Malattie reumatiche

Al via la prima settimana dei disturbi osteoarticolari

Sono oltre 10 milioni gli italiani che soffrono di patologie osteoarticolari, di cui 3,5 milioni sono gli artrosici, quattro milioni coloro che soffrono di osteoporosi, quasi 400mila le persone affette da artrite reumatoide. Patologie che possono diventare gravi e invalidanti e che non di rado colpiscono le fasce più giovani della popolazione. Fondamentale è in questi casi una diagnosi precoce al fine di mettere in atto le misure farmacologiche e comportamentali atte a ridurre l'impatto della malattia.
Proprio per favorire una diagnosi precoce di queste patologie, dall'8 al 12 ottobre 2012 è in programma AMICO, Alleati Contro le Malattie in Campo Osteoarticolare, la prima edizione della "Settimana dei Disturbi Osteoarticolari". Si tratta di una Campagna di sensibilizzazione che prevede la possibilità per gli oltre dieci milioni di cittadini italiani che soffrono di questi disturbi di usufruire di una prima valutazione gratuita dello stato di salute del loro apparato muscolo-scheletrico.
Oltre 100 strutture specializzate distribuite su tutto il territorio nazionale hanno fornito la loro disponibilità a partecipare con l'obiettivo di garantire per la prima volta ai potenziali pazienti un'importante occasione di diagnosi precoce tempestiva e di un eventuale trattamento appropriato.
La "Settimana del Disturbi Osteoarticolari" è stata promossa su iniziativa di SIOMMMS, Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, presieduta dal professor Luigi Sinigaglia, SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, presieduta dal professor Marco D'Imporzano e SIR, Società Italiana di Reumatologia, presieduta dal professor Giovanni Minisola con il Patrocinio e con la collaborazione di ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici, presieduta dalla dottoressa Gabriella Voltan e di FEDIOS, Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro, presieduta dalla dottoressa Patrizia Ercoli. E' importante sottolineare che le due ultime due sono associazioni di pazienti, sempre in prima linea per attività di prevenzione e sensibilizzazione.
L'iniziativa è stata realizzata grazie al supporto non condizionato di MSD Italia, un'Azienda da sempre impegnata nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi nella gestione delle patologie osteoarticolari.
Da lunedì primo ottobre a venerdì dodici ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali, sarà attivo il Numero Verde 800.122.793 per fornire ai cittadini informazioni e numero di telefono relativi alla struttura più vicina cui telefonare per prenotare una visita gratuita per la  valutazione della situazione osteoarticolare.
Torna all'archivio