Malattie reumatiche

Gotta, efficace la combinazione lesinurad e allupirolo

In occasione del Congresso annuale dell'Eular di Londra, sono stati presentati i dati di uno studio di fase IIb che ha valutato l'efficacia e la sicurezza della combinazione del farmaco sperimentale lesinurad e allupirolo in pazienti con gotta che non avevano risposto alla terapia precedente con il solo allupirinolo.

I risultati del trial hanno mostrato che l'87% dei pazienti che hanno ricevuto 600 mg/die di lesinurad più allupirolo hanno ottenuto la normalizzazione dei livelli di acido urico nel siero (<6 mg/dl), rispetto al 28% di quelli trattati con il solo allupirolo (p<0,001). Dei partecipanti che hanno ricevuto la dose del farmaco sperimentale da 400 mg/die e da 200 mg/die più allupirolo, rispettivamente il 76% e il 71% ha ottenuto la normalizzazione dei livelli di acido urico sierici (p<0,0001).

Lo studio ha arruolato 208 pazienti con gotta in trattamento con una dose stabile di allupirolo compresa tra  200 mg e 600 mg. e che non avevano risposto al trattamento con il farmaco e i cui valori di acido urico nel siero erano risultati superiori ai 6 mg/dl. In almeno due misurazioni.
Dopo 2 settimane iniziali di trattamento con allupirolo e colchicina, i partecipanti hanno iniziato a ricevere una di tre dosi di lesinurad (600, 400, 200 mg/die) in combinazione con il trattamento precedente.

Al basale i livelli di acido urico nel siero erano compresi fra 6,4 mg/dL e 7.3 mg/dL.
Dopo 4 settimane, i soggetti che avevano ricevuto 600, 400, 200 mg/die di lesinurad hanno ottenuto una riduzione dei livelli di acido urico nel siero rispettivamente pari al 30%, 22% e 16%, rispetto ad un aumento dei livelli di urato pari al 3% mostrati dai controlli (P<0,0001).
Dei pazienti che hanno terminato la fase di estensione dello studio, ricevendo la combinazione dei due farmaci per 6 mesi, il 91% ha mantenuto i livelli di acido urico nel siero al di sotto dei 6 mg/dl.

Gli eventi avversi hanno incluso: dispepsia, vertigini, ematuria e diarrea. Tali effetti collaterali si sono verificati nello 0,7% dei pazienti in trattamento con i due farmaci e nel 1,4-2,8% di quelli in terapia con il solo allupirolo.
Tre pazienti del gruppo di controllo hanno abbandonato lo studio a causa di eventi avversi, rispetto a 2 pazienti del gruppo che ha ricevuto entrambi i farmaci.

Lesinurad, conosciuto anche come RDEA594, è sviluppato da  Ardea Biosciences. Il farmaco è un inibitore di URAT1, una proteina che si trova a livello renale e che regola l'escrezione di acido urico dal corpo. Nei pazienti con gotta è stata riscontrata un'alterazione di questa proteina, quindi moderare l'attività del trasportatore URAT1 e favorire l'escrezione di urato dal corpo risulta efficace per diminuire la concentrazione di acido urico nel siero. Una diminuzione ulteriore dei livelli di acido urico si ottiene quando il farmaco è usato in combinazione con allupirolo , farmaco che inibisce direttamente la produzione di urato.

In occasione dell'Eular sono stati anche presenti i risultati di uno studio di fase 1b che ha valutato l'efficacia della combinazione di lesinurad e febuxostat in 21 pazienti affetti da gotta che presentavano valori di uricemia di almeno 8 mg/dL.
Al termine dei 28 giorni di terapia combinata, il 100 per cento dei pazienti trattati con la combinazione dei due farmaci raggiunto livelli di uricemia inferiori a 6 mg /dl, rispetto al 67 per cento e al 56 per cento dei pazienti trattati con 40 mg e 80 mg, rispettivamente, di febuxostat in monoterapia.

Con la dose più alta di febuxostat (80 mg) combinato con 400 o 600 mg lesinurad mg, 1il 00 per cento dei pazienti ha raggiunto livelli di uricemia inferiori a 4 mg / dL. Nessun paziente ha raggiunto questi livelli di uricemia con il solo febuxostat. La combinazione di lesinurad e febuxostat è risultata ben tollerata, senza eventi avversi gravi o interruzioni dovute ad eventi avversi.

Perez-Ruiz F, et al "Efficacy and safety of lesinurad (RDEA594), a novel uricosuric agent, given in combination with allopurinol-refractory gout patients: randomized, double-blind, placebo-controlled, phase 2B study" EULAR 2011; Abstract OOP0111.

Lesinurad (RDEA594), A Novel Uricosuric Agent, In Combination with Febuxostat Shows Significant Additive Urate Lowering Effects in Gout Patients with 100% Response Achieved For All Combination Dose Regimens EULAR 2011;  THU0026

Torna all'archivio