Malattie reumatiche

Napoli, la malattia psoriasica al centro di un convegno internazionale

Nei giorni 6 e 7 luglio a Napoli arriverà il gotha della reumatologia internazionale impegnata nella ricerca e cura dell'artrite psoriasica, anzi della malattia psoriasica come più correttamente da qualche anno si inizia a chiamare quel complesso di disturbi a carico di articolazioni, cute, apparato gastroenterico ed altri distretti.

L'occasione è il convegno internazionale dal titolo "2nd Update On Psoriatic Disease" organizzato dal Prof. Raffaele Scarpa, Direttore della Reumatologia dell'Università Federico II di Napoli. L'incontro si rivolge a reumatologi, gastroenterologi, immunologi clinici, dermatologi e internisti e in tutto sono attesi circa 150 esperti.

Molto fitto il parterre degli ospiti stranieri, che qui semplicemente elenchiamo: O. FitzGerald, D., D. Gladman, P. Helliwell, J. Gelfand, NJ. McHugh, C. Ritchlin,  V. Chandran, A. Qureshi, AB Gottlieb, A. Kavanaugh, P.Mease, D. Gladman , J. Moll.

Come accennavamo, il concetto di "malattia psoriasica" è relativamente recente e la sua introduzione si deve proprio a quattro italiani: Raffalele Scarpa, Ignazio Olivieri, Fabio  Ajala e Nicola Caporaso che nel 2006 pubblicarono sul Journal of Rheumatology il primo articolo su questo tema. La malattia non va più solo vista per il suo interessamento articolare o a compartimenti stagni, ma come un unicum che può colpire vari distretti del nostro organismo.  In questo settore anche la terapia ha fatto enormi passi in avanti, soprattutto dopo l'introduzione dei farmaci biologici.

Sulla base delle anticipazioni che ci ha fornito il Prof. Scarpa, dal confronto emergeranno novità per l'inquadramento della malattia e si parlerà anche di nuove opportunità terapeutiche che si avvicinano.

I contenuti del convegno costituiranno un supplemento del Journal of Rheumatology che verrà pubblicato il prossimo anno.

Per ultimo, il convegno costituirà l'occasione per la consegna del premio intitolato alla memoria del  Prof. Verna Wright, uno dei grandi della reumatologia mondiale, scomparso nel 1998. Il premio è nato nel 2008 quando fu assegnato a John Moll, uno degli allievi più brillanti del professor Wright. Quest'anno il premio verrà assegnato a chi avrà saputo dare un impulso alla ricerca e alla clinica dell'artrite psoriasica e delle spondiloartriti.

Sito del convegno


Torna all'archivio