Altre News

L'europarlamentare Regimenti: "L'Ue promuova ricerca per diagnosi precoce fibromialgia"

Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega, chiede alla Commissione europea "se intende aprire una consultazione con la comunità scientifica internazionale, al fine di raccogliere dati aggiornati ed elaborare linee guida per il percorso diagnostico-terapeutico e come intende promuovere la ricerca sulla Fibromialgia attraverso i programmi di lavoro del prossimo Programma Salute e i futuri programmi di ricerca".



News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, ecografia utile per localizzare l'infiammazione alla caviglia

L'ecografia potrebbe essere di supporto agli esami clinici per identificare in maniera più precisa i siti infiammati a livello delle caviglie nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile. Questo il responso di uno studio italiano recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Nefrite lupica, attività di malattia predetta da proteine urinarie, diverse per etnia

Un ampio screening di proteine urinarie ha identificato alcune molecole che potrebbero essere utili per determinare se un paziente ha nefrite lupica attiva. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha anche osservato che le proteine che differenziano la malattia attiva da quella inattiva variano in base all'etnia.

News Scientifiche

Covid-19, AIFA dice stop a impiego idrossiclorochina al di fuori degli studi clinici

AIFA sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici

News Scientifiche

Artrite reumatoide e trial clinici, quali fattori influenzano tasso risposta al placebo?

Luogo geografico di esecuzione degli studio, popolazione di pazienti reclutata, trattamento di background. Sembrano essere questi, stando ai risultati di una rassegna sistematica della letteratura con annessa metanalisi, i fattori che influenzano i tassi di risposta al placebo nei trial clinici sull'artrite reumatoide. Lo studio è stato pubblicato su Clinical Drug Investigation.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, il PGA predice la progressione radiografica di malattia?

I criteri di remissione che prevedono o meno l'inclusione del "patient global assessment" sono predittivi di progressione radiografica di artrite (all'esordio di malatia) in modo pressochè similare. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research, che ha utilizzato i dati della coorte osservazionale multicentrica ESPOIR.

News Scientifiche

Rischio di lupus elevato in pazienti con porpora trombocitopenica idiopatica

Il rischio di lupus eritematoso sistemico (LES) è più elevato nei pazienti affetti da porpora trombocitopenica idiopatica (ITP) - autoimmune. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD, che suggerisce di sottoporre a monitoraggio questi pazienti per il rischio di lupus.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e osteoporosi, le lipoproteine HDL predicono la malattia ossea

I livelli di HDL sembrano essere associati con l'infiammazione e la presenza di osteoporosi (OP) nei pazienti affetti da artrite reumatoide. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Scandinavian Journal of Clinical and Laboratory Investigation.

News Scientifiche

Studio Tocivid-19 - Risultati incoraggianti anche se non definitivi

Con un comunucato stampa, AIFA ha reso noti i risultati principali dello studio Tocivid-19 sull'impiego di tocilizumab in pazienti affetti da Covid-19

News Scientifiche

Covid-19, autorizzato da AIFA nuovo studio clinico su impiego idrossiclorochina negli operatori sanitari a rischio

Lo studio, controllato, randomizzato, in singolo cieco, si propone di valutare gli effetti della somministrazione di idrossiclorochina nella prevenzione di COVID-19 negli operatori sanitari a rischio.

Terapia

Secukinumab ottiene la sua quarta indicazione europea, con l'approvazione first-in-class nello spettro delle spondiloartriti assiali (axSpA)

Secukinumab, in Europa, è il primo inibitore dell'IL-17A interamente umano indicato nei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA), una malattia che fa parte dello spettro delle spondiloartriti assiali (axSpA, axial spondyloarthritis)

Altre News

Un nuovo canale di comunicazione di Quotidiano Reumatologia: la Newsletter

Gentilissimo lettore, da oggi per Quotidiano Reumatologia ha inizio un nuovo sistema di alert che periodicamente ti avviserà della pubblicazione delle news di tuo interesse. E' un servizio di Newsletter dal buon risultato già usato in altre esperienze editoriali e che ti porterà al volo tra le pagine dell'unico quotidiano d'informazione operante nel settore della Reumatologia.

News Scientifiche

Metformina nel contrasto all'osteoartrosi, alla base attivazione meccanismo biochimico specifico

Uno studio di recente pubblicazione su ARD suggerisce che metformina, somministrata per breve tempo dopo insulto articolare, potrebbe essere in grado di limitare sia lo sviluppo che la progressione di osteoartrosi (OA) in modelli animali di malattia indotta da danno articolare, suggerendo un possibile impiego del farmaco anti-diabete in clinica nel trattamento dei pazienti affetti da malattia. Alla base vi sarebbe l'attivazione da parte del farmaco di un meccanismo di attivazione di una proteina chiave nella regolazione del bilancio energetico e del metabolismo cellulare (AMPK: protein chinasi attivata da AMP).

Altre News

Giornata Mondiale del Lupus, i pazienti con LES non sono maggiormente a rischio di contrarre l'infezione Coronavirus

I timori iniziali di maggior rischio di contagio sono stati per ora smentiti dagli studi. La raccomandazione è di proseguire le terapie anche durante l'emergenza e di prestare attenzione ai comportamenti

Terapia

Spondiloartriti assiali, parere positivo CHMP per ixekizumab

Nella seduta di fine aprile, il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) ha adottato un parere positivo raccomandando una modifica dei termini dell'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale ixekizumab, includendo anche le spondiloartriti assiali.

Altre News

Covid-19, AIFA autorizza tre nuovi studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

AIFA ha pubblicato ieri sul suo sito un comunicato con il quale informa di avere autorizzato ieri la partenza di cinque nuove sperimentazioni cliniche su Covid-19. Di queste, 3 riguardano molecole utilizzate in Reumatologia

News Scientifiche

Sindrome di Kawasaki e Covid-19: legame probabile ma da approfondire

I giornali di ieri hanno dato spazio alle numerose segnalazioni in Italia e nel Regno Unito, relative ad una grave sindrome che potrebbe essere collegata al Covid-19 nei bambini (sindrome di Kawasaki) che si connota per la presenza di uno stato infiammatorio multisistemico che necessita di cure intensive. Abbiamo approfondito l'argomento con la prof.ssa Mariolina Alessio (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Reumatiche Pediatriche della Regione Campania, nonché professore aggregato presso il Dipartimento di Salute Materno-Infantile dell'Università Federico II di Napoli) nel corso di una intervista telefonica realizzata ieri.

News Scientifiche

Covid-19, Comunicazione EMA su idrossiclorochina e clorochina

Il sito web AIFA segnala che l'Agenzia Europea per i Medicinali ha richiamato nuovamente l'attenzione sul rischio di gravi effetti indesiderati con clorochina e idrossiclorochina impiegati nel contesto della pandemia in corso per il trattamento di pazienti con COVID-19.

News Scientifiche

Covid-19, autorizzate da AIFA due studi clinici con molecole utilizzate in Reumatologia

Con un comunicato stampa, AIFA ha annunciato di avere autorizzato tre nuovi studi clinici per i pazienti Covid-19. Due di questi riguardano molecole di pertinenza reumatologica (colchicina e baricitinib).

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il rischio di carcinoma alla mammella si riduce indipendentemente da fattori ormonali

La riduzione d'insorgenza di carcinoma della mammella nelle pazienti affette da artrite reumatoide (AR) è presente già prima della diagnosi di AR, ma non è spiegabile con fattori ormonali. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD che ha anche dimostrato come l'impiego della terapia anti-ormonale adiuvante per il carcinoma della mammella non sembra aumentare il rischio di AR.