Martedi 5 Marzo 2019
Lo switch da originator a biosimilari. È stato il tema al centro dell'incontro tra l'Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMAR ONLUS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco nell'ambito di OPEN AIFA, l'iniziativa che promuove il contatto diretto e l'interazione dell'Agenzia italiana del farmaco con i pazienti, le associazioni e il mondo accademico e della ricerca, nell'ottica di un dialogo aperto e trasparente e di un coinvolgimento attivo degli stakeholder nel percorso regolatorio.
Continua la letturaGiovedi 28 Febbraio 2019
La SIR: "Così insegniamo la prevenzione agli over 65". Il dott. Lugi Sinigaglia (presidente SIR): "Sono patologie invalidanti che risultano in forte crescita nel nostro Paese. Vogliamo far comprendere ai connazionali non più giovanissimi come evitarle"
Continua la letturaDomenica 10 Febbraio 2019
Scadrà il 15 di febbraio la possibilità di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione libero-professionale presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, rivolto a un medico specializzato in reumatologia.
Continua la letturaLunedi 28 Gennaio 2019
Sicilia coast to coast, dalle sponde del Tirreno a quelle del canale di Sicilia dopo aver percorso 180 km a piedi. Il cammino inizierà con un ritrovo davanti alla Cattedrale di Palermo per arrivare dopo 9 tappe stabilite ad Agrigento, passo dopo passo nell'entroterra su una delle vie più importanti dell'isola: la Magna Via Francigena. A organizzare l'evento, che si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio prossimo, è l'Associazione italiana sindrome fibromialgica, Aisf, che ha come referente Giusy Fabio.
Continua la letturaVenerdi 11 Gennaio 2019
L'impiego di metotressato nelle malattie infiammatorie reumatiche (IRD) si associa ad un rischio più elevato di infezioni solo nell'artrite reumatoide (AR), ma non nelle altre IRD. L'uso di questo farmaco, tuttavia, non si associa ad un innalzamento del rischio di infezioni serie, indipendentemente dalla patologia considerata. Sono queste le conclusioni principali di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, di recente pubblicazione su Journal of Clinical Medicine.
Giovedi 10 Gennaio 2019
Buone notizie per le donne affette da artrite psoriasica (PsA) che vogliono avere figli: il rischio di problemi di fertilità o di outcome avversi in gravidanza è simile a quello osservato nelle donne in buone condizioni di salute: lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suggerisce come la PsA non abbia effetti negativi su questi parametri.
Continua la letturaVenerdi 4 Gennaio 2019
Il riscontro di un punteggio elevato aPL-S, un marker quantitativo della presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) rappresenta un fattore di rischio di osteonecrosi idiopatica della testa femorale (ION) in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, che suggerisce come la presenza di una coaugulopatia indotta da questi autoanticorpi sia coinvolta nella patofisiologia della ION in pazienti lupici.
Giovedi 3 Gennaio 2019
I pazienti con sindrome primaria di Sjogren sono a maggior rischio di morbilità CV, stando ai risultati di una metanalisi di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research, che invita i reumatologi a tenerne conto al fine di proporre attività di screening per sondarne la presenza, nonché di adottare delle misure preventive in questi pazienti.
Continua la letturaVenerdi 28 Dicembre 2018
Fare chiarezza e aiutare le persone con patologie reumatiche ad accedere a informazioni tanto immediate quanto esaustive, aiutandole a districarsi in quel labirinto di notizie, non sempre vere, che è il web. È questo l'obiettivo di Bioflash e No Fake News, i due progetti lanciati nel mese di dicembre da APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.
Continua la letturaSabato 22 Dicembre 2018
Qualche riflessione sull'anno che si chiude e sulle attività messe in essere dal CReI da parte di Stefano Stisi, Direttore Editoriale “Quotidiano Reumatologia”. A tutti l'augurio di buone feste e di un bellissimo 2019.
Continua la letturaVenerdi 21 Dicembre 2018
Uno studio internazionale di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis & Rheumatology, coordinato dalla prof.ssa Marta Mosca dell'Università di Pisa, ha esaminato le manifestazioni del lupus all'insorgenza di malattia, rilevando come l'individuazione di alcune caratteristiche cliniche possa essere in grado di consentire una corretta distinzione tra il LES all'esordio e altre condizioni che mimano la malattia lupica. I risultati dello studio sono di particolare interesse in quantro potrebbero facilitare la diagnosi precoce di LES e aprire la strada ad una prossima revisione dei criteri di classificazione della malattia.
Giovedi 20 Dicembre 2018
L'assistenza ai malati reumatici in età pediatrica e nella ancora più critica fase di transizione è stata al centro di una conferenza stampa organizzata questa mattina a Bari da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con il contributo non condizionato di AbbVie, presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari.
Continua la letturaDopo il grande successo dello scorso anno torna nella piazze italiane il progetto #Reumadays 2019. Saranno 11 le nuove città coinvolte nell'iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle malattie reumatiche: Mantova, Ferrara, Roma, Milano, Bari, Catania, Cosenza, Genova, Torino, Trento e Napoli.
Continua la letturaUno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy ha confermato per la gotta il ruolo di fattore di rischio di incidenza di nefropatia cronica (CKD) molto severa (stadio uguale o superiore allo stadio III), suggerendo la necessità di verificare se l’utilizzo appropriato della terapia ipouricemizzante possa essere in grado di prevenire il rischio o la progressione di malattia renale.
Continua la letturaDomenica 16 Dicembre 2018
Nonostante l'esistenza di differenze di genere note relative alla severità di ax-SpA e la pubblicazione di studi che hanno documentato la presenza di differenze marcate in termini di presentazione della malattia all'esordio, uno studio appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha scoperto che i marker diagnostici chiave di malattia, come l'antigene HLA-B27 e la positività all'imaging dell'articolazione sacro-iliaca continuano a rimanere importanti in egual modo per ambo i sessi. Pertanto, stando agli autori di questo studio, non sono necessari, in questo caso, approcci specifici per genere per diagnosticare la malattia.
Sabato 15 Dicembre 2018
È stato recentemente pubblicato il Secondo Position Paper di AIFA. L'obiettivo del documento, si legge, è quello di fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni chiare, trasparenti e convalidate sui medicinali biosimilari, in particolare riguardo alla definizione e ai principali criteri di caratterizzazione dei medicinali biologici e biosimilari, all’inquadramento delle normative regolatorie vigenti nell’Unione europea in merito ai medicinali biosimilari, e al ruolo dei biosimilari nella sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).
Continua la letturaConoscere, sensibilizzare, educare. Per fare prevenzione e aumentare la consapevolezza sulle malattie reumatiche c'è bisogno di azioni sinergiche sul territorio. Così, Sulmona, in provincia de L'Aquila, il 21 dicembre dà il la a una campagna educazionale offrendo la possibilità di effettuare screening gratuiti alla popolazione che desidera saperne di più e indagare su queste tematiche. Saranno messe in campo le strategie operative dell'UOC Medicina Interna, Servizio Reumatologia, dell'Ospedale S. Annunziata.
Continua la letturaMercoledi 12 Dicembre 2018
L’indice DAPSA (the Disease Activity Index for Psoriatic Arthrititis) è in grado intercettare meglio la definizione data dai pazienti del raggiungimento della condizione di “remissione” e di “ridotta attività di malattia” (LDA) rispetto alle misure di “attività di malattia molto ridotta” e di “minima attività di malattia”. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su ARD.
Associazioni dei pazienti sempre più formate, competenti e aggiornate. Per tutelare al meglio i diritti di tutti i pazienti, rappresentare in modo efficace i loro bisogni clinici e sociali e confrontarsi alla pari con amministrazioni e Istituzioni nazionali e regionali. Con questo obiettivo nasce il Corso di Formazione Permanente “Formare le Associazioni impegnate per la salute” realizzato su iniziativa di cinque Associazioni di pazienti – FederASMA e Allergie Onlus, Fe.D.E.R. Federazione Diabete Emilia Romagna, AMRER, ANMAR e APMAR.
Continua la letturaMartedi 11 Dicembre 2018
Sulla nuova governance del farmaco è intervenuta la presidente di APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Antonella Celano che ha individuato aspetti positivi ed alcune criticità.
Continua la lettura