News Scientifiche

Lupus, livello anticorpi anti-fosfolipidi potrebbe predire gli outcome vascolari di malattia

Livelli elevati di anticorpi anti-fosfolipidi (aPL), rilevati nel corso dei primi stadi di lupus (LES), potrebbero predire outcome più sfavorevoli nei pazienti osservati, stando ai risultati di uno studio pubblicato recentemente su Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, conta articolazioni dolenti associata a sinovite ecografica?

La conta delle articolazioni dolenti potrebbe non essere un indicatore affidabile della presenza di infiammazione in corso in pazienti con artrite reumatoide (AR) conclamata, stando ai risultati di uno studio pubblicato su ARD. Il lavoro pubblicato, tuttavia, non mette la parola fine sull'utilità della conta delle articolazioni dolenti in questo contesto, sollecitando ulteriori approfondimenti da effettuare in studi condotti su pazienti con diversa durata di malattia e con modalità di imaging differenti dall'ecografia.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e remissione malattia, fattori alla base discordanza percezione clinica e dati obiettivi

Uno studio condotto negli Usa e pubblicato su BMC Rheumatology ha confermato l'esistenza di discordanza tra la remissione di artrite reumatoide (AR) nella percezione clinica e quella rilevata mediante misurazioni standardizzate obiettive, identificando l'esistenza di alcuni fattori associati a questa discrepanza che potrebbero essere di aiuto nel miglioramento delle strategie atte a migliorare la valutazione della remissione di malattia.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, confermata sostanziale concordanza tra outcome soggettivi e oggettivi di malattia

Esiste una sostanziale concordanza, in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), tra gli episodi di recidiva riferiti dai pazienti (indicativi di aumento dell'attività di malattia) e alcune misurazioni cliniche di comune utilizzo. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio e risposta al MTX: un ruolo per la metilazione di DNA

In pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio, livelli elevati di metilazione globale del DNA al basale sembrano essere associati ad una riduzione della risposta clinica al metotressato (MTX). Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research and Therapy che, se confermate, individuano un nuovo possibile fattore predittivo di risposta alla terapia con questo farmaco ancora nell'AR.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, rischio genetico di malattia sembra preannunciato da problemi cognitivi precoci nel corso dell'età pediatrica

Uno studio recente, pubblicato su Jama Network Open, avrebbe documentato l'esistenza di un'associazione tra un incremento del rischio genetico di artrite reumatoide (AR) con sintomi di iperattività e disturbi dell'attenzione in età pediatrica (da 4 a 16 anni), come pure un QI totale più basso e performance cognitive limitate a 8 anni. Tali risultati suggeriscono che le alterazioni cognitive osservate in presenza di AR non sono semplicemente secondarie e processi legati alla malattia o agli effetti del trattamento, quanto invece che la suscettibilità genetica all'AR potrebbe influenzare il benessere psicologico già nei primi anni di vita, rinforzando l'ipotesi emergente di un legame esistente tra la salute mentale e il sistema immunitario.


News Scientifiche

Lupus e malattie CV, variabilità pressione diastolica predittiva comorbilità

Un'elevata variabilità della pressione diastolica nei pazienti affetti da lupus sembra essere predittiva dell'insorgenza di eventi CV successivi. Ciò è quanto dimostrano i risultati di uno studio Usa, pubblicato su the Journal of Rheumatology.

Altre News

Summer CReI 2019: un bilancio dell'iniziativa giunta alla sua quinta edizione

Anche quest'anno il Summer CReI si conferma come "palestra" per i giovani reumatologi e di fondamentale importanza nella creazione di un network su tutto il territorio nazionale per la futura classe dirigente di specialisti.

News Scientifiche

Il rischio di gotta aumenta nel sesso femminile a seguito esposizione lavorativa a polveri inorganiche #EULAR2019

L'esposizione occupazionale alle polveri inorganiche rappresenta un fattore di rischio di gotta (finora sconosciuto): queste le conclusioni di uno studio presentato al congresso EULAR di Madrid.

News Scientifiche

Artrite reumatoide: sì alla riduzione graduale glucorticoidi al raggiungimento della remissione con tocilizumab EULAR2019

La riduzione della posologia di prednisone è un un traguardo perseguibile per due pazienti su tre affetti da artrite reumatoide (AR) in remissione o a ridotta attività di malattia a seguito dell'impiego di tocilizumab (in aggiunta o meno a farmaci di fondo convenzionali). Lo dimostrano i risultati di uno studio presentato al congresso EULAR di Madrid.

Altre News

Nuova campagna EULAR "Time2Work" presentata al congresso dell'Associazione scientifica paneuropea a Madrid.

Lanciata, in occasione del congresso EULAR, la campagna dal titolo "Time2Work" per sollecitare l''interesse e la consapevolezza sull'impatto che le malattie reumatiche e muscoloscheletriche hanno non solo sul singolo individuo ma sulla società, la sfera produttiva e le nostre economie, e sulle azioni da intraprendere per migliorare la situazione attuale.

Terapia

Fertilità maschile e malattie reumatologiche, quale legame? #EULAR2019

E' importante discutere di eventuali problemi di fertilità con i pazienti reumatologici di sesso maschile, in quanto l'infiammazione cronica sottesa a queste patologie influenza negativamente la funzione riproduttiva del maschio, o interferendo con l'asse gonadico-ipofisario-ipotalamico oppure con la spermatogenesi. Di qui la necessità di tenerne conto per assicurare una vita riproduttiva al pari dei soggetti sani.

Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza a lungo termine per upadacitinib #EULAR19

I pazienti con artrite reumatoide trattati con upadacitinib continuano a mostrare un miglioramento dei segni e sintomi dell'artrite reumatoide, a 48 settimane dall'inizio del trattamento. Lo studio presentato all'EULAR

Altre News

Summer CReI, la reumatologia per i giovani fa tappa a San Giovanni Rotondo

È giunto alla Quinta Edizione il corso teorico pratico del Collegio dei Reumatologi italiani, il Summer CReI, dedicato gratuitamente ai soci under 40. Dal 27 al 29 giugno, 20 giovani reumatologi si incontreranno a San Giovanni Rotondo (FG), località nota non solo per il turismo religioso ma anche per l'accoglienza sanitaria, sede dell'IRCCS "Casa sollievo della sofferenza".

Terapia

Secukinumab si rivela efficace nelle manifestazioni assiali di malattia psoriasica #EULAR2019

Presentati a Madrid all'EULAR i risultati dello studio MAXIMISE sull'impiego di secukinumab nella malattia psoriasica

Terapia

Artrite reumatoide, conferme di efficacia e sicurezza di filgotinib in fase 3 #EULAR2019

I risultati ad interim dei trial registrativi FINCH 1 e FINCH 3 sull'impiego di filgotinib, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente o naive al metotressato (MTX). presentati a Madrid al Congresso EULAR. suffragano l'efficacia e la sicurezza del trattamento in diverse sottopopolazioni di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Terapia

Artrite psoriasica, ixekizumab batte TNF standard nel trial SPIRIT #EULAR2019

Dimostrata, dopo 24 settimane, la superiorità dei i risultati di ixekizumab sulla percentuale di pazienti che hanno ottenuto sia una riduzione di almeno il 50% dell'attività della malattia come definita dall'ACR50, sia la clearance cutanea completa come misurata dal PASI 100.

Altre News

Caporali e Cimaz arrivano al Gaetano Pini a dirigere la reumatologia clinica e pediatrica

Si rafforza l'equipe reumatologica dell'ASST Gaetano Pini-CTO. A decorrere dal 1 giugno, sono state attribuite le funzioni di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica al prof. Roberto Caporali e di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica Pediatrica al prof. Rolando Cimaz.

News Scientifiche

Fibromialgia, quale ruolo per l'insulino-resistenza?

Stando ai risultati di un piccolo studio pubblicato su PloSOne, l'insulino-resistenza, misurata con il marker surrogato dell'emoglobina glicata (HbA1c), risulterebbe essere associata alla fibromialgia. Se confermati, tali risultati aprirebbero nuove prospettive nel trattamento di questa sindrome dolorosa, orfana di "farmaci di fondo" e con un'eziologia, ancora oggi, sostanzialmente sconosciuta.

News Scientifiche

Progressione da artralgia ad artrite reumatoide: può essere predetta in modo semplice?

Una chiusura incompleta della mano a pugno, osservata in pazienti con artralgia articolare delle piccole articolazioni, rappresenta un indicatore utile per la valutazione dei pazienti per la presenza di tenosinovite dei flessori delle dita, nonché un predittore di sviluppo successivo di artrite reumatoide (AR). Queste le conclusioni di uno studio, pubblicato sotto forma di Lettera sulla rivista ARD.