Malattie reumatiche

Al via EULAR 2012, quali novità in arrivo?

Mercoledì prossimo prenderà il via l'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, quest'anno in programma a Berlino dal 3 al 6 giugno.
Come accade ogni 3 anni, quest'anno il congresso è in concomitanza con quello della Paediatric Rheumatology European Society, la società scientifica che si occupa delle forme reumatologiche infantili e il cui presidente è il Prof. Alberto Martini di Genova.

Sarà un congresso denso di contenuti, basti pensare che gli abstract inviati sono stati oltre 3600, il record di sempre, dei quali solo il 5% è stato scelto per le presentazioni orali. Qui di seguito vi diamo qualche anticipazione delle tante novità in arrivo, senza nessuna pretesa di esaustività. Si tratta delle notizie che siamo riusciti a recuperare, tenendo conto che quest'anno l'embargo sugli abstract è stato completo.

Bristol-Myers Squibb presenterà 18 abstract tra i quali quello dello studio AMPLE (Abatacept Versus Adalimumab Comparison in Biologic-Naive RA Subjects With Background Methotrexate) un trial head-to-head di fase III che ha confrontato abatacept per via sottocutanea (formulazione non ancora disponibile in terapia) con adalimumab, entrambi in combinazione con  methotrexate. Biologico più metotrexate è la combinazione più frequente per i pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa. Lo studio è un trial a due anni e a Berlino verranno presentati i dati a un anno.

Un altro studio molto atteso è ADACTA (ADalimumab ACTemrA), un trial di fase IV che ha confrontato tociluzumab e adalimumab in monoterapia; due mesi fa sono stati anticipati i dati preliminari, che vedrebbero vincente il tocilizumab ma bisognerà aspettare il congresso di Berlino per sapere i risultati completi. ADACTA è un trial multicentrico di fase IV, randomizzato e in doppio cieco, per gruppi paralleli disegnato per valutare la riduzione dei segni e dei sintomi dell'AR confrontando una terapia con tocilizumab (Anti IL-6) verso adalimumab (anti TNF) in pazienti adulti con artrite reumatoide intolleranti al metotrexate o nei quali una terapia con metorexate era ritenuta inappropriata. I pazienti arruolati erano naive alla terapia con farmaci biologici.

UCB presenterà 20 nuovi studi condotti con certolizumab, epratuzumab, olokizumab e CDP7851/AMG 785. Per quanti concerne certolizumab, saranno presentati i dati a 24 settimane nell'artrite psoriasica (studio RAPID-PSA ) e nella spondilite assiale, indicazioni per ora nona ancora approvate. Saranno presenttai anche nuovi dati su epratuzumab, un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD22 che agisce provocando una deplezione solo del 30% circa dei linfociti B. Il farmaco ha completato con successo la fase II ma par la fase III bisognerà attendere il prossimo anno. Olokizumab è un nuovo anti interleukina -6 (IL-6), studiato per l'artrite reumatoide. Il farmaco blocca solo la porzione finale del recettore per l'IL-6 e ciò dovrebbe garantire alcuni vantaggi. Infine. CDP7851/AMG 785 è un anticorpo monoclonale  antisclerostina sviluppato congiuntamente da UCB e Amgen per la terapia dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa. Il farmaco ha appena iniziato la fase III.

Tante novità attese anche da Abbott. A Berlino verranno presentati i dati a 10 anni degli studi DE019 e DE020 condotti in pazienti con AR da moderata a severa. Verranno anche presentati i dati a 68 settimane dello studio ABILITY-I, il primo trial di fase III ad aver valutato l'efficacia di un anti TNF in pazienti con  spondiloartrite assiale attiva non radiografica, patologia per la quale non vi sono attualmente farmaci approvati. A Berlino saranno anche presentati i dati iniziali dello studio ABILITY-2, il primo trial di fase III ad aver studiato l'efficacia di un anti TNF in pazienti con spondilite anchilosante periferica che non abbiano una diagnosi di artrite psoriasica.
Infine, saranno presentati anche i dati dello studio OPTIMA, il primo trial di ampie dimensioni ad aver valutato l'efficacia dell'approccio treat-to-target nella terapia dell'artrite reumatoide severa. Si tratta di una filosofia terapeutica che prevede il continuo aggiustamento della terapia per poter raggiungere goal terapeutici pre programmati e che è in linea con le raccomandazioni di EULAR e ACR.

Programma di  mercoledì e giovedì

Programma di venerdì 

Programma di sabato


Torna all'archivio