News Scientifiche

Il rischio di gotta aumenta nel sesso femminile a seguito esposizione lavorativa a polveri inorganiche #EULAR2019

L'esposizione occupazionale alle polveri inorganiche rappresenta un fattore di rischio di gotta (finora sconosciuto): queste le conclusioni di uno studio presentato al congresso EULAR di Madrid.

Lo studio ha preso in considerazione alcune polveri inorganiche (da asbesto, silicati e carbone). L'esposizione occupazionale a queste sostanze, è molto elevata, ad esempio, negli addetti alle pulizie e alla manutenzione impianti, negli elettricisti, negli idraulici, negli installatori di auto, nei saldatori e, in generale, nel settore della meccanica.

L'analisi iniziale ha dimostrato l'esistenza di un'associazione statisticamente significativa tra la gotta e l'esposizione occupazionale alle polveri inorganiche in tutti i pazienti (OR= 1,10; IC95%= 1,04-1,17). L'associazione in questione è stata ulteriormente valutata utilizzando l'analisi multivariata, al fine di correggere i dati per la presenza di fattori di rischio legati sia alla gotta che all'esposizione alle polveri inorganiche.

Dopo questo step, la forza dell'associazione è risultata attenuata in tutti i pazienti dello studio (OR=1,07; IC95%=0,00-1,14), mentre è rimasta significativa soltanto negli individui di sesso femminile (OR=1,27; IC95%=1,07-1,51).

Al contempo, l'analisi multivariata ha mostrato che la gotta risulta fortemente associata con l'obesità e l'alcolismo (confermando osservazioni precedenti).

Nello specifico, lo studio ha dimostrato che il rischio di gotta è pressochè raddoppiato negli individui con dipendenza dall'alcol  (OR=2,26; IC95%=1,94-2,26) e più che triplicato negli individui obesi (OR= 3,75; IC95%=3,36-4,19).

Riassumendo
Il presupposto fisiopatologico dello studio (associazione tra esposizione occupazionale a polveri inorganiche e rischio di gotta) non rappresenta una novità in assoluto, dal momento che l'esposizione a queste sostanze è risultata legata ad un incremento della insorgenza di altre malattie infiammatorie reumatiche, come l'artrite reumatoide.

La novità dello studio, invece, risiede nel fatto che questo è stato il primo ad analizzare l'esistenza di un possibile legame con la gotta, documentandone l'esistenza soprattutto nel sesso femminile. I dati hanno confermato, invece,  l'obesità e la dipendenza dall'alcol come potenti fattori di rischio di malattia.


Bibliografia
Sigurdardottir V et al. Occupational exposure to inorganic dust -a novel risk factor for incident gout? Abstract OP0054; EULAR2019


Torna all'archivio