1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Giovedi 27 Dicembre 2012

Malattie reumatiche

Una nuova era nella cura dell'artrite idiopatica giovanile sistemica, anche grazie a studiosi italiani

Due farmaci promettono di cambiare il futuro dei bambini colpiti dall'artrite idiopatica giovanile (AIG) ad esordio sistemico, una delle forme di artrite più difficili da trattare. Si tratta di tocilizumab e di canakinumab, due anticorpi monoclonali di ultima generazione per i quali sono stati pubblicati in contemporanea sul prestigioso New England Journal of Medicine due importanti studi, frutto della ricerca italiana.

Continua la lettura

Mercoledi 26 Dicembre 2012

Malattie reumatiche

Buon anno a tutta la reumatologia italiana

Si chiude un anno e sta per iniziare quello nuovo. Insieme agli auguri, Stefano Stisi ci propone il suo punto di vista sugli accadimenti del 2012 che hanno coinvolto la reumatologia italiana.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Borsa di studio in reumatologia presso l'AO Rummo di Benevento

Pubblichiamo il Bando di Avviso per una Borsa di Studio, della durata di n. 12 mesi da effettuare presso il Reparto di Reumatologia dell'Azienda "G.Rummo" di Benevento, ai fini di formare giovani specialisti in Reumatologia alla pratica clinica e di dare maggiore corpo alle attività di ricerca. Scadenza domande 7-1-13

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite reumatoide: stop a studio di fase III su nuovo anticorpo di Eli Lilly

Eli Lilly ha annunciato l'interruzione prematura dello studio di fase III FLEX-M condotto sull'anticorpo monoclonale tabalumab in pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa, che non rispondono al metotressato. Il trial è stato interrotto a causa di insufficienti prove di efficacia del farmaco in un'analisi ad interim dello studio e non a causa di problemi riguardanti la sicurezza del medicinale.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Fostamatinib inferiore ad adalimumab in fase II nell'artrite

Delusione in casa AstraZeneca. L‘antiartrite sperimentale fostamatinib è risultato inferiore ad adalimumab in uno studio di fase II della durata di 24 settimane che intendeva dimostrare la non inferiorità verso adalimumab nella cura dei segni e dei sintomi dell'artrite reumatoide.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

A Giovanni Minisola il premio "Personalità Europea 2012"

Lo scorso 11 dicembre a Roma, nel corso della 42a Giornata d'Europa, il Prof. Giovanni Minisola è stato insignito del premio "Personalità Europea 2012" per l'attività svolta quale Presidente della S.I.R.

Continua la lettura

Mercoledi 12 Dicembre 2012

Malattie reumatiche

Biomarcatori, arma segreta di diagnosi e cura delle malattie reumatiche

Da venerdì all'Università Cattolica di Roma la terza edizione del meeting “Biomarcatori nelle malattie reumatiche”

Continua la lettura

Sabato 1 Dicembre 2012

Malattie reumatiche

Niente fondi per le malattie reumatiche nel riparto 2012 del Ssn

Posizione “nettamente contraria” da parte di Cittadinanzattiva e dell'Anmar per il mancato inserimento delle Patologie Reumatiche all'interno degli obiettivi di Piano relativi al riparto del Fondo sanitario nazionale, approvato in Conferenza Stato Regioni lo scorso 22 settembre. Immediata sollecitazione delle due associazioni nei confronti del ministro della Salute per chiedere il ripristino dei fondi.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Meccanismi inibitori del dolore a rischio tilt nei pazienti con fibromialgia

Ricercatori dell’Università del Michigan hanno presentato nel corso del congresso annuale dell’American College of Rheumatology (ACR) uno studio secondo il quale il meccanismo principale di inibizione del dolore potrebbe non funzionare correttamente nei pazienti affetti da fibromialgia.

Continua la lettura

Sabato 24 Novembre 2012

Malattie reumatiche

La SIR ha un nuovo Consiglio Direttivo

La Società Italiana di Reumatologia ha un nuovo Consiglio Direttivo. E' entrato in carica il Presidente eletto, il Prof. Marco Matucci Cerinic, quale vice Presidente è stato nominato il Prof. Mauro Galeazzi, ed è stato anche eletto l'incoming President, che entrerà in carica nel 2014, il Dott. Ignazio Olivieri.

Continua la lettura

Giovedi 22 Novembre 2012

Malattie reumatiche

Anmar: "le malattie reumatiche entrino nel riparto dei fondi del Ssn"

Il Coordinamento delle associazioni dei malati cronici di Cittadinanzattiva (Cnamc) e l'Associazione malati reumatici (Anmar) chiedono che le patologie reumatiche entrino nel riparto dei fondi del Fondo sanitario nazionale 2012 in occasione della Conferenza Stato Regioni di oggi.

Continua la lettura

Mercoledi 21 Novembre 2012

Malattie reumatiche

Consensus italiana per il trattamento dell'artrosi della mano

Maggiore attenzione alle aspettative del paziente, personalizzazione della cura e combinazione di trattamenti farmacologici e non farmacologici: questi i punti cardine delle nuova Consensus per il trattamento dell’artrosi della mano elaborate dalla SIR in collaborazione con le principali società scientifiche nazionali.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Consensus italiana per gotta e iperuricemia

Presentata in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia in programma a Milano, dal 21 al 24 novembre 2012, l’aggiornamento delle raccomandazioni sul trattamento della gotta elaborate nel 2006 dall’Eular - European League Against Rheumatism.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

AR, pareggio abatacept-adalimumab nei pazienti già trattati con MTX

Pareggio tra abatacept e adalimumab dopo un anno di trattamento in un gruppo di pazienti con artrite reumatoide (AR) trattati anche con metotrexate (MTX) come terapia di fondo. È questo il risultato dello studio AMPLE, un trial di fase IIIb presentato durante i lavori dell'ultimo congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Attenzione all'assunzione di Ace-inibitori in presenza di sclerodermia

Uno studio presentato nel corso del congresso dell'American College of Rheumatology invita alla prudenza i pazienti con crisi renale sclerodermica in terapia con ACE-inibitori (ACE-i), classe di farmaci a nota azione nefroprotettiva: il loro impiego, infatti, sarebbe in grado di raddoppiare il tasso di mortalità rispetto ai pazienti non trattati farmacologicamente.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Conferme dall'ACR per ustekinumab nell'artrite psoriasica

Annunciati al congresso americano di reumatologia (ACR) i risultati dello studio di Fase III PSUMMIT II, dai quali emerge che i pazienti con artrite psoriasica attiva, compresi quelli pre-trattati con da uno a cinque inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF), che hanno ricevuto l'inibitore delle interleuchine (IL)-12 e IL-23 ustekinumab, hanno dimostrato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Osteoartrite del ginocchio, ranelato di stronzio previene danno strutturale

Risultati promettenti sull'impiego di ranelato di stronzio nell'osteoartrite (OA) del ginocchio provengono dallo studio SEKOIA (the Strontium Ranelate in Knee Osteoarthritis), un trial presentato nel corso del congresso annuale dell'American College of Rheumatology.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

AR, tofacitinib efficace anche dopo uno o più anti-TNF

Nei pazienti con artrite reumatoide (AR) già trattati senza successo con uno o più inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF), il trattamento con tofacitinib può produrre miglioramenti clinici e abbassare l'attività della malattia, A suggerirlo è un'analisi dei dati combinati di 9 studi di fase II e III, su un totale di 614 pazienti, presentata tra i late-breaking abstracts al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

AR, pazienti anziani trattati meno efficacemente rispetto ai più giovani

È possibile che i pazienti con artrite reumatoide (AR) a esordio tardivo possano ricevere un trattamento meno efficace rispetto a quelli più giovani. Questo, almeno, è quanto pare succedere in Svezia, stando ai risultati di uno studio appena presentato al congresso annuale dell'American College of Rheumatology, a Washington.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Anti-TNF, si può riprendere anche prima di aver finito la terapia anti-TB

I pazienti in trattamento con un inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF) che sviluppano la tubercolosi (TB) possono tranquillamente riprendere il trattamento con il biologico prima di completare il lungo regime di trattamento anti-TB. A suggerirlo è un piccolo studio retrospettivo sul registro spagnolo BIOBADASER, presentato durante il congresso dell' American College of Rheumatology (ACR) a Washington

Continua la lettura