Attualità

Artrite psoriasica, apremilast efficace fino a 52 settimane

In uno studio appena presentato al Congresso annuale dell'American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals, il trattamento con apremilast ha migliorato significativamente la funzione fisica dei pazienti con artrite psoriasica nella forma attiva, naive alla terapia con farmaci DMARD.

Attualità

Antibiotici, possibile fattore di rischio per lo sviluppo di artrite idiopatica giovanile

L'uso di antibiotici nei bambini potrebbe essere un fattore di rischio per lo sviluppo dell'artrite idiopatica giovanile. E' quanto emerso da uno studio presentato a Boston in occasione del Congresso annuale dell' American College of Rheumatology.

Attualità

Artrite reumatoide in gravidanza aumenta il rischio di nascite premature

Le donne con artrite reumatoide o che presentano la malattia in fase preclinica hanno un rischio superiore di avere bambini prematuri o di peso inferiore alla norma, secondo uno studio danese pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Attualità

Artrite reumatoide, rischio tumori più basso con anti-TNF che con DMARD tradizionali

Nei pazienti con artrite reumatoide, il trattamento con inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) alfa è risultato associato a una minore incidenza di neoplasia maligna (ad eccezione di quelle ematologiche) in uno studio di coorte di ricercatori di Taiwan, pubblicato di recente su Arthritis Research and Therapy.

Attualità

Artrite reumatoide, anti TNF riducono rischio di insufficienza cardiaca congestizia

I pazienti con artrite reumatoide trattati con farmaci anti TNF mostrano una riduzione del rischio di sviluppare insufficienza cardiaca congestizia rispetto ai soggetti trattati con farmaci DMARD. E' quanto emerso da uno studio condotto da Alper van Sijl e colleghi dell'ANIOS Interne Geneeskunde di Diakonessenhuis in Utrecht, Paesi Bassi, che è stato presentato in occasione del Congresso annuale dell'American College of Rheumatology.

Attualità

Spondiloartrite assiale non radiografica, depositata all'Ema domanda di approvazione per golimumab

E' stata depositata all'Ema la richiesta di approvazione di golimumab per la terapia dei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica, una forma di spondiloartrite nella quale i sintomi predominanti sono il dolore alla schiena e la rigidità.

Attualità

Lupus eritematoso sistemico, fase II positiva per sifalimumab

Il nuovo anticorpo monoclonale sifalimumab sviluppato da MedImmune, una società interamente posseduta da AstraZeneca, ha raggiunto l'endpoint principale di uno studio di fase IIb condotto in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) che presentavano la malattie nella forma moderata-severa. Il trial è stato presentato a Boston in occasione del Congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR).

Attualità

Artrite idiopatica giovanile, più risposte precoci con golimumab

I pazienti con artrite idiopatica giovanile (AIG) poliarticolare con interessamento di almeno cinque articolazioni, che non rispondono adeguatamente al metotressato, mostrano una rapida risposta alla terapia con golimumab somministrato per via sottocutanea. Lo dimostrano i risultati dello studio GO-KIDS presentato al Congresso annuale dell' American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals (ACR/ARHP).

Attualità

Gotta, lesinurad più allopurinolo raddoppia la risposta clinica

A Boston, al congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR), sono stati presentati i risultati top-line di due studi clinici pivotal di fase III che indagano le potenzialità della combinazione tra lesinurad, e l'allopurinolo, una molecola capace di inibire la xantina ossidasi (XO). Sviluppato da AstraZeneca, lesinurad è un inibitore selettivo per il riassorbimento dell'acido urico (SURI)

Attualità

Rischio trombotico aumentato nei pazienti con arterite a cellule giganti

I pazienti affetti da arterite a cellule giganti (o arterite gigantocellulare) sono gravati da un rischio di tromboembolismo venoso (TEV) quasi triplo rispetto quello della popolazione generale, soprattutto nel primo anno dopo la diagnosi. Lo rivela uno studio osservazionale di un gruppo canadese, pubblicato di recente su Annals of the Rheumatic Diseases.

Attualità

Vasculite ANCA-associata, mantenimento con rituximab superiore alla cura standard

Infusioni di rituximab si sono dimostrate superiori alla terapia standard (azatioprina orale ogni giorno) nel mantenere la remissione in pazienti affetti da una vasculite ANCA-associata in uno studio randomizzato di fase III di autori francesi, lo studio MAINRITSAN, appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Attualità

Malattie reumatiche: sono ufficiali i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali

Ben 12 ore di lavoro e 216 euro persi in media ogni settimana per ogni paziente con malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni: queste sono le conseguenze di diagnosi e terapie non sempre tempestive e adeguate. Una risposta concreta a questo problema sono i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) redatti per queste patologie.

Altre News

Real Life Rheumatologists fa tappa a Benevento

Gli scorsi 16 e 17 ottobre, si è tenuto in Benevento la seconda edizione degli incontri Real Life Rheumatologists, dedicati alla formazione continua dei reumatologi ospedalieri e territoriali.

Terapia

Artrite reumatoide e rischio tumori, minore con gli anti-TNF che con DMARD convenzionali

Uno studio di coorte di autori di Taiwan, appena pubblicato su Arthritis Research and Therapy, ha evidenziato nei pazienti con artrite reumatoide trattati con un inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF) tassi idi incidenza di cancro più bassi rispetto ai pazienti trattati con farmaci anti-reumatici che modificano il decorso della malattia (DMARD) convenzionali.

Terapia

Lupus: attenti agli steroidi, terapia prolungata può raddoppiare il rischio di cataratta

Nei pazienti con lupus eritematoso sistemico, il trattamento con 10 mg/ die di prednisone o una dose equivalente di altro steroide per 3-10 anni si associa a un rischio più che raddoppiato di cataratta, stando ai risultati di uno studio osservazionale retrospettivo su 2109 pazienti effettuato presso la Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato di recente su Rheumatology International.

Terapia

Malattia di Dupuytren, con la collagenasi non serve il chirurgo

Tra le novità del 52° congresso SICM (Società di Chirurgia della Mano) in corso di svolgimento a Foggia, spicca senza dubbio il trattamento non chirurgico della malattia di Dupuytren grazie all'impiego dell'enzima collagenasi di Clostridium histolyticum. L'avvento di questa nuova metodica consente di risolvere, senza ricorrere alla chirurgia, la maggior parte delle contratture palmari legate a questa patologia.

Artrite reumatoide, tocilizumab permette di risparmiare corticosteroidi

Il trattamento con tocilizumab permette a molti pazienti con artrite reumatoide di ridurre le dosi di corticosteroidi. A segnalarlo è uno studio multicentrico osservazionale di tipo retrospettivo, opera di un gruppo francese, pubblicato di recente online sulla rivista Rheumatology.

Attualità

Artrite psoriasica, disponibile ustekinumab nuovo anticorpo monoclonale anti interleuchina 12 e 23

Da poche settimane i pazienti italiani affetti da artrite psoriasica possono avvalersi della terapia con ustekinumab, che ha recentemente ottenuto l'approvazione e la rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l'utilizzo in questa patologia.

Attualità

Il disegno come terapia: colori e sfumature della malattia secondo i giovanissimi pazienti reumatici

Premiati oggi a Sesto San Giovanni (Milano) i quattro giovanissimi vincitori del concorso creativo "Coloro la mia vita. Io mi vedo così" dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni con una malattia rara in ambito reumatologico, promosso da Thenewway in collaborazione con Novartis Pharmaceuticals.

Attualità

"#passi di salute" la strada piu' breve contro l'artrosi al ginocchio

Bastano 6.000 passi al giorno, cioè una passeggiata in piano di un'ora, per alleviare il dolore causato dall'artrosi del ginocchio, una patologia reumatica che affligge il 25% della popolazione adulta. Domenica 12 ottobre, dalla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, parte la passeggiata simbolica di un'ora per comunicare come uno stile di vita attivo può aiutare l'articolazione del ginocchio a mantenersi in salute.

Attualità

Artrite reumatoide: per il 93% dei pazienti lavorare diventa quasi una missione impossibile

Donna, quarantenne, vive in città e frequenta le comunità online per informarsi e condividere il proprio stato di salute. È questo il ritratto che emerge da uno studio condotto su circa 500 pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. In particolare, i pazienti italiani si informano più spesso online dei pazienti europei (il 63% in Italia contro una media del 55% in Europa) e fanno più spesso parte di comunità online di persone affette dalla stessa patologia (il 21% contro il 16% negli altri paesi europei).

Attualità

Si svolge in Italia la terza conferenza internazionale Agora un'alleanza europea contro le malattie reumatiche

Prende il via il 26 settembre, in provincia di Bari, la 3° Conferenza Internazionale AGORA, che raccoglie le associazioni delle persone con malattie reumatiche per una tre giorni di studio.

Altre News

Real-life, a Benevento corso-incontro per reumatologi ospedalieri e territoriali

Dopo il primo incontro di Firenze della scorsa settimana, molto seguito dagli specialisti del centro Italia, l'iniziativa Real life Rheumatologists si sposta al sud. Il prossimo 16 e 17 ottobre a Benevento presso l'UNA Hotel Il Mulino si svolgerà la seconda tappa della prima edizione di questa serie di corsi-incontri che coinvolgerà reumatologi ospedalieri del meridione del nostro Paese.

Terapia

Anticorpi “armati” verso la cura dell'artrite reumatoide

Arriva dall'Italia una possibile nuova arma per combattere l'artrite reumatoide. Philogen, azienda biotecnologica Italo-Svizzera con sede a Siena e Zurigo, ha sviluppato, in collaborazione con ricercatori del Politecnico di Zurigo, un nuovo farmaco sperimentale capace di promuovere un'attività terapeutica senza precedenti in un modello animale di artrite reumatoide.

Terapia

Romosozumab, nuovi dati confermano l'efficacia nell'osteoporosi postmenopausale

Al Congresso annuale dell'American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR), appena conclusosi a Huston in Texas, sono state presentate alcune analisi di uno studio di fase II che ha valutato l'efficacia dell'anticorpo monoclonale romosozumab nell'aumentare la densità minerale ossea (BMD) nelle donne in post menopausa con ridotta BMD.

Attualità

Fratture del femore, in calo le ospedalizzazioni nelle donne tra i 65 e 74 anni

Negli ultimi dieci anni si è registrato un dato incoraggiante nell'incidenza delle fratture del femore. Il dato riguarda le donne di età compresa tra 65-74 anni, in cui è stata osservata una tendenza al ribasso, riguardo questo problema, con una diminuzione del 7,9% di ospedalizzazioni per frattura femorale. Questo dato è decisamente positivo anche se l'incidenza delle fratture del femore in Italia, in generale, è ancora in continuo aumento, con un incremento del 29.8% negli ultimi dieci anni.

Terapia

Denosumab, buoni risultati contro la perdita ossea

Il denosumb ripristina la perdita di osso corticale e riduce il rischio di frattura. Questo e altri risultati derivano da numerose analisi esplorative sulla valutazione dell'impatto a lungo termine del trattamento con tale molecola nelle donne in postmenopausa con osteoporosi. I dati sono stati presentati in occasione del meeting annuale dell'American Society of Bone and Mineral Research che si è svolto a Houston dal 12 al 15 settembre.

Terapia

Bifosfonati, la "vacanza dal farmaco" non aumenta il rischio di frattura

Le donne che prendono una drug holiday, cioè "vacanza dal farmaco" per un anno o più, dopo 3 o più anni di esposizione ai bifosfonati, non mostrano un aumento del rischio di fratture da fragilità correlate all'osteoporosi o di fratture dell'anca rispetto alle pazienti che non hanno interrotto la terapia. Questi risultati derivano da una nuova ricerca presentata al congresso annuale dell'American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR) 2014.

Attualità

Osteoporosi: ogni anno in Veneto 6mila fratture di femore per fragilità ossea, incidenza in calo

Tra le conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione, l'osteofragilità è un problema dal crescente impatto socioeconomico. In Italia le fratture del collo del femore legate all'osteoporosi sono attualmente 100mila ogni anno, con un incremento rispetto al 2000 di circa il 30%, un costo complessivo per frattura di oltre 13mila euro e un tasso di mortalità, entro il primo anno dal trauma, pari al 20%.

Altre News

Real-life Rheumatologist, la reumatologia si cala nella realtà quotidiana

Nuovi e vecchi farmaci antireumatici, biomarkers di malattia e tecniche sierologiche sono stati i punti cardine del corso-congresso "Real-life Rheumatologist" che si è svolto il 12 e 13 settembre a Firenze presso il Convitto della Calza.