Lunedi 21 Novembre 2011
La realtà delle malattie reumatiche dal punto di vista del paziente: pochi giorni fa a Roma sono stati presentati i risultati dello studio osservazionale RAPSODIA (La Qualità di Vita e i bisogni dei pazienti con Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica e SpOnDIlite Anchilosante) che, per la prima volta in Italia e nel mondo, presenta dati clinicamente validati sulla Qualità di Vita dei pazienti reumatici. Nella ricerca sono stati coinvolti 743 pazienti, arruolati in 16 centri di reumatologia distribuiti sull'intero territorio nazionale.
Continua la letturaPfizer ha reso noto che l'Ema ha validato l'accettazione del deposito del dossier registrativo per tofacitinib, un nuovo farmaco per il quale è stata chiesta l'indicazione per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. La validazione significa che la domanda risponde ai requisiti richiesti e che adesso l'agenzia inizierà il processo di revisione per decidere se concedere o meno l'approvazione al farmaco.
Continua la letturaAlcuni studi di imaging a risonanza magnetica mostrano che i pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati con tocilizumab in monoterpia ottengono gli stessi miglioramenti di quando ricevono la terapia costituita dalla combinazione di tocilizumab e metotressato.
Continua la letturaUCB ha reso noti con un comunicato stampa i risultati di un'analisi post-hoc da cui si evince che i pazienti con artrite reumatoide (AR) di gravità medio alta trattati con certolizumab pegol (più metotrexate,MTX) in cui si era avuta una buona risposta secondo i criteri di risposta RAPID3 o EULAR dopo 12 settimane, hanno mostrato una minore progressione della malattia dopo 52 settimane rispetto a quelli che avevano risposto poco. I dati dell'analisi sono stati presentati anche all'ultimo congresso American College of Rheumatology, a Chicago.
Continua la letturaIn occasione del congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), appena conclusosi a Chicago, sono stati annunciati risultati della seconda fase, quella finale, dello studio PRESERVE, dal quale emerge che il trattamento con il biologico etanercept offre benefici clinici significativi e duraturi ai pazienti affetti da artrite reumatoide moderatamente attiva.
Continua la letturaIl JAK-inibitore tofacitinib, un nuovo farmaco attivo per via orale sviluppato da Pfizer per la terapia dell'artrite reumatoide, si è dimostrato più efficace del placebo in pazienti affetti da malattia di lunga data in un trial di fase III, appena presentato all'ultimo congresso annuale dell'American College of Rheumatology, in corso a Chicago.
Continua la letturaAnnunciati da Abbott i risultati dello studio ABILITY-1, un trial multicentrico internazionale di fase III volto a valutare sicurezza ed efficacia di adalimumab in pazienti affetti da spondiloartrite (SpA) assiale, ma senza evidenza di sacroileite radiografica. In questo lavoro, l'anticorpo si è dimostrato più efficace del placebo nel trattamento di questa condizione, per la quale non è ancora indicato. I dati dello studio sono stati presentati al congresso dell'ACR, chiusosi da poco a Chicago.
Continua la letturaDurante i lavori del 75° congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR) a Chicago, UCB e il suo partner statunitense Immunomedics Inc. hanno annunciato i risultati dello studio di fase IIb EMBLEM su epratuzumab, un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD22, come potenziale trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES).
Continua la letturaLa terapia di mantenimento con l'immunosoppressore mofetil micofenolato (MMF) si è dimostrata superiore a quella con azatioprina nel mantenere la risposta terapeutica e prevenire le ricadute tra i pazienti con nefrite lupica che avevano risposto alla terapia di induzione in un trial internazionale di fase III, durato 3 anni, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Continua la letturaGiovedi 10 Novembre 2011
Si è svolto nei giorni 12-15 ottobre al Convitto della Calza di Firenze il "Corso di farmacoeconomia in reumatologia". Organizzato dai dottori Benucci e Mannoni, il corso ha fornito ai partecipanti le basi teoriche che, grazie ai numerosi esercizi ed esempi pratici, consentiranno di meglio districarsi in questa difficile materia.
Continua la letturaVenerdi 11 Novembre 2011
Grazie alla collaborazione degli speaker del corso che si è svolto dal 11 al 15 ottobre al Convitto della Calza di Firenze, è stato possibile riunire in un documento tutte le slide presentate durante i quattro giorni di full immersion dedicati alla farmacoaeconomia. Nei 4 file facilmente scaricabili ci sono oltre 500 slide che parlano della farmacoeconomia delle malattie reumatiche.
Continua la letturaSabato 22 Ottobre 2011
La European Medicines Agency ha reso noto di aver iniziato la revisione dei dati sulla sicurezza dei farmaci antiinfiammatori non steroide tradizionali, cioè quelli non selettivi verso la Cox-2. Ciò al fine di rivalutare il loro rischio cardiovascolare, anche alla luce di nuove evidenze che si sono rese disponibili.
Continua la letturaVenerdi 21 Ottobre 2011
Rinunciare alla maternità, alla sessualità, svegliarsi con rigidità e funzionalità compromessa, convivere con il dolore cronico. Già a 35 anni. Sono le principali sensazioni fisiche che sperimentano quotidianamente in Italia 350 mila persone con artrite reumatoide, di cui il 75% donne fra i 35 e i 50 anni. Lo rivela una indagine su 719 pazienti distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.
Continua la letturaLunedi 10 Ottobre 2011
I malati reumatici italiani non sempre hanno accesso alle migliori cure possibili. A differenza dei malati reumatici del resto d'Europa. La denuncia viene da Gabriella Voltan presidente dell'Anmar in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, il 12 ottobre.
Continua la letturaMartedi 11 Ottobre 2011
Si svolgerà a Mantova il prossimo 1 dicembre un interessante convegno organizzato dal Dr. Giovanni Arioli, incentrato sulla terapia di mantenimento dei pazienti con artrite reumatoide in remissione.
Continua la letturaLunedi 10 Ottobre 2011
Oltre 19mila pazienti trattati, studi clinici di durata fino a 8 anni e 1,2 miliardi di dollari spesi per le ricerche sul farmaco. Sono questi alcuni dei dati che qualificano lo sviluppo di denosumab, il primo anticorpo monoclonale diretto specificamente contro il ligando di RANK, un farmaco biotecnologico che da pochi giorni è disponibile anche nel nostro Paese.
Continua la letturaTra i pazienti gottosi, anche quelli over 65, nonostante l'alta percentuale di comorbidità cardiovascolari, renali e metaboliche, sono in grado di tollerare una terapia ipouricemizzante con febuxostat e allopurinolo. A evidenziarlo è uno studio dell'Università di Chicago, appena presentato al 40° congresso dell'American College of Clinical Pharmacology (ACCP), a Chicago.
Continua la letturaSabato 1 Ottobre 2011
Il prossimo 13-14 ottobre a S. Margherita Ligure si terrà "Osteoreheumatology 2011, International Congress on Bone Involvement in Arthritis" un convegno che vede presenti nel Comitato Scientifico e tra i relatori i maggiori esperti internazionali nel campo della interazione tra tessuto osseo e malattie articolari quali le poliartriti infiammatorie e la osteoartrosi.
Continua la letturaMartedi 27 Settembre 2011
Contribuire al miglioramento della conoscenza dei sintomi e degli effetti della spondilite anchilosante, con particolare riguardo all'impatto sulla qualità della vita delle persone. Questo è l'obiettivo della campagna informativa ‘Polaris', organizzata dall'ANMAR - Associazione Nazionale Malati Reumatici - e realizzata in collaborazione con l'attore Giorgio Pasotti.
Continua la letturaNuovo appuntamento del convegno romano biennale monotematico dedicato all'artrite reumatoide e rivolto principalmente ai medici di medicina generale. Tra i temi trattati vi saranno le nuove linee guida diagnostiche dell'AR, il ruolo del fumo nell'AR, e dell'aterosclerosi in corso di AR. Si parlerà anche della sicurezza dei farmaci biologici e di prevenzione e trattamento delle complicanze dell'AR.
Continua la lettura