News Scientifiche

Artrite reumatoide e osteoporosi, le lipoproteine HDL predicono la malattia ossea

I livelli di HDL sembrano essere associati con l'infiammazione e la presenza di osteoporosi (OP) nei pazienti affetti da artrite reumatoide. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Scandinavian Journal of Clinical and Laboratory Investigation.

News Scientifiche

Studio Tocivid-19 - Risultati incoraggianti anche se non definitivi

Con un comunucato stampa, AIFA ha reso noti i risultati principali dello studio Tocivid-19 sull'impiego di tocilizumab in pazienti affetti da Covid-19

News Scientifiche

Covid-19, autorizzato da AIFA nuovo studio clinico su impiego idrossiclorochina negli operatori sanitari a rischio

Lo studio, controllato, randomizzato, in singolo cieco, si propone di valutare gli effetti della somministrazione di idrossiclorochina nella prevenzione di COVID-19 negli operatori sanitari a rischio.

Terapia

Secukinumab ottiene la sua quarta indicazione europea, con l'approvazione first-in-class nello spettro delle spondiloartriti assiali (axSpA)

Secukinumab, in Europa, è il primo inibitore dell'IL-17A interamente umano indicato nei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA), una malattia che fa parte dello spettro delle spondiloartriti assiali (axSpA, axial spondyloarthritis)

Altre News

Un nuovo canale di comunicazione di Quotidiano Reumatologia: la Newsletter

Gentilissimo lettore, da oggi per Quotidiano Reumatologia ha inizio un nuovo sistema di alert che periodicamente ti avviserà della pubblicazione delle news di tuo interesse. E' un servizio di Newsletter dal buon risultato già usato in altre esperienze editoriali e che ti porterà al volo tra le pagine dell'unico quotidiano d'informazione operante nel settore della Reumatologia.

Attualità

Augusta Canzona, Gruppo Les: "Uniamoci per combattere il Lupus"

Come ogni 10 maggio, si celebra il World Lupus Day, una giornata internazionale che punta i riflettori su questa malattia reumatologica autoimmune e sistemica, cioè che interessa tutto l'organismo, e che non ha confini, età o nazionalità. Nel mondo, infatti, si stima che siano 5 milioni le persone che hanno a che fare con il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), di cui il 90% sono donne. Solo in Italia, se ne contano più di 60.000.

News Scientifiche

Metformina nel contrasto all'osteoartrosi, alla base attivazione meccanismo biochimico specifico

Uno studio di recente pubblicazione su ARD suggerisce che metformina, somministrata per breve tempo dopo insulto articolare, potrebbe essere in grado di limitare sia lo sviluppo che la progressione di osteoartrosi (OA) in modelli animali di malattia indotta da danno articolare, suggerendo un possibile impiego del farmaco anti-diabete in clinica nel trattamento dei pazienti affetti da malattia. Alla base vi sarebbe l'attivazione da parte del farmaco di un meccanismo di attivazione di una proteina chiave nella regolazione del bilancio energetico e del metabolismo cellulare (AMPK: protein chinasi attivata da AMP).

Altre News

Giornata Mondiale del Lupus, i pazienti con LES non sono maggiormente a rischio di contrarre l'infezione Coronavirus

I timori iniziali di maggior rischio di contagio sono stati per ora smentiti dagli studi. La raccomandazione è di proseguire le terapie anche durante l'emergenza e di prestare attenzione ai comportamenti

Terapia

Spondiloartriti assiali, parere positivo CHMP per ixekizumab

Nella seduta di fine aprile, il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) ha adottato un parere positivo raccomandando una modifica dei termini dell'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale ixekizumab, includendo anche le spondiloartriti assiali.

Altre News

Covid-19, AIFA autorizza tre nuovi studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

AIFA ha pubblicato ieri sul suo sito un comunicato con il quale informa di avere autorizzato ieri la partenza di cinque nuove sperimentazioni cliniche su Covid-19. Di queste, 3 riguardano molecole utilizzate in Reumatologia

News Scientifiche

Sindrome di Kawasaki e Covid-19: legame probabile ma da approfondire

I giornali di ieri hanno dato spazio alle numerose segnalazioni in Italia e nel Regno Unito, relative ad una grave sindrome che potrebbe essere collegata al Covid-19 nei bambini (sindrome di Kawasaki) che si connota per la presenza di uno stato infiammatorio multisistemico che necessita di cure intensive. Abbiamo approfondito l'argomento con la prof.ssa Mariolina Alessio (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Reumatiche Pediatriche della Regione Campania, nonché professore aggregato presso il Dipartimento di Salute Materno-Infantile dell'Università Federico II di Napoli) nel corso di una intervista telefonica realizzata ieri.

Attualità

Covid e fase 2": ANMAR, "le tutele per i malati vanno prolungate"

"Chiediamo che la bozza dell'ultimo DPCM sulla "Fase Due" della pandemia da COVID-19 venga rivista. Nel testo attuale infatti non c'è nessun riferimento ai malati cronici e immunodepressi mentre sono necessarie norme di tutela per questi uomini e donne che hanno gravi problemi di salute". E' questa la richiesta avanzata dall'ANMAR Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici) all'indomani dell'annuncio del premier Giuseppe Conte sui provvedimenti di allentamento delle restrizioni per contenere i contagi da Coronavirus. "Siamo pienamente consapevoli e favorevoli alla graduale riapertura delle attività lavorative e produttive del nostro Paese - afferma Silvia Tonolo, Presidente ANMAR -.

News Scientifiche

Covid-19, Comunicazione EMA su idrossiclorochina e clorochina

Il sito web AIFA segnala che l'Agenzia Europea per i Medicinali ha richiamato nuovamente l'attenzione sul rischio di gravi effetti indesiderati con clorochina e idrossiclorochina impiegati nel contesto della pandemia in corso per il trattamento di pazienti con COVID-19.

News Scientifiche

Covid-19, autorizzate da AIFA due studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

Con un comunicato stampa, AIFA ha annunciato di avere autorizzato tre nuovi studi clinici per i pazienti Covid-19. Due di questi riguardano molecole di pertinenza reumatologica (colchicina e baricitinib).

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il rischio di carcinoma alla mammella si riduce indipendentemente da fattori ormonali

La riduzione d'insorgenza di carcinoma della mammella nelle pazienti affette da artrite reumatoide (AR) è presente già prima della diagnosi di AR, ma non è spiegabile con fattori ormonali. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD che ha anche dimostrato come l'impiego della terapia anti-ormonale adiuvante per il carcinoma della mammella non sembra aumentare il rischio di AR.

News Scientifiche

Lupus, biomarcatori del complemento maggiormente predittivi di malattia rispetto ai marker tradizionali

Un test attualmente disponibile negli Usa che misura i biomarcatori stabili di attivazione delle proteine del complemento si è dimostrato molto utile nel diagnosticare il lupus nel setting della pratica clinica reale. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato il mese scorso su Lupus Science & Medicine.

Associazioni di pazienti

Coronavirus: APMARR offre sostegno psicologico gratuito

Per saperne di più, oltre a visitare il sito dell'Associazione, si può contattare il numero verde APMARR: 800 984712


Associazioni di pazienti

APMARR e ANMAR sulla survey CReI: «Dobbiamo essere uniti per ripensare l'offerta assistenziale ai malati reumatologici»

Abbiamo chiesto le impressioni su quanto emerso dai dati CReI a Antonella Celano, presidente di APMARR, Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare, e a Silvia Tonolo, presidente ANMAR, Associazione nazionale malati reumatici.

Altre News

La Rete Reumatologica modenese di fronte all'emergenza Covid

Sono più 3500 le persone affette da una patologia reumatologica che vivono nella sola provincia di Modena, e tutte in cura dagli esperti della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico di Modena e dai reumatologi che operano negli ambulatori territoriali. Realtà ospedaliera e territoriale, da un anno a questa parte, hanno dato vita alla Rete Reumatologica modenese che, fin dagli albori di quella che sarebbe diventata ben presto una pandemia, si è attivata con tempestività per non fare mancare nessun tipo di assistenza ai pazienti.

Altre News

Una survey del CReI: la Reumatologia ai tempi del Covid 19

Abbiamo cercato di capire cosa è ancora in piedi nella Reumatologia in Italia dopo cinquanta giorni di furia virale, che in alcune regioni ha colpito i nostri pazienti, colleghi e sconvolto l'attività assistenziale delle nostre strutture. Abbiamo rivolto a 14 rappresentativi centri ospedalieri e territoriali italiani situati nel nord, centro, sud e isole, sette domande a risposta multipla, finalizzate a conoscere cosa è restato ancora in piedi della Reumatologia durante questo tsunami, quanti reumatologi sono oggi impegnati direttamente nella battaglia sul terreno Covid e come cambieranno le cose secondo la loro percezione sul proprio terreno d'attività. Infine, abbiamo chiesto ai reumatologi del CReI come cambierà la possibilità formativa e convegnistica nei prossimi sei mesi.

Altre News

La Reumatologia al tempo del Covid-19: viaggio nei reparti/dipartimenti di Reumatologia italiani.

In questa pagina troverete le audio interviste di Quotidiano Reumatologia ad alcune persone attivamente coinvolte nei reparti/dipartimenti di Reumatologia Italiani che spiegano come comportarsi di fronte all'emergenza che ci ha colpito. Ascoltatele e se le trovate interessanti condividetele sui vostri social

News Scientifiche

Artrite reumatoide, in crescita la forma sieronegativa: perché?

Per quanto i tassi di incidenza complessiva di artrite reumatoide (AR) siano rimasti stabili negli ultimi decenni, è stato osservato, nel decennio 2005-2014 un incremento significativo di AR sieronegativa. Questi i risultati di uno studio retrospettivo, pubblicato su ARD, sui quali sono state avanzate alcune ipotesi da parte dei ricercatori.

Attualità

ANMAR, AMRER e GILS inviano una lettera ai Ministri Catalfo e Speranza: "Troppe difficoltà burocratiche per i pazienti reumatici"

Silvia Tonolo, Daniele Conti e Carla Garbagnati, rappresentanti delle rispettive Associazioni pazienti ANMAR, AMRER e GILS, scrivono una lettera alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e al Ministro della Salute Roberto Speranza, sottoponendo alla loro attenzione le tante segnalazioni ricevute riguardo alle difficoltà di attuazione dell'articolo 26 del cosiddetto Decreto "Cura Italia".


News Scientifiche

Covid-19, aggiornamento AIFA studi clinici autorizzati su 2 molecole di utilizzo in Reumatologia #Covid_19 #farmacireumatologici

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'aggiornamento delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19.

Attualità

Covid-19: Canzona, Presidente del Gruppo LES: «idrossiclorochina non mancherà nelle farmacie»

C'è preoccupazione sui social (e non solo) riguardo al reperimento dell'idrossiclorochina, uno dei farmaci impiegati anche per il trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), e utilizzato anche da molti team clinici nella terapia a supporto per abbassare la carica virale da Covid-19.

News Scientifiche

Sjogren, il riscontro frequente di parotite in età pediatrica si associa a maggior rischio

La sindrome di Sjogren è molto comune nei pazienti pediatrici soggetti a episodi frequenti di parotite. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su the International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, che dovrebbero allertare sul sospetto sindromico gli otorinolarigoiatri che si trovano a visitare bambini con parotiti frequenti.

News Scientifiche

Sclerosi sistemica, come si associano sesso di appartenenza e livelli autoanticorpi sulla microangiopatia?

I risultati di una review pubblicata su Arthritis Care and Research hanno dimostrato che il sesso di appartenenza non sembra influenzare il grado di microangiopatia in presenza di sclerosi sistemica (SSc), mentre non è possibile, alla luce della letteratura esistente, stabilire delle associazioni conclusive tra la presenza di autoanticorpi specifici per la malattia e il grado delle lesioni che interessano i vasi sanguigni di piccolo calibro.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, consumo elevato cibi altamente processati legato a maggior rischio cardiovascolare

Uno studio recentemente pubblicato su Clinical Rheumatology (1) ha dimostrato che livelli più elevati di consumo di cibi altamente processati (....) si associano ad un peggior profilo metabolico e ad un innalzamento del rischio cardiovascolare. Al contrario, livelli più elevati di consumo di cibi minimamente o affatto processati (...) si associano a livelli più bassi di colesterolo LDL e ad una riduzione del rischio CV a 10 anni.