entesite rappresenta un tratto caratteristico comune nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) e psoriasi, per quanto le osservazioni ecografiche nei pazienti psoriasici siano meno pronunciate rispetto ai pazienti con PsA, stando ai risultati dello studio italiano multicentrico ULISSE, recentemente pubblicati su The Journal of Rheumatology. L’entesite identificata clinicamente con la dolenza evocata dalla pressione, invece, è piuttosto comune nei pazienti fibromialgici, a suggerire la scarsa specificità di questa definizione di entesite.

Razionale e disegno dello studio
“L’entesite, come è noto, è considerato il tratto distintivo delle spondiloartriti, manifestandosi spesso nei pazienti con PsA – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro. – Può coinvolgere uno o più siti, riguardare le entesi superficiali o quelle più profonde, e può essere asintomatica o, al contrario, molto dolorosa e disabilitante”.

“La valutazione clinica dell’entesite – continuano i ricercatori - è spesso difficile a causa della frequente mancanza di segni apparenti di infiammazione e del coinvolgimento di siti clinicamente inaccessibili. (…) Di qui il ricorso all’ecografia, con studi che hanno documentato tassi ridotta di concordanza tra le valutazioni cliniche ed ecografiche, con una prevalenza elevata di anomalie entesiche  in pazienti affetti solamente da psoriasi”.

Per quanto riguarda la fibromialgia, il paziente lamenta dolenza muscoloscheletrica diffusa, inclusi i siti entesici. “Uno studio di recente pubblicazione ha mostrato che il numero di entesi dolenti nei pazienti fibromialgici è significativamente più elevato rispetto ai pazienti con PsA  al punto che risulta difficile distinguerli dai pazienti con SpA affetti da sola polientesite”.

L’obiettivo primario dello studio è stato quello di valutare la prevalenza dei segni clinici ed ecografici di coinvolgimento delle entesi in pazienti con PsA rispetto ai pazienti con psoriasi e fibromialgia. Tra gli obiettivi secondari vi erano, invece, la determinazione della sensitività e specificità dei segni ecografici di entesite (determinati secondo eco B-mode e power Doppler) vs. quelli clinici e di valutare la correlazione dell’attività di malattia con i segni ecografici di entesite in pazienti con PsA.

A tal scopo, i ricercatori hanno reclutato nello studio 140 pazienti con PsA, 51 con psoriasi e 51 con fibromialgia. Sono stati condotti esami clinici ed ecografici relativi, rispettivamente, a 1960 e a 1680 entesi nel gruppo di pazienti con PsA, insieme ad esami clinici ed ecografici relativi, rispettivamente, a 714 e a 612 entesi negli altri due gruppi di pazienti.

Risultati principali
Considerando la valutazione dell’entesite sia per paziente che per entesi, è emerso che la frequenza di dolenza alle entesi è risultata più elevata nei pazienti fibromialgici (92% dei pazienti e 46% delle entesi) rispetto ai pazienti con PsA (66% dei pazienti e 23% delle entesi) e quelli psoriasici (59% dei pazienti e 18% delle entesi).

All’esame ecografico, è emerso che i segni di coinvolgimento delle entesi erano più comuni nei pazienti con PsA e psoriasi, sia per paziente che per entesi.

Quasi il 90% dei pazienti affetti da psoriasi o da PsA, rispetto al 75% dei pazienti fibromialgici, aveva almeno un sito entesico coinvolto da entesite, mentre il 54%, 41% e 27% delle coppie di entesi (valutate mediante eco B-mode e Power Doppler) di pazienti con PsA, psoriasi e fibromialgia presentava il coinvolgimento di almeno una entesi.

Riassumendo
I risultati dello studio ULISSE hanno dimostrato che l’entesite è un tratto caratteristico comune nei pazienti con PsA, psoriasi e nei pazienti fibromialgici se si considera solo la valutazione clinica.  

La valutazione ecografica delle entesi ha documentato risultati più consistenti con le 3 condizioni cliniche sopra menzionate.

Pertanto, è ipotizzabile che un approccio combinato, basato sulla valutazione clinica ed ecografica dell’entesite, possa risultare la soluzione migliore per l’implementazione di una definizione più affidabile di questa condizione.

NC

Bibliografia
Macchioni P et al. Ultrasonographic and clinical assessment of peripheral enthesitis in patients with psoriatic arthritis, psoriasis, and fibromyalgia syndrome: the ULISSE study [published online March 15, 2019]. J Rheumatol. doi: 10.3899/jrheum.171411
Leggi




 

 



Torna all'archivio