Altre News

L'europarlamentare Regimenti: "L'Ue promuova ricerca per diagnosi precoce fibromialgia"

Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega, chiede alla Commissione europea "se intende aprire una consultazione con la comunità scientifica internazionale, al fine di raccogliere dati aggiornati ed elaborare linee guida per il percorso diagnostico-terapeutico e come intende promuovere la ricerca sulla Fibromialgia attraverso i programmi di lavoro del prossimo Programma Salute e i futuri programmi di ricerca".



Altre News

Un nuovo canale di comunicazione di Quotidiano Reumatologia: la Newsletter

Gentilissimo lettore, da oggi per Quotidiano Reumatologia ha inizio un nuovo sistema di alert che periodicamente ti avviserà della pubblicazione delle news di tuo interesse. E' un servizio di Newsletter dal buon risultato già usato in altre esperienze editoriali e che ti porterà al volo tra le pagine dell'unico quotidiano d'informazione operante nel settore della Reumatologia.

Altre News

Giornata Mondiale del Lupus, i pazienti con LES non sono maggiormente a rischio di contrarre l'infezione Coronavirus

I timori iniziali di maggior rischio di contagio sono stati per ora smentiti dagli studi. La raccomandazione è di proseguire le terapie anche durante l'emergenza e di prestare attenzione ai comportamenti

Altre News

Covid-19, AIFA autorizza tre nuovi studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

AIFA ha pubblicato ieri sul suo sito un comunicato con il quale informa di avere autorizzato ieri la partenza di cinque nuove sperimentazioni cliniche su Covid-19. Di queste, 3 riguardano molecole utilizzate in Reumatologia

Altre News

La Rete Reumatologica modenese di fronte all'emergenza Covid

Sono più 3500 le persone affette da una patologia reumatologica che vivono nella sola provincia di Modena, e tutte in cura dagli esperti della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico di Modena e dai reumatologi che operano negli ambulatori territoriali. Realtà ospedaliera e territoriale, da un anno a questa parte, hanno dato vita alla Rete Reumatologica modenese che, fin dagli albori di quella che sarebbe diventata ben presto una pandemia, si è attivata con tempestività per non fare mancare nessun tipo di assistenza ai pazienti.

Altre News

Una survey del CReI: la Reumatologia ai tempi del Covid 19

Abbiamo cercato di capire cosa è ancora in piedi nella Reumatologia in Italia dopo cinquanta giorni di furia virale, che in alcune regioni ha colpito i nostri pazienti, colleghi e sconvolto l'attività assistenziale delle nostre strutture. Abbiamo rivolto a 14 rappresentativi centri ospedalieri e territoriali italiani situati nel nord, centro, sud e isole, sette domande a risposta multipla, finalizzate a conoscere cosa è restato ancora in piedi della Reumatologia durante questo tsunami, quanti reumatologi sono oggi impegnati direttamente nella battaglia sul terreno Covid e come cambieranno le cose secondo la loro percezione sul proprio terreno d'attività. Infine, abbiamo chiesto ai reumatologi del CReI come cambierà la possibilità formativa e convegnistica nei prossimi sei mesi.

Altre News

La Reumatologia al tempo del Covid-19: viaggio nei reparti/dipartimenti di Reumatologia italiani.

In questa pagina troverete le audio interviste di Quotidiano Reumatologia ad alcune persone attivamente coinvolte nei reparti/dipartimenti di Reumatologia Italiani che spiegano come comportarsi di fronte all'emergenza che ci ha colpito. Ascoltatele e se le trovate interessanti condividetele sui vostri social


Altre News

Lo sport è un farmaco, l'appello dal convegno Reuma Sport di Torino

Meno del 20% dei pazienti reumatici pratica attività fisica. Invece tutti i pazienti con malattie reumatiche dovrebbero svolgere attività fisica compatibilmente con le proprie condizioni di salute. Questo, infatti, rappresenta un prezioso aiuto per chi sta affrontando malattie come i reumatismi infiammatori e l'osteoartrosi. L'appello degli specialisti agli oltre 5 milioni di italiani colpiti da malattie reumatologiche arriva dal convegno Reumasport organizzato con il supporto del Provider Dynamicom Education che si è svolto a Torino con la partecipazione di oltre 100 specialisti di diverse aree mediche.

Altre News

Per una Medicina più umana, al via il nuovo master dell'Università Cattolica

"Medicina umanizzata per la persona. Reti di comunicazione, sollievo e sostenibilità": è questo il filo conduttore del master di primo livello promosso dall'Università Cattolica, al via nel campus di Roma nell'anno accademico 2019/2020. Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con il Centro di Bioetica e Scienze della Vita e l'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Ateneo, GemelliART, Fondazione Gigi Ghirotti e Associazione Attilio Romanini, è improntato alla multiprofessionalità, è destinato a tutti coloro che saranno chiamati a operare in team per una medicina dal volto più umano.

Altre News

Dolore muscoloscheletrico, fondamentale l'integrazione tra tecniche e farmaci

L'ASST Gaetano Pini-CTO dedica una giornata di approfondimento per gli specialisti sul trattamento del dolore muscoloscheletrico

Altre News

Fibromialgia: al via il primo Registro Nazionale della SIR

SIR, la Società italiana di Reumatologia, dal suo 56° Congresso Nazionale, annuncia l'istituzione del primo registro italiano sulla fibromialgia (www.registrofibromialgia.it). L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Ministero della Salute e questa operazione ha dovuto superare non pochi ostacoli, tra cui quelli relativi alla protezione della privacy.

Altre News

Il 40% dei pazienti reumatologici rinuncia al lavoro a causa del dolore. La SIR: "Troppe difficoltà nell'accesso alle visite specialistiche"

"Qualità della Vita e Workability, il punto di vista del paziente affetto da malattie reumatologiche": è il titolo della survey (indagine, ndr) di ANMAR, condotta con ISHEO (e patrocinata dalla SIR) presentata al 56° Congresso della Società italiana di reumatologia.

Altre News

Ancora tanti ritardi nella diagnosi. SIR «Le reti possono fare il bene dei pazienti"

56° Congresso Nazionale Il presidente Luigi Singaglia: «Le reti possono fare il bene dei pazienti, contrastando i ritardi diagnostici. Possono anche aiutare la sostenibilità del sistema»

Altre News

Ixekizumab rimborsato anche per l'artrite psoriasica

Ixekizumab ha ottenuto la rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l'artrite psoriasica

Altre News

I pro e i contro delle vaccinazioni ai malati reumatici

Gilda Sandri, Vicepresidente CReI: «Chi soffre di una patologia reumatica richiede più attenzioni, alcune tipologie di vaccini potrebbero causare la riattivazione della malattia. Ma sfatiamo tutte le fake news sull'argomento che ancora circolano perlopiù in rete: i vaccini sono oggi l'unico mezzo che abbiamo a disposizione per prevenire patologie che potrebbero essere potenzialmente mortali. Sì ai vaccini, dunque, anche a chi ha una patologia reumatica con le dovute precauzioni valutate caso per caso dal reumatologo o dal team di esperti che ha in cura il paziente».


Altre News

Reumatologia: Al Conservatorio due serate a favore della ricerca

Il 21 e il 28 settembre la Fondazione FIRA ONLUS sarà al Verdi di Milano per raccogliere fondi per le donne in gravidanza colpite da gravi forme di artriti

Altre News

Summer CReI 2019: un bilancio dell'iniziativa giunta alla sua quinta edizione

Anche quest'anno il Summer CReI si conferma come "palestra" per i giovani reumatologi e di fondamentale importanza nella creazione di un network su tutto il territorio nazionale per la futura classe dirigente di specialisti.

Altre News

Nuova campagna EULAR "Time2Work" presentata al congresso dell'Associazione scientifica paneuropea a Madrid.

Lanciata, in occasione del congresso EULAR, la campagna dal titolo "Time2Work" per sollecitare l''interesse e la consapevolezza sull'impatto che le malattie reumatiche e muscoloscheletriche hanno non solo sul singolo individuo ma sulla società, la sfera produttiva e le nostre economie, e sulle azioni da intraprendere per migliorare la situazione attuale.

Altre News

Summer CReI, la reumatologia per i giovani fa tappa a San Giovanni Rotondo

È giunto alla Quinta Edizione il corso teorico pratico del Collegio dei Reumatologi italiani, il Summer CReI, dedicato gratuitamente ai soci under 40. Dal 27 al 29 giugno, 20 giovani reumatologi si incontreranno a San Giovanni Rotondo (FG), località nota non solo per il turismo religioso ma anche per l'accoglienza sanitaria, sede dell'IRCCS "Casa sollievo della sofferenza".