Altre News

Summer CReI 2019: un bilancio dell'iniziativa giunta alla sua quinta edizione

Il Summer CReI 2019, giunto alla quinta edizione, tenutosi a San Giovanni Rotondo (FG) tra il 27 e 29 giugno, è appena terminato. Il corso dedicato ai soci under 40 del Collegio dei Reumatologi Italiani ha visto proprio i giovani partecipanti protagonisti delle sessioni interattive. Quest’anno il corso è stato organizzato in una inedita modalità di apprendimento interattiva: i discenti sono stati suddivisi in quattro gruppi di studio, coordinati da Docenti e Tutor di rilievo scientifico internazionale.

Dopo due giorni di interessanti discussioni collettive prima ed a piccoli gruppi di seguito, sono stati approfonditi aspetti peculiari del LES, della Sclerosi Sistemica, del Dolore cronico e dell’Ecografia nell’Early Arthritis, scelti dai Docenti e dai Tutor dei singoli gruppi. I discenti, giunti da tutta Italia,  hanno avuto la possibilità di interagire, chiedere, discutere, apprendere e formarsi con i Tutors e successivamente di elaborare, sotto la loro guida, una proposta di studio osservazionale.

Sono stati quindi proposti come prodotto del Summer CReI quattro studi osservazionali interessanti ed innovativi che saranno svolti dai discenti e dai Tutor dei singoli gruppi nei mesi a seguire.

Il Gruppo di Studio per la Sclerosi Sistemica
avrà come Coordinatore il Dott. Angelo De Cata (Presidente CReI - Responsabile Immuno-Reumatologia “IRCCS Casa Sollievo della sofferenza” S. Giovanni Rotondo) e Tutor la Dott.ssa Nicoletta Del Papa (Responsabile Scleroderma Clinic – Reumatologia – PO “G. Pini” di Milano).

Il Gruppo di Studio per il LES avrà come Coordinatore il Prof. Piercarlo Sarzi Puttini (Responsabile UOC Reumatologia PO “Sacco” di Milano) e Tutor la Prof.ssa Elisa Gremese (Responsabile UOC Reumatologia “Policlinico Gemelli” di Roma)

Il Gruppo di Studio per il Dolore cronico invece avrà come Coordinatore il Dott. Stefano Stisi (Responsabile UOC Reumatologia AO “S. Pio” di Benevento) e Tutor il Dott. Giannantonio Cassisi (Reumatologo ULSS n.1 di Belluno)

Il Gruppo di Studio per l’Early Arthritis avrà come Coordinatrice la Dott.ssa Gilda Sandri (Vice-Presidente CReI - Ricercatrice dell’AOU di Modena) e Tutor la dott.ssa Valentina Picerno (Reumatologa AOR “S. Carlo” di Potenza).

In continuità con lo spirito di aggregazione ed abnegazione delle scorse edizioni, i discenti che hanno preso parte al corso si sono trattenuti ben oltre gli orari previsti per perfezionare i progetti di ricerca; non sono mancati momenti di condivisione e socialità alle cene del giovedì e del venerdì.

Anche quest’anno il Summer CReI si conferma come “palestra” per i giovani reumatologi e di fondamentale importanza nella creazione di un network su tutto il territorio nazionale per la futura classe dirigente di specialisti.

VB



Torna all'archivio