Malattie reumatiche

Promettente in fase II il nuovo anti-gotta BCX4208

In occasione del congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), che ha appena chiuso i battenti a Londra, BioCryst Pharmaceuticals ha presentato i dati positivi di due studi di fase II randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo sul suo anti-gotta sperimentale BCX4208.

È un nuovo inibitore enzimatico che agisce a monte della xantina e dell'ipoxantiina nella via biosintetica delle purine riducendo l'uricemia nei pazienti gottosi e ha un meccanismo d'azione complementare a quello degli inibitori della xantina ossidasi, come allopurinolo e febuxostat.

Una delle due presentazioni ha avuto come oggetto i risultati di efficacia di due studi che hanno valutato BCX4208 in monoterapia oppure in combinazione con allopurinolo; nella seconda comunicazione sono stati invece illustrati i risultati combinati di safety degli stessi studi.

Il primo trial ha valutato efficacia e sicurezza di diversi dosaggi dell'inibitore (40, 80, 120, 160 o 240 mg) somministrati per os una volta al giorno per 3 settimane. Il secondo ha indagato l'attività ipouricemizzante e la sicurezza di 20, 40 oppure 80 mg di BCX4208 once-daily da solo oppure in combinazione con placebo o allopurinolo 100, 200 o 300 mg once-daily.
La conclusione della primo abstract che la combinazione BCX4208 più allopurinolo è superiore al solo BCX4208 nel portare l'uricemia al di sotto dei 6 mg/dl. Inoltre, non si sono osservate interazioni farmacocinetiche tra BCX4208 e allopurinolo o il suo metabolita attivo ossipurinolo.

Il secondo abstract conclude invece che il profilo degli eventi avversi è risultato simile nei diversi gruppi di trattamento e che gli effetti collaterali più comuni sono stati la diarrea e la cefalea. Anche il tasso di infezioni è risultato simile nel gruppo trattato con il solo BCX4208, in quello trattato con la combinazione e nel gruppo placebo.

BioCryst ha inoltre fatto sapere che un ulteriore studio di fase IIb, attualmente in corso, sta preocedendo bene. Si tratta di un trial randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo che sta valutando efficacia e sicurezza di 5, 10, 20 o 40 mg di BCX4208 in combinazione con allopurinolo 300 mg in pazienti gottosi che non hanno risposto adeguatamente alla monoterapia con solo allopurinolo. L'azienda ha detto di aver concluso l'arruolamento e di voler presentare entro l'anno i risultati completi a 12 settimane e quelli parziali a 6 mesi.

A. Hollister, et al. BCX4208 Shows Synergistic Reductions in Serum Uric Acid in Gout Patients When Combined with Allopurinol. EULAR 2011; Abstract THU0011.

S. Dobo, et al. A Novel Urate-Lowering Therapy, Was Generally Safe and Well Tolerated in Two 3-Week Studies in Gout Patients. EULAR 2011; Abstract THU0027


Torna all'archivio