News Scientifiche

Spondiloatrite assiale, quali fattori sono associati agli outcome legati all'attività lavorativa?

Elevata attività di malattia, svolgimento di attività lavorativa ad elevata intensità di manodopera, funzione fisica molto deteriorata: sono questi, stando ad uno studio di recente pubblicazione sulla rivista The Journal of Rheumatology, i fattori indipendentemente associati all'assenza dal posto di lavoro che dimostrano come le assenze lavorative documentate in pazienti affetti da spondiloartrite assiale (ax-SpA) siano legate ad un peggioramento dell'attività di malattia e della funzione fisica, contribuendo al deterioramento della qualità della vita.

News Scientifiche

Artrite e pre-diabete: ma esiste davvero un legame?

Quasi due individui adulti su 3 affetti da pre-diabete mostrano anche la presenza di artrite, e più della metà dei pazienti artritici sono obesi e non svolgono regolare attività fisica, stando ad un report recentemente pubblicato su MMWR (the Morbidity and Mortality Weekly Report), un "digest" epidemiologico settimanale, emanazione dei Centri per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) USA, che funge da veicolo principale per la disseminazione di informazioni sulla salute pubblica e di raccomandazioni di intervento.

News Scientifiche

Vasculiti, remissione predittiva di mortalità e malattia renale a lungo termine

Una remissione precoce e sostenuta potrebbe fungere da predittore di mortalità e malattia renale allo stadio finale nel lungo termine in pazienti vasculiti ANCA-associate. E' quanto sostiene uno studio patrocinato dalla European Vasculitis Society e pubblicato recentemente su Arthritis & Rheumatology

Altre News

Milano, concerto a favore della ricerca medica. Sostiene la Fondazione FIRA

Il 2 dicembre il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la manifestazione "Musica Maestri!". Sarà distribuito il "Decalogo" per riconoscere i sintomi delle principali malattie

Altre News

Biosimilari, il Tar respinge il ricorso della Sir. Tutelata (in parte) la libertà prescrittiva

Il ricorso al Tar da parte della Sir contro la decisione di Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto di unirsi per l'acquisto di un unico farmaco biosimilare, è stato respinto. Ma, dicono il presidente uscente Mauro Galeazzi e il presidente eletto Luigi Sinigaglia della Società Italiana di Reumatologia: "È stata salvaguardata la libertà di prescrizione del medico."

Attualità

ANMAR sul ricorso della SIR: "Bene per la sentenza del Tar sui biosimilari. Ora più fondi per garantire la libertà prescrittiva".

Dal 55esimo Congresso Nazionale della Sir, Silvia Tonolo, presidente ANMAR ha espresso tutto il suo appoggio agli specialisti reumatologi: seguirà con molta attenzione il tour di informazione e di dialogo con le Regioni. «I pazienti con malattie reumatiche devono poter essere curati con i farmaci più adeguati, senza tener conto in alcun modo di aspetti economici e di budget.

Attualità

Malattie reumatiche causano ansia e depressione a 65% delle donne e il 59% degli uomini

"Il 65% delle donne e il 59% degli uomini che convivono con una malattia reumatica devono fare i conti anche con ansia e depressione, spesso conseguenze del dolore quotidiano".
Così Antonella Celano, presidente di APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) è intervenuta nel corso del 55° congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR) che si è aperto a Rimini mercoledì e si chiuderà il 25 novembre.

Altre News

Tutto pronto per i Reuma Days 2019

La prevenzione è l'alleata più preziosa per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti e ai loro famigliari. Bisogna però conoscerla sempre meglio. Ed è con questo intento che la Sir, la Società italiana di Reumatologia, durante il suo 55esimo Congresso Nazionale di Rimini, ha rilanciato il progetto educazionale #Reumadays.



Altre News

Early SpA Clinic: in arrivo i primi 25 ambulatori con percorsi di cura e trattamento dedicati per la cura delle Spondiloartriti

La reumatologia italiana trasforma il suo modello di cura e guarda al futuro. A partire da ottobre una collaborazione tra pubblico e privato promossa da Novartis porterà alla nascita delle prime Early SpA Clinic: ambulatori dedicati alla presa in carico precoce dei pazienti con spondiloartriti (SpA), interni ad alcuni specifici centri ospedalieri che hanno dimostrato un livello particolarmente alto di efficienza per la diagnosi e cura delle Spa, patologie che in Italia riguardano oltre 600 mila persone.

Attualità

Caroline Wozniacki, la tennista che convive con l'artrite. Celano (Apmar) "se ce la fa lei possiamo farcela anche noi"

"Ho saputo dai giornali che Caroline Wozniacki ha l'artrite reumatoide e se prima l'ammiravo perché è una delle tenniste più forti del mondo, da oggi ho un motivo in più per farlo. Ho apprezzato moltissimo le sue parole - ha dichiarato Antonella Celano, presidente di APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare -, lei può rappresentare il simbolo e la forza per chi, come me, soffre di questa patologia".

Attualità

ANMAR: "No ai risparmi imposti a scapito della salute"

"No alla sostituzione forzata delle terapie a tutti i pazienti in trattamento per alcune gravi malattie reumatologiche. Al medico va garantita la libertà prescrittiva che deve essere sempre condivisa con il paziente". E' questo il principale messaggio contenuto in una lettera che l'Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus (ANMAR) ha oggi inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Attualità

La zanzara (tigre) asiatica che porta l'artrite

Chikungunya: "ciò che si piega". E' il nome di una malattia virale e pericolosa, spesso scambiata per artrite reumatoide a causa dei sintomi debilitanti a carico delle articolazioni, che porta alla tipica postura curva. Questo virus -isolato per la prima volta in Tanzania nei primi anni '50 - è trasmesso dalla zanzara del gruppo Aedes, in particolare dalla Aedes aegypti in paesi tropicali o dalla Aedes albopictus (la zanzara tigre) in aree temperate come quelle del bacino del Mediterraneo.

Associazioni di pazienti

#REUMACHE, al via la campagna social di APMAR con protagonisti i THESHOW

Irriverenti, ironici, ma anche sensibili e altruisti. I theShow, come non li avevamo ancora visti, sono i protagonisti della campagna social #ReumaChe promossa da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

News Scientifiche

La zanzara (tigre) asiatica che porta l'artrite - Novità dal Congresso SIGR

VIAGGI RECENTI IN PAESI ASIATICI E TROPICALI FULCRO DELLA DIAGNOSI, CASI ANCHE IN EUROPA. LA POLIARTRITE DA CHIKUNGUNYA SPESSO SCAMBIATA PER ARTRITE REUMATOIDE

Associazioni di pazienti

Giornata mondiale delle malattie reumatiche 2018. APMAR e i "THE SHOW" lanciano nuova campagna

APMAR e i "THE SHOW" lanciano #DIAMODUEMANI2018. Al via la campagna web per sensibilizzare istituzioni e cittadini su cosa significa "vivere con la malattia reumatica". Indagine APMAR-WERESEARCH: 1 persona con malattia reumatica su 2 teme il mobbing, 6 su 10 perdono il lavoro

News Scientifiche

Gotta, figli asintomatici di genitori malati sono a maggior rischio di malattia?

Esiste un rischio genetico di ereditarietà della gotta? Uno studio di coorte britannico sembra avvalorare tale ipotesi, avendo dimostrato, dopo attento esame della prevalenza di gotta e di deposizione di cristalli di acido urico, che i figli asintomatici di pazienti gottosi mostrano sia un'incidenza elevata della condizione di iperuricemia che di deposizione di cristalli monosodici di urato (MSU). Lo studio, dal titolo inequivocabile (The sons of gout study), è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

Attualità

Messina Open day su artrite reumatoide e spondiloartrite. Al Policlinico viste gratuite con i migliori specialisti

L'Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario "G. Martino" di Messina ha avviato una campagna di screening gratuiti: un Open Day per la diagnosi di Artrite reumatoide e spondiloartrite fissato per il prossimo mercoledì 26 settembre.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, un'ecografia all'anno può predire nuove riacutizzazioni

Dallo studio italiano STARTER, appena pubblicato su Ann Rheum Dis., si evince che i pazienti con artrite reumatoide in remissione clinica che risultano positivi per tenosinovite e sinovite all'esame ecografico hanno un rischio maggiore di andare incontro a un episodio grave di riattivazione della malattia (flare) a 12 mesi.

News Scientifiche

La salute vien mangiando: alimenti utili per la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide

Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.

Altre News

Ricerca: la FIRA ONLUS assegna due finanziamenti a giovani reumatologi

L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.


Terapia

Artrite reumatoide: arriva in Italia sarilumab, primo anti IL-6 interamente umano

È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.

Attualità

Arrivare a capo Nord con la sclerodermia. Il successo di Christian Malagnino

Christian Malagnino, ambasciatore del GILS, è arrivato ieri alle ore 12 a Capo Nord. Ha compiuto così la sua missione issando la bandiera dell'associazione- che vuole essere anche di tutti gli ammalati rari - nel punto più a Nord del vecchio continente.

Altre News

Reumatologia, con 10 nuove Unità Operative ospedaliere in Sicilia è svolta epocale

La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.

Attualità

La rete di Ospedali milanesi controlla l'evoluzione della sclerodermia

Sono oltre 2.000 in Lombardia le giovani donne che soffrono di sclerodermia, la malattia delle mani blu perché così si colorano se esposte a temperature relativamente fredde, fungendo da campanello d'allarme.

Attualità

Il Progetto Salute per la diagnosi precoce delle malattie reumatiche, a partire dalla sclerodermia, promosso dalla promosso dalla Divisione di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze

Liste di attesa ridotte, diagnosi più precoci e terapie personalizzate grazie ad un nuovo percorso del paziente, più rapido e semplice, realizzato grazie alle nuove tecnologie ed alla collaborazione tra Aziende Sanitarie e del medico di medicina generale con il reumatologo. Sono i progressi attesi dal Progetto Salute, l'innovativo protocollo per la diagnosi ed il trattamento delle malattie reumatiche, tra cui la sclerodermia.

Altre News

Summer CReI, al via la 4a edizione. Focus su artriti e connettiviti

Si rinnova l'appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest'anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno. Quest'anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le "pillole" teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato.