Terapia

Fertilità maschile e malattie reumatologiche, quale legame? #EULAR2019

Una rassegna della letteratura, presentata in occasione del congresso EULAR, ha fatto il punto sui problemi di fertilità maschile eventualmente legati all'impiego di farmaci. 

Da questa review non sono stati documentati casi di un'alterazione della fertilità a seguito dell'assunzione settimanale di MTX a dosaggi compresi tra 5 e 25 mg.

L'autrice dello studio ha anche aggiunto come alcuni case report relativi ad uomini affetti da psoriasi che assumevano dosi ridotte di MTX abbiano documentato sia casi di oligospermia che di azoospermia, che situazioni di normalità.

Ciclofosfamide, invece, somministrata sia in pazienti adulti che pediatrici affetti da lupus e vasculiti, si associa ad un danno alle gonadi che è dose-dipendente. Il danno si estrinseca in una ridotta presenza, o assenza, di sperma, livelli ridotti di testosterone e livelli elevati di ormone follicolo-stimolante. Non solo: dosaggi superiori a 7,5 g/m2 si associano ad un rischio elevato di infertilità permanente nell'adulto.

Quanto a sulfasalazina, infine, questa può essere responsabile di infertilità transitoria, dal momento che la qualità dello sperma ritorna nella norma dopo 1-3 mesi dalla sospensione del farmaco.

In conclusione, “...i pazienti reumatologici di sesso maschile possono, qualche volta, andare incontro a problemi di fertilità quando si somministra loro MTX, sulfasalazina o ciclofosfamide per assicurare il controllo dell'attività di malattia – ha affermato la prof.ssa Ostensen a chiusura della sua comunicazione -. E' opportuno, ora, approfondire le conoscenze su questi effetti anche in bambini e adolescenti che necessitano di trattamento con ciclofosfamide, ed è compito del medico informare i pazienti di sesso maschile sugli effetti collaterali di questi farmaci, consigliando degli interventi che preservino la fertilità”.


Bibliografia
Ostensen M. The impact of rheumatic diseases and anti-rheumatic drugs on male fertility in adult and young people. Abstract SP0150; EULAR2019.
Torna all'archivio