Mercoledi 4 Ottobre 2017
L'astenia (compreso lo stress) e il regime alimentare rappresentano i fattori “trigger” più comuni di insorgenza di ulcere orali in pazienti affetti da malattia di Behcet, stando ai risultati di una survey di recente pubblicazione sulla rivista Arhritis Care & Research. La buona notizia, secondo lo studio, è che la maggior parte dei pazienti è in grado di identificare questi fattori scatenanti.
Continua la letturaVenerdi 29 Settembre 2017
Per una miglior cura dell'artrite reumatoide è fondamentale rilevare in tempi rapidi alcuni marcatori specifici che consentono di distinguere all'esordio le forme a evoluzione potenzialmente più grave e identificare l'approccio terapeutico appropriato. E' questo il messaggio chiave emerso dall'incontro "Artrite Reumatoide: una malattia dai mille volti. Dalla gestione della cronicità alla lotta alla forma precoce e aggressiva" svoltosi a Milano.
Continua la letturaÉ uno dei messaggi che Antonella Celano, presidente di APMAR ha lanciato in occasione dell'incontro promosso recentemente a Milano sulla patologia
Continua la letturaMartedi 26 Settembre 2017
Nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (SpA), l'obesità si associa a tassi di risposta significativamente più bassi ai farmaci anti-TNF. Questo il responso di uno studio svizzero, di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, che individua in possibili problemi di sottodosaggio di questi farmaci in base al peso e nell'aumentata produzione di adipochine proinfiammatorie da parte del tessuto adiposo alcune possibili motivazioni alla basa della ridotta efficacia di questa classe di farmaci nella SpA.
Continua la letturaMercoledi 20 Settembre 2017
In Italia, il 24,1 % dei pazienti vive in una condizione di disabilità severa contro il 3,9% della Francia e l'8,7% dell'Irlanda. PDTA efficaci per prevenire danni permanenti e ridurre i costi indiretti
Continua la letturaLunedi 18 Settembre 2017
La severità dell'entesite, in presenza di artrite psoriasica (PsA), è un marker potenziale di malattia severa e danno articolare. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy.
Continua la letturaGiovedi 14 Settembre 2017
Nell'artrite psoriasica (PsA) ,il danno strutturale, indipendentemente dall'attività di malattia, ha un impatto significativo sulla funzione, stando ad un'analisi secondaria del trial GO-REVEAL (Golimumab: A Randomized Evaluation of Safety and Efficacy in Subjects with Psoriatic Arthritis Using a Humanized Anti-TNF Monoclonal Antibody) che aveva valutato l'efficacia e la sicurezza del farmaco in questi pazienti. Lo studio è stato pubblicato recentemente da una equipe di ricercatori dell'Università di Vienna sulla rivista ARD.
Lunedi 11 Settembre 2017
Filgotinib, utilizzato in monoterapia in pazienti con risposta insoddisfacente a MTX, è in grado di migliorare i segni e i sintomi di AR fino a 24 settimane. Il trattamento, inoltre, si caratterizza per la rapida insorgenza d'azione e la buona tollerabilità. Queste le conclusioni di DARWIN-2, un trial di Fase II recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, che si aggiunge ai risultati pubblicati sullo stesso numero della rivista relativi allo studio DARWIN 1, che aveva documentato l'efficacia e la sicurezza del trattamento come add-on a MTX in pazienti con AR attiva di grado moderato-severo e risposta non soddisfacente a MTX.
Continua la letturaVenerdi 8 Settembre 2017
L'utilizzo di contraccettivi orali (OC) potrebbe essere associato ad una riduzione del rischio di artrite reumatoide, (AR) stando ai risultati di un ampio studio di popolazione, caso-controllo, condotto in Svezia e recentemente pubblicato sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases. Tale risultato, comunque, sarebbe osservabile solo nelle donne con positività agli anticorpi ACPA e in quelle utilizzatrici di OC da più di 7 anni. Lo studio, infine, ha anche documentato l'esistenza di una riduzione significativa del rischio di AR nelle donne che allattano al seno.
Continua la letturaMercoledi 6 Settembre 2017
Stando ad uno studio prospettico cinese pubblicato sulla rivista Osteoarthritis & Cartilage, la gotta potrebbe essere associata ad un innalzamento del rischio di insorgenza di gonartrosi, in particolare, nelle donne magre, di entità tale da richiedere il ricorso ad artroplastica sostitutiva del ginocchio. Attenzione però: il tasso di interventi di artroplastica rilevato nelle donne reclutate nello studio è risultato 4 volte superiore a quello documentato nel sesso maschile, una situazione che potrebbe non essere generalizzabile a livello globale, dove la gotta è meno “rosa” rispetto a quanto osservato.
Continua la letturaLunedi 4 Settembre 2017
Domenica 24 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventitreesimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino: 100 piazze italiane che, per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l'informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia. Il ricavato di questa giornata permetterà di avviare due progetti da 25.000€ l'uno che saranno assegnati – al termine del bando pubblicato il 2 maggio 2017 – a giovani ricercatori sotto i 40 anni.
Continua la letturaSabato 29 Luglio 2017
Un affettuoso e commosso ricordo di Ignazio Olivieri da parte di un collega e caro amico, Stefano Stisi.
Continua la lettura
E’ un grande dolore quello che accomuna tutte le persone che hanno potuto conoscere Ignazio Olivieri, grande medico, grande scienziato e sicuramente anche grande nella sua umanità e vicinanza agli altri, a partire dai pazienti. Dopo aver combattuto a lungo contro un male incurabile, Ignazio Olivieri si è spento ieri in serata all’età di 64 anni nella sua casa a Trivigno, in provincia di Potenza. Ci mancherà molto e mancherà soprattutto ai suoi pazienti cui è stato sempre vicino persino durante il periodo della malattia.
Venerdi 28 Luglio 2017
La Commissione Europea ha approvato abatacept da solo o in combinazione con metotrexato per il trattamento dell’artrite psoriasica (AP) attiva in pazienti adulti per i quali la risposta alla precedente terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), incluso il metotrexato, si sia dimostrata inadeguata e non fosse richiesta una terapia sistemica addizionale per le lesioni cutanee della psoriasi.
Continua la letturaAnche quest'anno Carla Fracci è la testimonial della Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite (FIRA). Attraverso il 5X1000 è possibile sostenere concretamente la ricerca medico-scientifica contro le malattie reumatiche.
Continua la letturaEsperti Reumatologi ed Oculisti si incontrano a Bari per discutere sulle più importanti e recenti acquisizioni in ambito di Reumatologia e Occhio. L'occhio, come altri organi, può essere interessato da processi flogistici sistemici di origine autoimmune o “auto infiammatoria”, per alterazione dei meccanismi della immunità adattiva o di quella innata.
Continua la letturaIl 13 maggio si è tenuto a Milano, nell’Aula Magna dell’ASST Gaetano Pini-CTO, il X incontro medici-pazienti “La sclerosi sistemica è ufficialmente malattia rara” promosso da Ails, l’Associazione italiana lotta alla Sclerodermia.
Continua la letturaGiovedi 18 Maggio 2017
La spondilite anchilosante (SA) è una malattia infiammatoria cronica della spina dorsale che, se non trattata in modo efficace, può provocare un danno osseo irreversibile alle articolazioni e/o alla colonna vertebrale. per favorirne la conoscenza è stata messa a punto “SAi che?”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, con il patrocinio di APMAR Onlus - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare - che ha l'obiettivo di informare su una patologia poco conosciuta e di difficile diagnosi.
Continua la letturaVisite gratuite per i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica sabato 20 maggio 2017, dalle 8 alle 14. Le visite si svolgeranno presso l'Ambulatorio di Dermatologia, Padiglione L al 1° piano, entrando dall'ingresso principale dell'Ospedale.
Continua la letturaMartedi 16 Maggio 2017
Nel corso della conferenza stampa di apertura dei lavori del XX congresso del CReI, è stata presentata l'iniziativa “Don't delay, connect today”, un'iniziativa EULAR che unisce le voci delle organizzazioni aderenti al PARE (la Federazione Europea delle associazioni malati reumatologici) con l'intento comune di mettere in evidenza l'importanza della diagnosi e dell'accesso precoce alle terapie.