Altre News

Al via la seconda edizione del Congresso Regionale di Reumatologia della Campania

"Comunicare oggi": è questo il filo conduttore che guiderà la tre giorni di lavori dei Reumatologi in Campania impegnati nelle attività congressuali a Villa Doria D'Angri, presso l'Università Parthenope, dal 28 al 30 marzo. Un filo che ha capo nella precedente edizione e che si snoderà ancora nel corso degli anni a venire. Perché il tema della comunicazione medico-paziente è articolato e in continua evoluzione.

Altre News

Artrite reumatoide, il Gaetano Pini-CTO all'avanguardia nella ricerca

Tra i 1.719 progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale, il Ministero ha deciso di finanziarne 197, tra cui 2 coordinati dell'ASST Gaetano Pini-CTO: "Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option" della dott.ssa Francesca Ingegnoli, per la categoria 'progetti ordinari' e un altro progetto sulla malattia di Parkinson

Altre News

ASST Fabenefratelli Sacco di Milano alla ricerca di un medico specializzato in reumatologia

Scadrà il 15 di febbraio la possibilità di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione libero-professionale presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, rivolto a un medico specializzato in reumatologia.

Altre News

Facciamo un bilancio dell'anno che si chiude...con qualche buon proposito

Qualche riflessione sull'anno che si chiude e sulle attività messe in essere dal CReI da parte di Stefano Stisi, Direttore Editoriale "Quotidiano Reumatologia". A tutti l'augurio di buone feste e di un bellissimo 2019.

Altre News

Bari, per la reumatologia pediatrica serve una presa in carico del paziente a 360°

L'assistenza ai malati reumatici in età pediatrica e nella ancora più critica fase di transizione è stata al centro di una conferenza stampa organizzata questa mattina a Bari da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con il contributo non condizionato di AbbVie, presso l'Ospedale Giovanni XXIII di Bari.

Altre News

Malattie reumatiche: torna la campagna #reumadays

Dopo il grande successo dello scorso anno torna nella piazze italiane il progetto #Reumadays 2019. Saranno 11 le nuove città coinvolte nell'iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle malattie reumatiche: Mantova, Ferrara, Roma, Milano, Bari, Catania, Cosenza, Genova, Torino, Trento e Napoli.

Altre News

Atteso in corsia un dirigente medico-reumatologo presso l'ASLVC di Vercelli

C'è tempo fino al 20 di dicembre per partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall'Azienda sanitaria locale di Vercelli, ASLVC, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente medico in Reumatologia.

Altre News

Milano, concerto a favore della ricerca medica. Sostiene la Fondazione FIRA

Il 2 dicembre il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la manifestazione "Musica Maestri!". Sarà distribuito il "Decalogo" per riconoscere i sintomi delle principali malattie

Altre News

Biosimilari, il Tar respinge il ricorso della Sir. Tutelata (in parte) la libertà prescrittiva

Il ricorso al Tar da parte della Sir contro la decisione di Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto di unirsi per l'acquisto di un unico farmaco biosimilare, è stato respinto. Ma, dicono il presidente uscente Mauro Galeazzi e il presidente eletto Luigi Sinigaglia della Società Italiana di Reumatologia: "È stata salvaguardata la libertà di prescrizione del medico."

Altre News

Tutto pronto per i Reuma Days 2019

La prevenzione è l'alleata più preziosa per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti e ai loro famigliari. Bisogna però conoscerla sempre meglio. Ed è con questo intento che la Sir, la Società italiana di Reumatologia, durante il suo 55esimo Congresso Nazionale di Rimini, ha rilanciato il progetto educazionale #Reumadays.


Altre News

Early SpA Clinic: in arrivo i primi 25 ambulatori con percorsi di cura e trattamento dedicati per la cura delle Spondiloartriti

La reumatologia italiana trasforma il suo modello di cura e guarda al futuro. A partire da ottobre una collaborazione tra pubblico e privato promossa da Novartis porterà alla nascita delle prime Early SpA Clinic: ambulatori dedicati alla presa in carico precoce dei pazienti con spondiloartriti (SpA), interni ad alcuni specifici centri ospedalieri che hanno dimostrato un livello particolarmente alto di efficienza per la diagnosi e cura delle Spa, patologie che in Italia riguardano oltre 600 mila persone.

Altre News

Ricerca: la FIRA ONLUS assegna due finanziamenti a giovani reumatologi

L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.

Altre News

Reumatologia, con 10 nuove Unità Operative ospedaliere in Sicilia è svolta epocale

La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.

Altre News

Summer CReI, al via la 4a edizione. Focus su artriti e connettiviti

Si rinnova l'appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest'anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno. Quest'anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le "pillole" teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato.


Altre News

Oltre 400 fotografie dal congresso del CReI di Roma. Ci sei anche tu?

Abbiamo pubblicato la fotogallery del XXI congresso del CReI di Roma. Solo oltre 400 scatti realizzati dal bravissimo Mario Sayadi, fotografo professionista e caro amico.

Altre News

Malattie reumatiche: il 15% degli italiani non le conosce

Italiani bocciati in reumatologia. Il 15% non ha mai sentito parlare di malattie reumatiche e autoimmuni. Nello specifico il 24% non conosce la fibromialgia, il 16% non sa dire cosa sia la gotta e uno su tre invece ignora l'esistenza di connettiviti e artrite psoriasica. Artrosi e artriti sono invece note al 65% e 57% dei nostri concittadini ma più della metà non conosce la ben più grave artrite reumatoide. Sono questi alcuni dati che emergono dal sondaggio svolto dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) su oltre 3.000 italiani adulti, di ogni fascia d'età, durante il progetto #Reumadays.

Altre News

I temi del XXI Congresso CReI hanno riscosso il favore della stampa

Sindrome di Sjögren, Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico: sono questi alcuni dei temi discussi durante le tavole rotonde tenutesi da esperti provenienti da tutta Italia, durante i lavori del XXI Congresso Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi a Roma lo scorso 12 maggio, e che hanno accolto molto favore da parte della stampa nazionale ed estera.

Altre News

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CReI

Di seguito i componenti eletti nel nuovo CD: Patrizia Amato, Angelo De Cata, Carlo Manzini, Antonio Marchetti, Daniela Marotto, Nadia Melillo, Alberto Migliore, Aldo Molica Colella, Paolo Moscato, Roberto Murgia, Cristina Pagliolico, Giuseppe Paolazzi, Gilda Sandri, Silvia Sanna, Piercarlo Sarzi Puttini.